2.0 Benzina Rabbocco olio Giulia 2.0 benzina

Ripesco questa discussione perchè mi trovo in una condizione simile.
Ho fatto fare la scorsa settimana il primo tagliando alla mia MY22 TB200, 15000Km dopo circa 10 mesi di utilizzo; specifico che alla consegna la pressione pneumatici era come da libretto e l'olio era al max; intorno ai 12000Km era scena di una tacca e raggiungi i 15.000 era sceso nuovamente di una seconda tacca e mi compariva l'avvertenza di cambiarlo.
Già questo comportamento mi è sembrato strano.
Fatto il tagliando mi ridanno la macchina con tutte le gomme gonfie a 2.8 e l'olio una tacca sotto il massimo (come quando avevo 12000km); escludendo il servizio della concessionaria Alfa che è stato pessimo per questo ed altri motivi; ho deciso di comprarmi 1L di olio e rabboccarlo.
Ho seguito le istruzioni ed ho già versato 300ml di olio ma il sensore sembra non aggiornarsi; il libretto parla di raggiungere la temperatura di 90° e poi attendere i 5 minuti prima di spegnere ed attendere, se mi baso su questo, a quante tacche del misuratore sul cruscotto corrisponderebbero i 90°?
Vorrei fare l'operazione più volte per capire se l'olio è stato insufficiente o io non sono capace di aggiornare il sensore.
Sulla fattura mi hanno segnato 5.2L di olio.
Dai un occhio qui
Livello olio Giulia: come funziona. - ClubAlfa.it Forum
 
Grazie delle due risposte ma in parte già attuate:
1) la concessionaria è a 30km da me, poi ho girato con la macchina tutta la settimana, l'uso non è servito a sortire l'effetto desiderato;
2) ho cercato di seguire pedissequamente il LUM ma nulla è cambiato quindi mi chiedevo se stavo sbagliando.
Ora ho rabboccato 0,3L aggiungerà altri 0,1L e vedremo
 
  • Like
Reactions: centoos
Grazie delle due risposte ma in parte già attuate:
1) la concessionaria è a 30km da me, poi ho girato con la macchina tutta la settimana, l'uso non è servito a sortire l'effetto desiderato;
2) ho cercato di seguire pedissequamente il LUM ma nulla è cambiato quindi mi chiedevo se stavo sbagliando.
Ora ho rabboccato 0,3L aggiungerà altri 0,1L e vedremo
Se hai seguito il lum e le tacche non aumentano mi verrebbe di pensare ad un problema al sensore. Io non aggiungerei ulteriore olio, primo perchè una o due tacche sotto al massimo non fanno male, anzi qualcuno ritiene anche preferibile mantenere l'olio sotto al livello massimo e secondo perchè l'eccesso di olio sì che può darti problemi. Se hai il sensore effettivamente guasto puoi aggiungere un eccesso di olio con effetti nefasti.
Quali Sono Le Conseguenze Se Metto Troppo Olio Nel Motore
 
  • Like
Reactions: centoos
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiunto poco meno di 0,1 ed ho risolto. É anche vero che i 5 minuti di motore acceso li ho fatti con 4 tacche di temperatura olio e non 3; l'importante é aver avuto un riscontro dal sensore per aver certezza che non sia guasto.
 
Ultima modifica: