Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Buongiorno, come tutti voi riscontro problemi con la Capote (da ormai tanto tempo), 4 mesi fa' ho fatto smontare la capote in quanto a forza di sbattere nel rollbar si era staccato un tubicino montante sopra al lunotto posteriore che ha perforato la tela, ho fatto controllate anche i flap presso un officina autorizzata alfa dove mi avevano confermato che il meccanismo era funzionante e che non aveva bisogno di manutenzione ma che "tirando" un po la capote si sarebbe risolto anche lo sfregamento nel rollbar.
Ora, a distanza di qualche mese dal lavoro fatto presso una carrozzeria/tappezzeria(che sembrava aver risolto il problema), se apro la Capote, il movimento risulta molto lento e "faticoso" bloccandosi spesso e non completando l apertura totale .(praticamente non si alza la capote sopra la testa del guidatore quindi il movimento rimane in stand by e sono stato costretto,aiutandomi anche con le mani, nel facilitare la chiusura ed evitare che il lunotto posteriore rimanesse bloccato a mezz'aria)
La mia domanda ora è: come posso verificare la "potenza" del meccanismo di apertura/chiusura? È possibile che manchi olio idraulico nel circuito della capote e nel caso dove dovrei aggiungerlo se mai potesse essere questo il problema della poca potenza in fase di movimento di apertura/chiusura?
Spero di essere stato abbastanza chiaro e per chi avesse qualche informazione da darmi chiedo di essere contattato anche in privato in quanto non riesco più a venirne a capo.. ps sono di ravenna. Grazie infinite
Buongiorno a tutti,

Ho letto con molta attenzione i vostri messaggi e trova questa sezione veramente interessante e ringrazio i vari esperti che hanno postato varie idee di come risolvere i diversi problemi.
Io ho ancora il blocco del copricapote a 2 cm dalla chiusure ma devo ancora verificare lo stato dei motorini flap .
Se risolvo vi dirò.

Doan86 ,
Per il tuo problema inizia a controllare il livello dell'olio bloccando il movimento del copricapote quando questo è in verticale.
Nel vano dove andrebbe ad adagiarsi la capote c'è un tappetino che appena rimosso vedi il motore idraulico e il suo serbatoio.
Per sicurezza ti consiglio di staccare la presione idraulica tirando il gancio posto nel bauletto dietro il lato passeggero.
Smonta i 3 bulloni di fissaggio del motore per poterlo inclinare in quanto la vite di rabbocco è laterale e l'olio rischia di fuoriuscire.
Svitando la vite ( tenendo il motore inclinato ) puoi rabboccare l'olio pian piano fino a raggiungere il livello che è equivalente a metà serbatoio ( vedi foto) .
Chiudilo senza stringere troppo in quanto quest'ultimo è in plastica e avvita i 3 bulloni di fissaggio.
Infine per rimettere pressione al sistema idraulico spingi nuovamente il gancio nel bauletto lato passeggero e prova come va.
20200502_105809.jpeg
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Buongiorno a tutti,

Ho letto con molta attenzione i vostri messaggi e trova questa sezione veramente interessante e ringrazio i vari esperti che hanno postato varie idee di come risolvere i diversi problemi.
Io ho ancora il blocco del copricapote a 2 cm dalla chiusure ma devo ancora verificare lo stato dei motorini flap .
Se risolvo vi dirò.

Doan86 ,
Per il tuo problema inizia a controllare il livello dell'olio bloccando il movimento del copricapote quando questo è in verticale.
Nel vano dove andrebbe ad adagiarsi la capote c'è un tappetino che appena rimosso vedi il motore idraulico e il suo serbatoio.
Per sicurezza ti consiglio di staccare la presione idraulica tirando il gancio posto nel bauletto dietro il lato passeggero.
Smonta i 3 bulloni di fissaggio del motore per poterlo inclinare in quanto la vite di rabbocco è laterale e l'olio rischia di fuoriuscire.
Svitando la vite ( tenendo il motore inclinato ) puoi rabboccare l'olio pian piano fino a raggiungere il livello che è equivalente a metà serbatoio ( vedi foto) .
Chiudilo senza stringere troppo in quanto quest'ultimo è in plastica e avvita i 3 bulloni di fissaggio.
Infine per rimettere pressione al sistema idraulico spingi nuovamente il gancio nel bauletto lato passeggero e prova come va.Visualizza allegato 205471


Quindi per passare di nuovo la capote in modalità elettrica basta spingere il cavo nel pozzetto lato passeggero?
 
Io ho fatto così e ha funzionato .
D'altronde è quello che è spiegato in questo video.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Ciao, nuovo problema. Dopo 2 mesi di fermo, oggi ho provato ad azionare la capote. Aperta bene, 15 minuti di guida e fermo in garage. Chiudo la capote. Ora provando a riaprirla, il motorino gira, ma non viene sollevata nemmeno la cappelliera Se non si mezzo cm(dopo 10 secondi il motorino si “ferma” e compare il messaggio di avaria).. avete idee/soluzioni?
 
Ce ne sempre una nuova con la nostra spiderina.
Io ho cambiato le molle a gas piccoline del 5° arco perche smontandole mi sono accorto che erano morte, anche a vuoto nella mia mano non risalgono!
Devo dire che il lunotto non strisciava comunque nei rollbar probabilmente perché il vecchio proprietario lo sostituì con uno in plexiglass e penso che essendo meno pesante non dia problemi, ho preferito comunque cambiarle lo stesso.
Vengo al dunque..
Vedendo lo stato delle molle del 5° arco che non facevano nessuna forza mi viene il dubbio che le molle del copri capote sono altrettanto scariche da non aiutare il motore a far salire il copricapote mandandolo in avaria.
Altrettanto in chiusura causerebbero una discesa troppo veloce o forzerebbero sulla pressione idraulica e la capote va in errore .
È una semplice riflessione ma appena ho un'oretta ne smonto uno e verifico la forza che hanno.
Ad ogni modo cambiarle dopo 12 anni male non fa e la spesa è irrisoria.
Vi terrò aggiornati.
 
Ho cambiato le molle da 10 e 20N da meno di 2 mesi e confermo che fossero superscariche(il lunotto dopo il cambio non strusciava più). In effetti mi sono ricordato che ieri facendo il movimento a motore accesso o spento, il sistema sembrava fare molta fatica nellaprirsi e chiudersi..potrebbe mancare pressione nel sistema(non controllo l’olio da secoli)..inoltre avevo cambiato batteria(magari cè qualcosa che si è resettato e che è da registrare). Domanda: la centralina alzacristalli lato guida può centrare con il malfunzionamento della capote? Mi sono accorto che non regola più gli specchietti.
Ps: quanto vorrei fosse manuale questa capote
Grazie
 
Ho cambiato le molle da 10 e 20N da meno di 2 mesi e confermo che fossero superscariche(il lunotto dopo il cambio non strusciava più). In effetti mi sono ricordato che ieri facendo il movimento a motore accesso o spento, il sistema sembrava fare molta fatica nellaprirsi e chiudersi..potrebbe mancare pressione nel sistema(non controllo l’olio da secoli)..inoltre avevo cambiato batteria(magari cè qualcosa che si è resettato e che è da registrare). Domanda: la centralina alzacristalli lato guida può centrare con il malfunzionamento della capote? Mi sono accorto che non regola più gli specchietti.
Ps: quanto vorrei fosse manuale questa capote
Grazie
Secondo l'utilizzo che si fa è consigliabile controllare l'olio 2 volte l'anno.
Abbiamo la fortuna, a differenza di altri modelli, che la nostra è semplice da accedere.
L'apertura/chiusura della Capote è coordinata con il movimento dei cristalli elettrici e questo per motivi di sicurezza.
Non ho mai avuto questo tipo di problema ma so che il vecchio proprietario cambiò il motorino vetri lato passeggero.
Per registrarla bisogna continuare a tenere premuto il pulsante per abbassarli per 5 secondi dopo il fine corsa, dopo di che alzarlo e fare la stessa operazione in chiusura.
Domanda:
Hai cambiato la/le molle da 100N che rallentano la chiusura al momento che la capote chiude la parte anteriore a livello del parabrezza?
Chiedo perché nella mia batte abbastanza violentemente.
È un lavoro facile da eseguire come le altre?
Qual è il codice articolo di queste molle?
Grazie.
 
Per le molle da 100N ho preso le stabilus 2607 da 100N su Amazon a circa 30 euro spedite. Sono quelle che sono nascoste nella cappelliera è da mettere sono molto semplici(molto più semplici delle 200N per ovvi motivi). Il controllo olio pecca mia non l’ho mai fatto...quindi potrebbe dipendere da questa mancanza il fatto di non avere “forza” per aprire la capote. Non avendola mai azionata manualmente E qvendo paura di fare solo danni penso di prenotare una “visita” per fare questo check.
grazie
 
Per le molle da 100N ho preso le stabilus 2607 da 100N su Amazon a circa 30 euro spedite. Sono quelle che sono nascoste nella cappelliera è da mettere sono molto semplici(molto più semplici delle 200N per ovvi motivi). Il controllo olio pecca mia non l’ho mai fatto...quindi potrebbe dipendere da questa mancanza il fatto di non avere “forza” per aprire la capote. Non avendola mai azionata manualmente E qvendo paura di fare solo danni penso di prenotare una “visita” per fare questo check.
grazie
Nella cappelliera( il baule capote intensendoci)ci sono , di memoria, soltanto le molle de baule stesso, non capisco di quale molle parli .
Hai magari una foto?
Se t'interessa ti mando la descrizione di come raboccare l'olio, è più semplice di sostituire le molle[emoji5].
Il solo problema è che per pochissimo olio bisogna comprarne 1 litro.Visualizza allegato Capote Spider 939.pdf
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nella cappelliera( il baule capote intensendoci)ci sono , di memoria, soltanto le molle de baule stesso, non capisco di quale molle parli .
Hai magari una foto?
Se t'interessa ti mando la descrizione di come raboccare l'olio, è più semplice di sostituire le molle[emoji5].
Il solo problema è che per pochissimo olio bisogna comprarne 1 litro.Visualizza allegato 206139
Sono le molle di cui si parla in molti post in questo forum(sono 2 coppie di molle, 2 da 200N e 2 da 100N). Non ho foto, mi spiace..te la farei, ma non riesco ad aprire la capote :(