Tonale Diesel, consumi eccessivi?

Non riesco a vedere il video. Non me lo scarica...
 
Chiedo perchè a questo punto sono molto curioso.
Io in autostrada ricordo di aver visto anche, in tratti pianeggianti, degli istantanei nei dintorni degli 8 o 9 Km/L ma non mi sono mai preoccupato dell'istantaneo
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Per me l'istantaneo non seve a niente... servono app esterne per calcolare il "da pompa a pompa".

Già scritto anche io, ma @Fedex88 vuole guardare a tutti i costi l'istantaneo.
Per cui io a questo posto sono molto curioso di vedere il suo istantaneo
 
Ragazzi lo so che l'istantaneo non è la cosa più accurata che ci sia ma come ho detto sto solo cercando di capire se questo motore abbia o meno un problema. Se conoscete altri modi per capire se consuma troppo allora fatemi sapere.
Riposto il video qui sotto
 

Allegati

  • 20240310_121643.mp4
    63.5 MB
certo, le tedesche vanno con l'aria... solite baggianate che gli italiani raccontano per denigrare i propri prodotti 👍
In verità i diesel tedeschi sono bifuel, gasolio e olio motore
 
  • Like
Reactions: Fedex88
Penso che non possiamo farvi niente, i motori moderni abbinati si SUV consumano, non c’è niente da fare, auto pese, aerodinamica quella che è motori che in teoria inquinano poco ma consumano.
Non possiamo fare paragoni con le auto di 10/15 anni fa.
Ricordo che nel 21, poco prima di sostituirla (C4 1,6 HDI) andai in costiera Amalfitana (da Pisa) fatto un paio di volta tra Sorrento ed Amalfi, più tutta una seria di percorsi in zona, consumo medio della gita 18km/litro e l’auto aveva 10 anni, ma senz’altro molto più leggera di una Tonale.
 
Vi riporto due dati relativamente alle mie esperienze recenti.

Percorso giornaliero per andare al lavoro: mediamente 15+25 km (urbano 40-50 km/h + autostrada 130 km/h), A+R => 80 km giornalieri.
Piede tendenzialmente medio/leggero.
Dati confermati da calcoli litri/km percorsi e non da computer di bordo.

Volvo diesel V40 D3 150 CV media 18/19 km/l (peso auto 1450 kg), punte anche di 20 km/l.
T-Roc benzina 1.5 TSI 150 CV media 14 km/l (peso auto 1300 kg).

Non faccio fatica a credere che il tonale diesel con il suo peso resti sui 14/15 km/l reali ... ma questo ve lo dirò quando avrò il piacere di guidarla!

Confermo ... T-Roc benzina bifuel ... beve un bel pò di olio, al confronto di Volvo che nemmeno sapeva ci fosse l'olio sul motore ... ^__^
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiungo i miei dati : V60 td (18 quintali) rimappata : 14,5
Polo benzina aspirata 3 cilindri : 14,5
Tonale 12,8 (come scusante in realtà faccio molta città)