Mappatura motore

In ogni caso più e nuova e aggiornata con classi omologazione euro 6d ecc e meno vanno...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Peggiorato...sì, ci può stare questa affermazione. Però, molto probabilmente, all'atto pratico non cambia nulla.
Quindi, a questo punto, se io volessi far mappare la mia 160 mi converrebbe puntare al 190 per stare più sicuro e non al 210 mancando il raffreddamento ad acqua?
 
No..... Quindi in entrambi i casi mi fermerei a 200.....poi o ci sta che non ci siano problemi sia con sia senza raffreddamento a acqua
 
  • Like
Reactions: rickrd
A me sulla mia 180 manca un po quel brio alle alte velocità, diversamente la lascerei così...ora valuto
 
Ma anche la 150/180 hanno la turbina raffreddata a acqua?
Mi pare di si.
Solo il circuito era singolo
Si ma raffreddare con acqua a 90 gradi è ben diverso che raffreddare con acqua a 50 gradi.
Non è esatto dire che sono lo stesso motore, il 210 cv ha molte specificità.
 
  • Like
Reactions: romassi
Si ma raffreddare con acqua a 90 gradi è ben diverso che raffreddare con acqua a 50 gradi.

Figuriamoci il raffreddare senz'acqua!;)

Non è esatto dire che sono lo stesso motore, il 210 cv ha molte specificità.

Il motore è lo stesso, ci sono delle differenze a livello di "accessori" che possono fare la differenza in alcune situazioni estreme.
 
  • Like
Reactions: romassi
Si ma raffreddare con acqua a 90 gradi è ben diverso che raffreddare con acqua a 50 gradi.
Non è esatto dire che sono lo stesso motore, il 210 cv ha molte specificità.

Sulle Euro6d-Temp non c'è più il circuito di raffreddamento separato.
Inoltre stiamo parlando di raffreddare un corpo che lavora in un range di temperatura tra i 250 ed i 700 gradi (con picchi fino a 850 gradi). Che il liquido di raffreddamento sia a 50 o 90 gradi, insomma, non fa tutta sta differenza.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tipo che accessori?

Il circuito di raffreddamento sdoppiato, comprendente anche l'intercooler aria/acqua, ed il sensore di velocità sul turbocompressore.
 
  • Like
Reactions: romassi