Vendite Giulia

Lo "spread" di fiducia tra BMW/Mercedes e FCA/Alfa è enorme.
Comunque, si stanno diffondendo gli usati soprattutto Giulia nella fascia perfetta per noi powery e cioè intorno ai 25mila, e quindi la "diffusione percepita" migliora un po'... :rolleyes::D
 
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Reactions: mauretto 60
La società attuale, globalizzata, è regolata dal mercato e dalle regole della libera concorrenza. Può piacere o non piacere, ma è così. Quindi, se nella percezione dell'opinione pubblica, non solo italiana, a quanto pare, la Giulia e lo Stelvio erano un passo indietro rispetto alle marche tedesche, cosa già ben conoscibile nel 2016, allora bisognava collocare il prezzo di listino al di sotto di quello delle corrispondenti marche premium tedesche, a prescindere da ogni giudizio sulla validità oggettiva del prodotto.
Voleva dire "confessare" una presunta inferiorità ? Pazienza, se tale era la percezione del mercato, i vertici FCA dovevano adeguarsi.
In altre parole, occorreva limitare al minimo il margine di guadagno nel breve periodo, per cercare di vendere il più possibile e rioccupare maggiori spazi di mercato.
Dopotutto, in tempi non lontanissimi l'Alfa 156 fece buoni numeri di vendita.
In questo modo, si sarebbe trasmessa un'immagine di successo che avrebbe trascinato le vendite. Se poi il prodotto valeva davvero, allora i clienti sarebbero rimasti soddisfatti e, con il tempo, il prestigio del marchio sarebbe stato riconquistato. Solo in un secondo momento, in una strategia di lungo periodo, si poteva alzare il prezzo. Invece si è voluto recuperare i soldi investiti e massimizzare il guadagno subito, parificando i prezzi alle tedesche. La risposta del mercato è stata "a parità di prezzo, prendiamo le tedesche". Adesso siamo già entrati nella spirale delle promozioni per abbassare il prezzo, ma l'idea che si trasmette è quella del prodotto che avuto poco successo.
 
La società attuale, globalizzata, è regolata dal mercato e dalle regole della libera concorrenza. Può piacere o non piacere, ma è così. Quindi, se nella percezione dell'opinione pubblica, non solo italiana, a quanto pare, la Giulia e lo Stelvio erano un passo indietro rispetto alle marche tedesche, cosa già ben conoscibile nel 2016, allora bisognava collocare il prezzo di listino al di sotto di quello delle corrispondenti marche premium tedesche, a prescindere da ogni giudizio sulla validità oggettiva del prodotto.
Voleva dire "confessare" una presunta inferiorità ? Pazienza, se tale era la percezione del mercato, i vertici FCA dovevano adeguarsi.
In altre parole, occorreva limitare al minimo il margine di guadagno nel breve periodo, per cercare di vendere il più possibile e rioccupare maggiori spazi di mercato.
Dopotutto, in tempi non lontanissimi l'Alfa 156 fece buoni numeri di vendita.
In questo modo, si sarebbe trasmessa un'immagine di successo che avrebbe trascinato le vendite. Se poi il prodotto valeva davvero, allora i clienti sarebbero rimasti soddisfatti e, con il tempo, il prestigio del marchio sarebbe stato riconquistato. Solo in un secondo momento, in una strategia di lungo periodo, si poteva alzare il prezzo. Invece si è voluto recuperare i soldi investiti e massimizzare il guadagno subito, parificando i prezzi alle tedesche. La risposta del mercato è stata "a parità di prezzo, prendiamo le tedesche". Adesso siamo già entrati nella spirale delle promozioni per abbassare il prezzo, ma l'idea che si trasmette è quella del prodotto che avuto poco successo.
Leone, ero anch’io tra quelli che sostenevano che, se ti proponi ad un prezzo troppo basso, è come se tu autodichiarassi la tua inferiorità. Ci vuole però una giusta via, probabilmente 1500-2000€ meno di una BMW serie 3 (target dichiarato per Giulia) dalle analoghe caratteristiche, poteva essere un giusto compromesso. Tanto di meno, considerate le specifiche tecniche, non credo fosse auspicabile. Il problema è che non potevano pensare di recuperare immagine in poco tempo. Ora non bisogna abbandonare il prodotto a sé stesso, soprattutto Stelvio. Devono sbrigarsi con il minimo restyling degli interni, fornire un po’ di quella tecnologia che ormai la fa da padrone. Spero che, almeno all’estero, abbiano una maggiore attenzione alla clientela perché, a leggere alcuni episodi segnalati da amici forumisti, in questo continuano a non brillare.
 
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Reactions: Cristian. S
La società attuale, globalizzata, è regolata dal mercato e dalle regole della libera concorrenza. Può piacere o non piacere, ma è così. Quindi, se nella percezione dell'opinione pubblica, non solo italiana, a quanto pare, la Giulia e lo Stelvio erano un passo indietro rispetto alle marche tedesche, cosa già ben conoscibile nel 2016, allora bisognava collocare il prezzo di listino al di sotto di quello delle corrispondenti marche premium tedesche, a prescindere da ogni giudizio sulla validità oggettiva del prodotto.
Voleva dire "confessare" una presunta inferiorità ? Pazienza, se tale era la percezione del mercato, i vertici FCA dovevano adeguarsi.
In altre parole, occorreva limitare al minimo il margine di guadagno nel breve periodo, per cercare di vendere il più possibile e rioccupare maggiori spazi di mercato.
Dopotutto, in tempi non lontanissimi l'Alfa 156 fece buoni numeri di vendita.
In questo modo, si sarebbe trasmessa un'immagine di successo che avrebbe trascinato le vendite. Se poi il prodotto valeva davvero, allora i clienti sarebbero rimasti soddisfatti e, con il tempo, il prestigio del marchio sarebbe stato riconquistato. Solo in un secondo momento, in una strategia di lungo periodo, si poteva alzare il prezzo. Invece si è voluto recuperare i soldi investiti e massimizzare il guadagno subito, parificando i prezzi alle tedesche. La risposta del mercato è stata "a parità di prezzo, prendiamo le tedesche". Adesso siamo già entrati nella spirale delle promozioni per abbassare il prezzo, ma l'idea che si trasmette è quella del prodotto che avuto poco successo.


Concordo al 100%, dopotutto la KIA pur costruendo auto "economiche" per mio parere è superiore come qualità a wv.
Stessa cosa doveva fare AR.
 
che magari hanno motori renault....
Vero, verissimo, fanno i fighi col Mercedes, e poi la famosa stella a tre punte con tutto il suo know how sbandierato nei decenni, non è stata capace di farsi un motore di piccola taglia in casa.
Come è pure vero che molti altri fighi con la Bmw, non sanno cosa è la trazione posteriore.
E la golf perché si acquista?....perché venti-trenta anni fa erano le più affidabili, e si dice da noi fatti il nome che poi campi di rendita. Lo sanno pure i tedeschi!
In questo, ultimamente il gruppo Fca ha migliorato la sua affidabilità ed i suoi prodotti in generale, se riesce a migliorare i rapporti con la clientela nel post vendita, forse la gente si accorgerà che non sono seconde a nessuno le italiane.
:)
 
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Reactions: Cristian. S e flavr
Per migliorare fin da subito i rapporti con la clientela, e di fare una notizia di risonanza planetaria, propongo all'Alfa Romeo la fornitura rapida e gratuita ad ogni utente di questo forum di una vettura nuova fiammante e di valore crescente, in base alla partecipazione e presenza nel forum.
A me una 4 C grazie!:D:D:D:D
 
In questo, ultimamente il gruppo Fca ha migliorato la sua affidabilità ed i suoi prodotti in generale, se riesce a migliorare i rapporti con la clientela nel post vendita, forse la gente si accorgerà che non sono seconde a nessuno le italiane.
la fiat non ha problemi di affidabilità per qnt riguarda motori e meccanica... qll che ha SEMPRE fatto pietà in fiat sono i materiali e gli assemblaggi e la loro innata propensione nel pensare "comprati la macchina e se hai problemi attaccati al c..."
per qst la fiat viene percepita come scadente e inferiore alla concorrenza... perchè nelle cose che si vedono e toccano è inferiore e stendiamo un velo pietoso sull'assistenza cliente......
 
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la fiat non ha problemi di affidabilità per qnt riguarda motori e meccanica... qll che ha SEMPRE fatto pietà in fiat sono i materiali e gli assemblaggi e la loro innata propensione nel pensare "comprati la macchina e se hai problemi attaccati al c..."
per qst la fiat viene percepita come scadente e inferiore alla concorrenza... perchè nelle cose che si vedono e toccano è inferiore e stendiamo un velo pietoso sull'assistenza cliente......

Se potessi metterei due mi piace ma non posso. Allora lo specifico.
 
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Reactions: mcrs969 e ziopalm