Sostituzione batteria

Ricordatevi di disattivare lo Start/Stop
 
Mentre aggiornavo il navigatore,la radio non funzionava da me....Non mi ricordo di averla spenta.....
Boh, non ho spento la radio. Dalla schermata dell'aggiornamento in corso, semplicemente, col selettore son andato in "radio" e ho scelto la stazione che mi serviva. E, in galleria, ho usato il telefono che era connesso in "Media". ;-)
 
Io non ho provato a vedere se era accesa o spenta,solitamente d' sempre accesa la mia radio,ma quando facevo l'aggiornamento e si e' spenta,nel senso che non la sentivo più...poi non ho verificato piu ',avevo altre cose da controllare.....
 
Avevo letto questa brochure che mostra tanti pregi del sensore IBS, ma è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono. In realtà sembra che di problemi questo sensore ne dia spesso e volentieri. Infatti si leggono lamentele anche in altri forum (es . BMW) e anche nel nostro:
Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM
Il problema maggiore (anzi direi l'unico) a mio giudizio è che questo sensore decide quando non caricare la batteria, perchè (secondo lui) inutile. Questo "comportamento" crea particolari problemi quando si vuole montare una batteria più performante, ma anche con la batteria standard le cose possono non andare per il meglio Nella pratica può capitare che il sensore non faccia caricare abbastanza la batteria che quindi si trova così a lavorare a carica ridotta con conseguente riduzione della sua vita utile. Voi direte, ma perchè interrompere la carica di una batteria quando si viaggia, dato che come diceva un grande saggio: meglio una batteria carica di una scarica. L'unico motivo è quello di un risparmio (irrisorio) di carburante derivante dal fatto che non caricando la batteria l'alternatore "lavora" meno. Considerando che le batterie al piombo delle nostre auto di sicuro non possono essere danneggiate da una carica continua quando l'auto è in marcia, ma possono essere danneggiate da un utilizzo a mezza carica, direi che se ci fosse la possibilità di eliminare questa interruzione di carica gestita dall'IBS io lo farei di corsa. Anche considerando che lo start & stop scarica e stressa non poco le batterie.

Riagganciandomi a questo post e leggendo per bene il thread relativo alla Giulietta, poiche' ho sostituito la batteria originale con una AGM sulla mia Giulia 2.2 diesel 150 CV, ho capito che per la sua gestione, occorre l'apposito sensore IBS ed una modifica dei parametri nel BC per informarlo che e' montata una batteria piu' performante. Simulando nel E-PER una Giulia per il mercato russo, quindi clima freddo, sono risalito ai vari codici di batteria, sensore IBS ed alternatore. Facendo le ricerche per codice, sono risalito alle caratteristiche della batteria, che dovrebbe essere equivalente alla mia, mentre per il sensore IBS, pare che da una certa data di produzione in poi sia stato sostituito con quello per climi freddi indipendentemente dal paese, e difatti me lo ritrovo nella mia Giulia, ho controllato proprio pochi minuti fa. Il problema, pero', e' esattamente quello riscontrato dall'utente della Giulietta, ovvero la ricarica stentata che viene data alla batteria, che potrebbe innescare falsi allarmi elettronici per la tensione che purtroppo e' abbastanza ballerina. Difatti, staccando il terminale del sensore per pochi minuti, e ricollegandolo (ovviamente a motore spento), l'alternatore si mette a caricare come si deve, fino a nuovo riapprendimento e relativo feedback del maledetto sensore IBS. Provero' ad entrare nel BC con il MES per vedere se c'e' un settaggio da abilitare, ma ritengo che bisogna ricorrere allo stesso stratagemma che si e' attuato nel thread della Giulietta, solo che nel nostro caso, e' difficile trovare una adeguata massa cui collegarsi poiche' abbiamo la batteria dietro, lontana da dadi e perni cui collegarsi. Se qualcuno ha gia' affrontato il problema, sarebbe cosi' gentile da dire la sua? Grazie mille.

Rino
 
  • Like
Reactions: rickrd
Riagganciandomi a questo post e leggendo per bene il thread relativo alla Giulietta, poiche' ho sostituito la batteria originale con una AGM sulla mia Giulia 2.2 diesel 150 CV, ho capito che per la sua gestione, occorre l'apposito sensore IBS ed una modifica dei parametri nel BC per informarlo che e' montata una batteria piu' performante. Simulando nel E-PER una Giulia per il mercato russo, quindi clima freddo, sono risalito ai vari codici di batteria, sensore IBS ed alternatore. Facendo le ricerche per codice, sono risalito alle caratteristiche della batteria, che dovrebbe essere equivalente alla mia, mentre per il sensore IBS, pare che da una certa data di produzione in poi sia stato sostituito con quello per climi freddi indipendentemente dal paese, e difatti me lo ritrovo nella mia Giulia, ho controllato proprio pochi minuti fa. Il problema, pero', e' esattamente quello riscontrato dall'utente della Giulietta, ovvero la ricarica stentata che viene data alla batteria, che potrebbe innescare falsi allarmi elettronici per la tensione che purtroppo e' abbastanza ballerina. Difatti, staccando il terminale del sensore per pochi minuti, e ricollegandolo (ovviamente a motore spento), l'alternatore si mette a caricare come si deve, fino a nuovo riapprendimento e relativo feedback del maledetto sensore IBS. Provero' ad entrare nel BC con il MES per vedere se c'e' un settaggio da abilitare, ma ritengo che bisogna ricorrere allo stesso stratagemma che si e' attuato nel thread della Giulietta, solo che nel nostro caso, e' difficile trovare una adeguata massa cui collegarsi poiche' abbiamo la batteria dietro, lontana da dadi e perni cui collegarsi. Se qualcuno ha gia' affrontato il problema, sarebbe cosi' gentile da dire la sua? Grazie mille.

Rino
La batteria che hai messo da quante ampere e'?
 
Il kit paesi freddi prevede un alternatore da 180amp nella versione normale e' da 150,per la batteria CI L5 12v 95AH 800A motorizzazioni Diesel normale, kit paesi freddi monta Exide AGM 12v 95AH 950A
 
Quella che ho messo e' una FIAMM AGM 95AH 850A. Voglio provare ad aggiungere un cavo di massa come nel post della Giulietta.
 
Il kit paesi freddi prevede un alternatore da 180amp nella versione normale e' da 150,per la batteria CI L5 12v 95AH 800A motorizzazioni Diesel normale, kit paesi freddi monta Exide AGM 12v 95AH 950A
Quella che ho messo e' una FIAMM AGM 95AH 850A. Voglio provare ad aggiungere un cavo di massa come nel post della Giulietta.

Se la Giulia è predisposta per gestire una batteria da 95Ah per i climi freddi, di sicuro la si può montare anche da noi senza problemi, purchè il sensore IBS sia lo stesso e abbia le stesse impostazioni. il fatto che l'alternatore sia da 180amp nella versione "fredda" e da 150 nella nostra, per i nostri climi ed ai fini della carica della batteria è praticamente ininfluente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, oggi sono andato a fare un test della batteria, questo è quanto.

Mi hanno detto: "Prova a ricaricarla, l'alternatore funziona. La ricarichi ci giri 5 giorni e rifacciamo il controllo che vediamo lo stato della carica." Il problema è, visto che vengo da un'Alfa GT e quindi di macchine recenti ne capisco poco e, detta come va detta, di automobili in generale nulla, quando ho aperto il "bauletto" non avevo la più pallida idea di come smontarla. Io sono rimasto alle batterie nel cofano coi due poli in bella vista... ho fatto cerca sia sul forum che su Google ma non ho trovato nulla... qualche alfista buon samaritano?
 

Allegati

  • Schermata 2019-10-14 alle 21.02.46.png
    Schermata 2019-10-14 alle 21.02.46.png
    278.6 KB · Visualizzazioni: 184