Acquisto Giulia usata

Se non ricordo male la advance efficiency è l’allestimento più basso, poi la normale, poi la Q4.
Poi c’è stato l’innalzamento generale MY2018
Quindi una 2021 potrebbe essere più bassa se fosse l’AE, o più banalmente se gli fossero state montate le molle della 2016 :)
 
Se non ricordo male la advance efficiency è l’allestimento più basso, poi la normale, poi la Q4.
Poi c’è stato l’innalzamento generale MY2018
Quindi una 2021 potrebbe essere più bassa se fosse l’AE, o più banalmente se gli fossero state montate le molle della 2016 :)
Sono sicuro che l'assetto non è stato modificato,l'auto è intestata alla concessionaria ed è praticamente nuova,per quanto riguarda l'allestimento è una TI non ho idea cosa si l'advance efficency a meno che tu non ti riferisca al selettore dna,fatto sta che è più bassa della 2020 e a quanto pare anche della 2022 come altezza ad occhio sembra che sia uguale alla giulia che sto dando dentro che è una 2016,comunque a suo tempo domandai ad un meccanico alfa se era vero che avessero eliminato il saltello e alzato l'auto e lui mi rispose che era vero in parte ma che ancora qualche auto usciva con quelle caratteristiche,non so se sia una cosa che mi è stata detta tanto per dire,fatto sta che la 2021 che sto acquistando almeno per quanto riguarda l'altezza da terra sembra essere la stessa delle pre 2018
 
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Ieri sono passato dal magazzino ricambi e fuori c'era una Giulia 2023 . Sembrava un suv , ma forse aveva ancora i tamponi sulle molle degli ammortizzatori
 
..In realtà pare ci sia una sola variazione delle molle (quella del 2018 appunto)
FIAT ePER – Mozilla Firefox 31_05_2023 18_04_41.png


Mi sa che la balla della minore altezza della versione Advanced Efficency è dovuta a qualcos'altro :rolleyes:
FIAT ePER – Mozilla Firefox 31_05_2023 18_09_41.png

 
..In realtà pare ci sia una sola variazione delle molle (quella del 2018 appunto)
Visualizza allegato 252454

Mi sa che la balla della minore altezza della versione Advanced Efficency è dovuta a qualcos'altro :rolleyes:
Visualizza allegato 252455
C'è qualcosa che non torna perché molti sostengono che la giulia è stata rialzata per ben due volte la prima nel 2018 la seconda nel 2020 e in effetti quella del 2020 che ho visto sembrava un cavallo,fatto sta che la Giulia del 2021 che ho acquistato è più bassa rispetto alla 2020,diciamo che come si evince da foto che ho postato,sembra quasi che non ci sia differenza con la 2016,la butto li e magari è una fesseria,ma potrebbe essere che in base alle giacenze di magazzino delle molle,nel 2021 poteva capitare che uscisse di fabbrica più bassa.
 
la butto li e magari è una fesseria,ma potrebbe essere che in base alle giacenze di magazzino delle molle,nel 2021 poteva capitare che uscisse di fabbrica più bassa.
Sarebbe una follia del reparto qualità.
Non voglio credere che nel voler diventare "premium" facciano una roba del genere
 
Sarebbe una follia del reparto qualità.
Non voglio credere che nel voler diventare "premium" facciano una roba del genere
Anch'io ritengo sia un'assurdità ma non mi so dare una spiegazione,sarebbe interessante sentire il parere di qualche altro possessore di giulia 2021
 
per una misurazione corretta, che non tenga conto della pressione e dell'usura del pneumatico e della dimensione del cerchio, dovresti prendere un bel metro e misurare dal centro del mozzo, verso l'alto, fino a dove inizia il parafango.

Tra due ruote complete, una con cerchio da 16 e una con cerchio da 19, ballano oltre 5mm di differenza di raggio (la ruota col cerchio da 16 è più piccola). Ne abbiamo parlato in altri post: ogni cerchio comporta un diametro finale della ruota diverso.

Ho seguito negli anni diverse discussioni sull'altezza, che mi interessano in prima persona perché, per entrare nel mio garage sotterraneo tocco una volta su due, grazie al fatto che la mia è di quelle basse e che il passo è molto lungo. Tranne le Q4, che sono sempre state rialzate fin dall'inizio, tra fine 2017 o inizio 2018 è stato notato che sono state tutte rialzate.
Immagino che, oltre alla molla, possano montare anche ammortizzatori di diversi fornitori: ci saranno quindi alcune tolleranze che possono dar luogo a qualche piccola differenza anche in modelli dello stesso anno, se le componenti vengono da fornitori diversi e stanno comunque entro certe tolleranze.

Si tratta in ogni caso di osservazioni empiriche: Alfa non ha mai ufficialmente comunicato le variazioni (ne sono riscontrate diverse qui sul forum, come i vari cablaggi interni, la presenza o meno dell'attacco per mettere il portaborse a molle nel baule, etc.).
È normale che sia così: tutti i miglioramenti o le semplificazioni non vengono mai segnalati, da nessun costruttore...
Solo il costruttore, dal numero di telaio, conosce le vere caratteristiche della macchina, perché lui tiene traccia di tutte queste modifiche (tenete sempre conto che alcune cose vengono aggiunte per correggere difetti, altre modifiche sono semplificazioni che abbattono i costi: ad esempio non far più passare la cintura di sicurezza in un'apposita asola nella panchetta posteriore come nei primi anni di produzione).

Detto questo, misurare l'altezza ha senso solo su un'auto nuova, perché gli ammortizzatori si usurano, quindi misurare le altezze su auto che hanno qualche anno e che hanno percorso migliaia di km in condizioni diverse (autostrade? strade con buche? dossi?...) non dimostra molto secondo me.

Il modella Advanced Efficiency non era affatto il più economico. Il più economico è stato il Business 136CV, invece l'Advanced Efficiency era disponibile solo con motore 180CV e si caratterizzava per una ridottissima emissione di CO2: sotto i 100g/km (molto meno anche del 136CV!). Del resto le principali caratteristiche della AE le avete segnalate sopra: era fondamentalmente una questione di ottimizzazione del motore, con qualche piccolo accorgimento extra, come i particolarissimi cerchi da 16" carenati e con gomme molto strette (da 205) motivo per cui forse "sembrava" un modello economico, ma era tutto il contrario.
Presumo sia andata di più in altri mercati europei, dove il bollo si paga non sulla base della potenza dell'auto, ma in base alle sue emissioni di CO2. Io personalmente ne ho vista una sola e non mi era sembrata particolarmente bassa.
 
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per una misurazione corretta, che non tenga conto della pressione e dell'usura del pneumatico e della dimensione del cerchio, dovresti prendere un bel metro e misurare dal centro del mozzo, verso l'alto, fino a dove inizia il parafango.

Tra due ruote complete, una con cerchio da 16 e una con cerchio da 19, ballano oltre 5mm di differenza di raggio (la ruota col cerchio da 16 è più piccola). Ne abbiamo parlato in altri post: ogni cerchio comporta un diametro finale della ruota diverso.

Ho seguito negli anni diverse discussioni sull'altezza, che mi interessano in prima persona perché, per entrare nel mio garage sotterraneo tocco una volta su due, grazie al fatto che la mia è di quelle basse e che il passo è molto lungo. Tranne le Q4, che sono sempre state rialzate fin dall'inizio, tra fine 2017 o inizio 2018 è stato notato che sono state tutte rialzate.
Immagino che, oltre alla molla, possano montare anche ammortizzatori di diversi fornitori: ci saranno quindi alcune tolleranze che possono dar luogo a qualche piccola differenza anche in modelli dello stesso anno, se le componenti vengono da fornitori diversi e stanno comunque entro certe tolleranze.

Si tratta in ogni caso di osservazioni empiriche: Alfa non ha mai ufficialmente comunicato le variazioni (ne sono riscontrate diverse qui sul forum, come i vari cablaggi interni, la presenza o meno dell'attacco per mettere il portaborse a molle nel baule, etc.).
È normale che sia così: tutti i miglioramenti o le semplificazioni non vengono mai segnalati, da nessun costruttore...
Solo il costruttore, dal numero di telaio, conosce le vere caratteristiche della macchina, perché lui tiene traccia di tutte queste modifiche (tenete sempre conto che alcune cose vengono aggiunte per correggere difetti, altre modifiche sono semplificazioni che abbattono i costi: ad esempio non far più passare la cintura di sicurezza in un'apposita asola nella panchetta posteriore come nei primi anni di produzione).

Detto questo, misurare l'altezza ha senso solo su un'auto nuova, perché gli ammortizzatori si usurano, quindi misurare le altezze su auto che hanno qualche anno e che hanno percorso migliaia di km in condizioni diverse (autostrade? strade con buche? dossi?...) non dimostra molto secondo me.

Il modella Advanced Efficiency non era affatto il più economico. Il più economico è stato il Business 136CV, invece l'Advanced Efficiency era disponibile solo con motore 180CV e si caratterizzava per una ridottissima emissione di CO2: sotto i 100g/km (molto meno anche del 136CV!). Del resto le principali caratteristiche della AE le avete segnalate sopra: era fondamentalmente una questione di ottimizzazione del motore, con qualche piccolo accorgimento extra, come i particolarissimi cerchi da 16" carenati e con gomme molto strette (da 205) motivo per cui forse "sembrava" un modello economico, ma era tutto il contrario.
Presumo sia andata di più in altri mercati europei, dove il bollo si paga non sulla base della potenza dell'auto, ma in base alle sue emissioni di CO2. Io personalmente ne ho vista una sola e non mi era sembrata particolarmente bassa.
Forse questa informazione sarà utile .. 6 anni fa quando ho installato le sospensioni pneumatiche sulla mia Honda Accord (avevo bisogno di conoscere l'altezza media del corpo sulle molle di fabbrica) ho fatto un sondaggio in un gruppo viber degli stessi proprietari di questo modello e ha chiesto loro di misurare l'altezza del corpo (un gruppo di oltre 200 partecipanti) quindi eccolo qui!! quasi tutta l'altezza lato guida era inferiore (7-20mm) rispetto al contrario! poi abbiamo concordato che la sola guida più frequente ha avuto un effetto su di esso ..
 
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Forse questa informazione sarà utile .. 6 anni fa quando ho installato le sospensioni pneumatiche sulla mia Honda Accord (avevo bisogno di conoscere l'altezza media del corpo sulle molle di fabbrica) ho fatto un sondaggio in un gruppo viber degli stessi proprietari di questo modello e ha chiesto loro di misurare l'altezza del corpo (un gruppo di oltre 200 partecipanti) quindi eccolo qui!! quasi tutta l'altezza lato guida era inferiore (7-20mm) rispetto al contrario! poi abbiamo concordato che la sola guida più frequente ha avuto un effetto su di esso ..
Concordo che l'usura dettata dal tipo di guida influisca,ma su due auto praticamente nuove questo criterio non è applicabile,quindi penso che nel caso della giulia la spiegazione più plausibile sia quella di amati,probabilmente dipenderà dai fornitori che magari nel 2021 non erano gli stessi o fornivano un prodotto leggermente diverso pur rientrando nelle tolleranze.
 
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