Se doveste...(se voleste...)

Ero rimasto a commenti tipo "buona stabilità considerando la disposizione delle masse", che lasciava comunque immaginare che lo svantaggio rimanesse.
Bene così
 
...comprare un'auto di qualche anno fa, abbastanza sportiva ma tutta analogica (OK iniezione ma vanno bene anche i carburatori) con cui divertirvi, cosa scegliereste?
Benzina.
Anche costosa ma senza dover vincere al superenalotto...
Due o quattro posti, SUV e monovolumi esclusi.
però forse vi siete persi il presupposto iniziale che non prevede certo di includere 992 o Cayman. Su 911 si potrà forse arrivare alla 993... per non dire alla 3.2
 
Ero rimasto a commenti tipo "buona stabilità considerando la disposizione delle masse", che lasciava comunque immaginare che lo svantaggio rimanesse.
Bene così
Oh, poi non ho mai avuto la fortuna eh... magari l'avessi
 
però forse vi siete persi il presupposto iniziale che non prevede certo di includere 992 o Cayman. Su 911 si potrà forse arrivare alla 993... per non dire alla 3.2
Non credo @PMP stia ancora aspettando la nostra risposta, anche perché neanche c'è più 🤦‍♂️
Siamo rimasti a fare 2 chiacchere su cose a noi impossibili
 
PMP, se leggi ancora ogni tanto, dammi retta, aggiungi un terzo elemento imprescindibile:

1) trazione posteriore
2) cambio manuale
3) carburatore/i

La E-type è perfetta per te che non hai paura della pompa del distributore, è anche un buon acquisto secondo me, anche perché ne hanno fatte talmente tante che le quotazioni sono ancora umane (certo, per me che sogno di comprarmene una dalla metà degli anni '80, mi mangio le mani pensando a quando potevi comprarne una perfetta a 40-50 milioni di lire, o da sistemare per 15-20. Ma ancora oggi non ha raggiunto vette inarrivabili da speculazione, mi pare. E poi ha un grosso plus: trovi tutti i ricambi.

Io se fossi io comprerei una 1750 o una 2000 berline (cioè l'ultima evoluzione della Giulia storica). Eviterei la GT, che ho sempre trovato troppo striminzita, eviterei lo scorbutico transaxle (nel caso preferirei un'Alfetta 1.8 prima serie, o all'estremo opposto, una 75. Ma se dovessi prendere una 75 prenderei una E30 6 cilindri come quella che aveva mio zio e che ho guidato a suo tempo)... Ma poi mi dico, no, no, meglio un bel carburatore che risponde nervosamente al filo di ferro che muovo io col pedale, senza antipatici filtri di centraline di iniezione... meglio un buon carburatore che un buon telaio, meglio la più normale Giulia, nella sua versione restyling più anonima ma più potente, cioè 1750/2000.
 
Tamarra come un tedesco con sandali e calzini.
Le auto belle di quel livello parlano italiano e, un po’ peggio, inglese.
Devo ammettere però che a quel prezzo l’italia non offre nulla, al di sotto di Ferrari c’è il deserto
 
C'è Maserati. Però definire tamarra la 911 è difficile. Ha una linea semplice e filante, senza orpelli inutili. Poi se si guarda gt3 et similia con alettone e rollcage il discorso cambia, ma quelle sono fatte oer un pubblico specifico, da pista duro e puro. Sinceramente trovo la 911 più elegante delle Lambo di sicuro, ma anche delle Ferrari a motore centrale. Tra tutte cmq voto Maserati Gran Turismo!
 

Allegati

  • 6GxVaibAm90kmoLmc1sUwu-ba427d620acb53f52bda4ab0e1a39762-lamborghini-huracan-tecnica-side-1100...jpeg
    6GxVaibAm90kmoLmc1sUwu-ba427d620acb53f52bda4ab0e1a39762-lamborghini-huracan-tecnica-side-1100...jpeg
    17.7 KB · Visualizzazioni: 22
  • 2020-03-03-porsche-911-turbo-s-96.jpeg
    2020-03-03-porsche-911-turbo-s-96.jpeg
    20.5 KB · Visualizzazioni: 24
  • Ferrari 296 GTB eCoty review-8.jpg
    Ferrari 296 GTB eCoty review-8.jpg
    94.2 KB · Visualizzazioni: 22
  • maserati-mc20-2020-side-view.png
    maserati-mc20-2020-side-view.png
    46.9 KB · Visualizzazioni: 22
  • 2peBFCmGBbBWd6H7MW9v2W-e666061cb04cc9c2c93f6bb68f88863b-Nuevo_Maserati_GranTurismo_2023__1_-1100.jpg
    2peBFCmGBbBWd6H7MW9v2W-e666061cb04cc9c2c93f6bb68f88863b-Nuevo_Maserati_GranTurismo_2023__1_-1100.jpg
    31.7 KB · Visualizzazioni: 25
  • Like
Reactions: vladaleee e danardi
Di sicuro le porcelle sono quelle meno appariscenti del segmento. Dire "Ferrari" è troppo generico, è un contenitore dove si trova sia eleganza che aggressività a seconda dei modelli.
Certo che se con una porsche si potrebbe anche sperare di confondersi nel traffico, con una ferrari qualsiasi non c'è modo di non attirare l'attenzione
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io però parlavo di guida, bilanciamento dei pesi, ecc., non di eleganza e stile.