Cambiate in ritardo e auto su di giri

Logiche di mercato... Io per esempio non ho mai capito perchè non abbinare l'elettrico anche al diesel, avevano già tutto pronto e potevano abbassare ulteriormente i consumi con tutti i benefici del caso. Ne avrebbero forse vendute troppe? bho.
Meglio che non lo abbiano fatto perché avrebbero peggiorato la guidabilita del diesel come per la ibrida.
Ho notato anch io che nel benzina la logica di cambiata non è ottimale e si ha la sensazione che il cambio non segua le aspettative del guidatore.
Nella Giulia questo non succede mai, ma come noto ha un altro cambio.
Non ho provato la tonale diesel ma dicono che vada meglio del benzina pur avendo ‘solo’ 6 marce.
 
  • Like
Reactions: enigma
Si si il cambio va bene ma manca la settima per l'autostrada e questo è un peccato perché ha molta coppia e non penso che ci sarebbero stati problemi. La 3008 che avevo prima della Tiguan aveva l'Aisin 8 marce e l'ottava la metteva praticamente solo in autostrada ma i consumi e il rumore di fondo diminuivano notevolmente
 
Già una marcia in più non faceva male, andavano meglio anche per i consumi. Per me non è Aisin, e Asino 😅
 
Ho notato anch io che nel benzina la logica di cambiata non è ottimale e si ha la sensazione che il cambio non segua le aspettative del guidatore.
Non capisco cosa intendi.. che versione di Tonale hai? Parli di automatico o di cambiate manuali con palette?
 
fondamentalmente il cambio, essendo software, cambia sulla base di quel che ritiene la performance/consumo migliore sull'uso dell'acceleratore.
Il problema è che chi ha imparato a guidare con il cambio manuale non capisce, e non si adatta - perchè è il guidatore che si deve adattare e non il cambio :) - a queste logiche...
 
  • Like
Reactions: Squanchy
Non capisco cosa intendi.. che versione di Tonale hai? Parli di automatico o di cambiate manuali con palette?
L ho detto: ho provato la benzina.
Ovviamente parlo della logica in automatico, in manuale cambi tu.
 
L ho detto: ho provato la benzina.
Ovviamente parlo della logica in automatico, in manuale cambi tu.
Se ti riferisci a una prova allora non fa testo. Per creare un feeling con un cambio automatico serve tempo, in un giro è impossibile. Va "vissuta" un auto, dopo qualche settimana allora si può avere un idea più chiara.
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Concordo con te : bisogna viverla per un pò di km se no non ci si rende conto.
Ma nonostante ormai io la stia vivendo da 16mila km, devo confermare che le logiche di cambiata, in alcune occasioni, non sono per nulla coerenti con quello che ci si aspetterebbe fosse il comportamento di un CA di qualunque genere.
Un esempio che qualche volta mi capita, è che il cambio rimanga letteralmente impallato ad alti giri nonostante io non stia per nulla chiedendo alcun tipo di prestazione...guida tranquilla, magari pure cittadina ... e devo per forza intervenire io aumentando una marcia se no lui continua a far urlare il motore.
 
Ho notato anch'io questo comportamento che i precedenti cambi automatici che ho avuto non avevano....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Verissima questa cosa dei giri alti l’ho notata anche io, che possa essere una sorta “setting” per sopperire un po’ alla mancanza di potenza? Essendo un po’ sottodimensionata come cavalleria a mio avviso…