Buongiorno a tutti,Buongiorno, come tutti voi riscontro problemi con la Capote (da ormai tanto tempo), 4 mesi fa' ho fatto smontare la capote in quanto a forza di sbattere nel rollbar si era staccato un tubicino montante sopra al lunotto posteriore che ha perforato la tela, ho fatto controllate anche i flap presso un officina autorizzata alfa dove mi avevano confermato che il meccanismo era funzionante e che non aveva bisogno di manutenzione ma che "tirando" un po la capote si sarebbe risolto anche lo sfregamento nel rollbar.
Ora, a distanza di qualche mese dal lavoro fatto presso una carrozzeria/tappezzeria(che sembrava aver risolto il problema), se apro la Capote, il movimento risulta molto lento e "faticoso" bloccandosi spesso e non completando l apertura totale .(praticamente non si alza la capote sopra la testa del guidatore quindi il movimento rimane in stand by e sono stato costretto,aiutandomi anche con le mani, nel facilitare la chiusura ed evitare che il lunotto posteriore rimanesse bloccato a mezz'aria)
La mia domanda ora è: come posso verificare la "potenza" del meccanismo di apertura/chiusura? È possibile che manchi olio idraulico nel circuito della capote e nel caso dove dovrei aggiungerlo se mai potesse essere questo il problema della poca potenza in fase di movimento di apertura/chiusura?
Spero di essere stato abbastanza chiaro e per chi avesse qualche informazione da darmi chiedo di essere contattato anche in privato in quanto non riesco più a venirne a capo.. ps sono di ravenna. Grazie infinite
Ho letto con molta attenzione i vostri messaggi e trova questa sezione veramente interessante e ringrazio i vari esperti che hanno postato varie idee di come risolvere i diversi problemi.
Io ho ancora il blocco del copricapote a 2 cm dalla chiusure ma devo ancora verificare lo stato dei motorini flap .
Se risolvo vi dirò.
Doan86 ,
Per il tuo problema inizia a controllare il livello dell'olio bloccando il movimento del copricapote quando questo è in verticale.
Nel vano dove andrebbe ad adagiarsi la capote c'è un tappetino che appena rimosso vedi il motore idraulico e il suo serbatoio.
Per sicurezza ti consiglio di staccare la presione idraulica tirando il gancio posto nel bauletto dietro il lato passeggero.
Smonta i 3 bulloni di fissaggio del motore per poterlo inclinare in quanto la vite di rabbocco è laterale e l'olio rischia di fuoriuscire.
Svitando la vite ( tenendo il motore inclinato ) puoi rabboccare l'olio pian piano fino a raggiungere il livello che è equivalente a metà serbatoio ( vedi foto) .
Chiudilo senza stringere troppo in quanto quest'ultimo è in plastica e avvita i 3 bulloni di fissaggio.
Infine per rimettere pressione al sistema idraulico spingi nuovamente il gancio nel bauletto lato passeggero e prova come va.