Consiglio acquisto Tonale diesel o hybrid

Mi ricollego un attimo al discorso dei 30 all’ora perché è un tema interessante, anche se non inerente all’argomento della discussione…
Tanti si sono (giustamente) lamentati della situazione delle strade cittadine: all’estero sono messi mille volte meglio. Sono andato un paio di settimane in Francia, Parigi e dintorni, con la mia tonale plug-in ed è stato un bel viaggetto in macchina con la mia famiglia 🥰. Quindi confermo che le differenze (in negativo per noi) ci sono. C’è anche da dire che all’estero il patrimonio storico all’interno delle città è diverso: forse per loro è “più facile” poter fare importanti modifiche alle infrastrutture cittadine senza “deturpare” monumenti/luoghi storici? Non so… questa è la mia riflessione, non voglio assolutamente giustificare una evidente incapacità da parte delle varie istituzioni (a livello nazionale e locale purtroppo…). Anche perché persino le autostrade che paghiamo profumatamente fanno davvero, ma davvero 😧pena da noi… infatti solo il viaggio di ritorno è stato un incubo (e non dipende dal livello della macchina che mi ha sinceramente reso il viaggio molto piacevole)… ora che sono tornato a guidare a casa, dove ho le strade che sono davvero di livello infimo anche rispetto alla nostra “media nazionale”, mi viene quasi da piangere… 😭 ed ho pure i cerchi da 20!. Volevo dire dei 30: io credo che la ragione principale di questa scelta sia legata alla sicurezza, non ai consumi e relativo inquinamento, anche perché a velocità così basse credo che l’inquinamento peggiori ulteriormente. Dove sono stato di recente il limite nei centri urbani (anche i più piccoli) è di 30 praticamente sempre e tutti quanti rispettano tranquillamente i limiti (pure gli stop anche quando le strade sono completamente deserte!), persino in centro a Parigi. Se per la sicurezza, secondo me ha senso applicare queste norme. Per l’inquinamento ha poco senso e in questa direzione, come è stato scritto da qualcun altro, credo avrebbe più senso almeno incentivare la mobilità in bicicletta/a piedi/mezzi pubblici piuttosto che “punire” gli automobilisti (in generale, secondo me, meglio “premiare” comportamenti virtuosi, piuttosto che “punire” i comportamenti negativi)
 
Grazie mille
In teoria le cose che mi dispiacerebbe non avere sono: cerchi da 19 e vetro oscurati.
Tutti gli altri accessori comunque non fanno parte del fattore estetico e fondamentalmente protei anche tralasciare
 
Ciao io ho una plug in hybrid e percorrendo i tuoi stessi km/giorno mi trovo benissimo considerando che per un mese all'anno (vacanze) vado a benzina ricaricando l'auto tutte le sere nel mio box (se carichi in strada non è più conveniente) e se poi ti vuoi divertire metto in "D" e sfrutti i 289 CV con quattro ruote motrici
Ciao buon acquisto
 
Ciao io ho una plug in hybrid e percorrendo i tuoi stessi km/giorno mi trovo benissimo considerando che per un mese all'anno (vacanze) vado a benzina ricaricando l'auto tutte le sere nel mio box (se carichi in strada non è più conveniente) e se poi ti vuoi divertire metto in "D" e sfrutti i 289 CV con quattro ruote motrici
Ciao buon acquisto
Dove sono usciti quei 9 cv in più? Ho la plug in anch'io
 
  • Like
Reactions: salvatore corbo
Ciao

Se non l'hai ancora presa, vai di mild Hybrid, magari la spinta dell'elettrico in uscita dalle rotonde aiuta..
Ho il diesel (auto aziendale) e mi mette tristezza con quei 130cv..
Peccato perché poteva essere una macchina divertente.
Lo sterzo è molto pronto e preciso nonostante sia più leggero di quello della Giulia (venduta lo scorso anno) o della Giulietta (209k km ma ancora emoziona).
E comunque han ragione gli altri, percorri pochi km per il diesel

Buona serata
 
Ciao

Se non l'hai ancora presa, vai di mild Hybrid, magari la spinta dell'elettrico in uscita dalle rotonde aiuta..
Ho il diesel (auto aziendale) e mi mette tristezza con quei 130cv..
Peccato perché poteva essere una macchina divertente.
Lo sterzo è molto pronto e preciso nonostante sia più leggero di quello della Giulia (venduta lo scorso anno) o della Giulietta (209k km ma ancora emoziona).
E comunque han ragione gli altri, percorri pochi km per il diesel

Buona serata
la paga anche l'Azienda... a caval (lo vapore) donato non si guarda in bocca! :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto