2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

no...
semplicemente è il regime di giri in cui avviene nella maniera più agevole possibile, ma vale per tutti i motori diesel
inoltre 2000 giri sono praticamente sempre corrispondenti alla coppia massima o comunque quasi massima, che indica i giri a cui il motore ha la combustione più ottimale.

io ho il cambio manuale e tendenzialmente tengo giri un po' più alti rispetto a quanto farebbe l'automatico o l'indicatore di cambiata, perché sotto i 1700/800 giri in sesta si percepisce che il motore non gira al massimo della sua fluidità e genera un po'di vibrazioni, quindi preferisco mettere la quinta a 1900 giri che la sesta a 1600 tanto per dire.
...dillo a me...purtroppo con Stelvio ho dovuto per forza passare all'automatico e per questo ho detto questo discorso dei 2000 giri...in N (ma anche in D) non è per niente facile, anzi impossibile, stare a 1900/2000 giri a 100 km/h.
Ho aperto 1/2 post sulla non fluidità (vibrazioni) del motore in queste condizioni...soprattutto d'inverno, ma a quanto pare è "normale".
A me andare in "superstrada" a 85/90 in 8a marcia a 1300 sembra una cosa incomprensibile... Ormai vado a 110 (da notare che il limite è 90) per ovviare ciò...
 
Ho aperto 1/2 post sulla non fluidità (vibrazioni) del motore in queste condizioni...soprattutto d'inverno, ma a quanto pare è "normale".
è normale quando il motore gira troppo in basso per la marcia inserita
sul 2.2 per fortuna si nota solo con le marce più alte ma per esempio sul 1.6 crdi Hyundai appena scendi sotto la soglia dei 1500 giri il motore vibra leggermente, nello stesso istante che sali sopra i 1500 gira senza vibrazioni e non solo in quinta o sesta, ma anche in terza o quarta, il che è una cosa fastidiosa se sei puntiglioso.

ma anche su Compass 2.0 mjet con cambio automatico a 9 marce a volte il cambio tiene rapporti troppo lunghi e percepisci le vibrazioni...


me andare in "superstrada" a 85/90 in 8a marcia a 1300 sembra una cosa incomprensibile... Ormai vado a 110 (da notare che il limite è 90) per ovviare ciò...
tecnicamente fa consumare un filo meno ma non è proprio salutare per il motore girare così basso con le marce alte, si sporca di più, produce più vibrazioni che usurano supporti e volano bimassa, danno fastidio al guidatore, insomma non ci siamo.
 
è normale quando il motore gira troppo in basso per la marcia inserita
sul 2.2 per fortuna si nota solo con le marce più alte ma per esempio sul 1.6 crdi Hyundai appena scendi sotto la soglia dei 1500 giri il motore vibra leggermente, nello stesso istante che sali sopra i 1500 gira senza vibrazioni e non solo in quinta o sesta, ma anche in terza o quarta, il che è una cosa fastidiosa se sei puntiglioso.

ma anche su Compass 2.0 mjet con cambio automatico a 9 marce a volte il cambio tiene rapporti troppo lunghi e percepisci le vibrazioni...



tecnicamente fa consumare un filo meno ma non è proprio salutare per il motore girare così basso con le marce alte, si sporca di più, produce più vibrazioni che usurano supporti e volano bimassa, danno fastidio al guidatore, insomma non ci siamo.
qui parliamo di giri bassi con automatico, il volano bimassa non c'e' in questa soluzione. E poi la GIulia non vibra mai, non so le vostre.
 
è normale quando il motore gira troppo in basso per la marcia inserita
sul 2.2 per fortuna si nota solo con le marce più alte ma per esempio sul 1.6 crdi Hyundai appena scendi sotto la soglia dei 1500 giri il motore vibra leggermente, nello stesso istante che sali sopra i 1500 gira senza vibrazioni e non solo in quinta o sesta, ma anche in terza o quarta, il che è una cosa fastidiosa se sei puntiglioso.

ma anche su Compass 2.0 mjet con cambio automatico a 9 marce a volte il cambio tiene rapporti troppo lunghi e percepisci le vibrazioni...



tecnicamente fa consumare un filo meno ma non è proprio salutare per il motore girare così basso con le marce alte, si sporca di più, produce più vibrazioni che usurano supporti e volano bimassa, danno fastidio al guidatore, insomma non ci siamo.
Meno male che qualcuno la pensa come me e si rende conto di queste cose...altro che pignolerie. Per me Giulia e Stelvio dovevano uscire solo col manuale...l'automatico, anche se molto valido, non si sposa con il piacere di guida. Capisco che avrebbero perso qualche % di vendite a favore delle tedesche...però almeno la facoltà di scegliere potevano lasciarla. Io tutt'ora rimpiango la 159... sicuramente il primo ed ultimo automatico...la prossima mi toccherà elettrica, ma meglio una marcia che 8 o 9 in questo modo.
Cmq per ritornare al topic come dicevo con l'AT8 non è semplice stare a 1800/2000 giri/min, quindi in condizioni normali quasi tutti faranno le rigenerazioni intorno ai 1500 se va bene.
....penso che ne abbiano tenuto conto in fase di progettazione, anche perché le rigenerazioni sono più frequenti e più corte rispetto ai vecchi mjet
 
qui parliamo di giri bassi con automatico, il volano bimassa non c'e' in questa soluzione. E poi la GIulia non vibra mai, non so le vostre.
...non voglio uscire dal topic...cmq come ho riportato in un post la mia Stelvio 2.2 210 MY2019 in quelle particolari condizioni e soprattutto d'inverno col freddo non gira rotonda. Boh...sarò io pignolo o troppo sensibile
 
@andreanero e a chiunque fosse interessato vi metto il link della discussione
 
Ultima modifica:
anche perché le rigenerazioni sono più frequenti e più corte rispetto ai vecchi mjet
No, questo dipende dal Euro 6, anche gli altri mjet passando dal Euro 5 al euro 6 hanno ridotto l' intervallo rigenerazione (ma rese più discrete).
Anzi, tutti i motori diesel è così
 
No, questo dipende dal Euro 6, anche gli altri mjet passando dal Euro 5 al euro 6 hanno ridotto l' intervallo rigenerazione (ma rese più discrete).
Anzi, tutti i motori diesel è così
Intendevo appunto rispetto al mio vecchio mjet euro 4 della 159
 
Meno male che qualcuno la pensa come me e si rende conto di queste cose...altro che pignolerie. Per me Giulia e Stelvio dovevano uscire solo col manuale...l'automatico, anche se molto valido, non si sposa con il piacere di guida. Capisco che avrebbero perso qualche % di vendite a favore delle tedesche...però almeno la facoltà di scegliere potevano lasciarla. Io tutt'ora rimpiango la 159... sicuramente il primo ed ultimo automatico...la prossima mi toccherà elettrica, ma meglio una marcia che 8 o 9 in questo modo.
Cmq per ritornare al topic come dicevo con l'AT8 non è semplice stare a 1800/2000 giri/min, quindi in condizioni normali quasi tutti faranno le rigenerazioni intorno ai 1500 se va bene.
....penso che ne abbiano tenuto conto in fase di progettazione, anche perché le rigenerazioni sono più frequenti e più corte rispetto ai vecchi mjet
Beh il cambio automatico della 159 è della Giulia sono su 2 pianeti differenti.
Poi posso essere d'accordo che il manuale sia più coinvolgente ma è anche innegabile che se con l'auto macini km in autostrada e colonne, l'automatico con anche il cruise control adattivo siano una manna dal cielo.
Ciò detto convengo che in A ed N tenda a stare troppo giù di giri... Avevo anche aperto una conversazione su sto fatto... Personalmente per la modalità N avrei preferito una taratura più neutra tra la A e la D.
Attualmente, con il motore freddo sto in manuale per tenerlo un filo più allegro, anche perché a 60 orari lui butta dentro la sesta a 1200 rpm. Non ho sobbalzi o vibrazioni ma lo sento imballato...
Poi da quando ho messo i paddle, ho notato che anche in automatico li uso spesso per accompagnare le riprese senza dover pestare x farlo scalare da solo...
Tutto ciò riferito alla modalità N, che come dicevo prima, x logica di cambiata, mi sembra troppo sbilanciata verso la A
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciò detto convengo che in A ed N tenda a stare troppo giù di giri... Avevo anche aperto una conversazione su sto fatto... Personalmente per la modalità N avrei preferito una taratura più neutra tra la A e la D.
Attualmente, con il motore freddo sto in manuale per tenerlo un filo più allegro, anche perché a 60 orari lui butta dentro la sesta a 1200 rpm. Non ho sobbalzi o vibrazioni ma lo sento imballato...
Poi da quando ho messo i paddle, ho notato che anche in automatico li uso spesso per accompagnare le riprese senza dover pestare x farlo scalare da solo...
Tutto ciò riferito alla modalità N, che come dicevo prima, x logica di cambiata, mi sembra troppo sbilanciata verso la A
Completamente d'accordo su tutto!
Soprattutto la cambiata in N tra 5-6 e 6-8...con un filo di gas in "superstrada" non mi può mettere la 8 a 82 km/h...ho chiesto più volte in officina se si poteva fare qualcosa ma mi hanno detto che è cosi punto.
In N il motore secondo me con poco gas avrebbe dovuto cmq girare almeno intorno a 1500/1600...cxxxo ho un'alfa 2.2 210 NON VOGLIO PORTARE A SPASSO LE MIE CHIAPPETTE GUARDANDO UN TABLET E 2 LUCINE MULTICOLOR...sennò mi compravo altro

Mi posti il link del tuo post che lo vado a leggere?

Grazie