Alfa 75, consigli utilizzo prima auto

I cavalli di differenza tra ts e turbo non sono poi tanti. Esteticamente sono simili. La Turbo di un amico la provai all epoca. Buone prestazioni ma soprattutto per la spinta vecchia maniera con tiro scarso in basso e molto oltre i 3000 giri. Piu lineare la Ts e, soprattutto se vuoi usarla, più affidabile.
 
I cavalli di differenza tra ts e turbo non sono poi tanti. Esteticamente sono simili. La Turbo di un amico la provai all epoca. Buone prestazioni ma soprattutto per la spinta vecchia maniera con tiro scarso in basso e molto oltre i 3000 giri. Piu lineare la Ts e, soprattutto se vuoi usarla, più affidabile.
Credo che la cosa più importante sia l'affidabilità per quanto mi riguarda. Ho guidato la 75 TS e carburatori ma mai la turbo. Credo dunque considerando il tutto di puntare ad un ottima TS, vediamo cosa riesco a trovare sul mercato. Altri consigli?
 
Secondo me (ma credo sia l'opinione di gran lunga più diffusa tra gli appassionati di young ed old timer) non ha molto senso utilizzare come mezzo di trasporto un'auto che dovrebbe essere destinata a conservazione storica ...

Al di là degli svantaggi (spazio, confort, praticità, sicurezza, economia, ecologia ... e sono stato sintetico, ma non sono aspetti di poco conto), è sostanzialmente una sorta di "spreco". Non puoi usare un'auto storica come auto di tutti i giorni senza che questa inevitabilmente via via si deteriori, da ogni punto di vista (meccanica, carrozzeria, interni).

Almeno evita un esemplare "troppo buono" (tipo un conservato con pochi km)


Non capendo nulla di Auto

A maggior ragione ...
 
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Secondo me (ma credo sia l'opinione di gran lunga più diffusa tra gli appassionati di young ed old timer) non ha molto senso utilizzare come mezzo di trasporto un'auto che dovrebbe essere destinata a conservazione storica ...

Al di là degli svantaggi (spazio, confort, praticità, sicurezza, economia, ecologia ... e sono stato sintetico, ma non sono aspetti di poco conto), è sostanzialmente una sorta di "spreco". Non puoi usare un'auto storica come auto di tutti i giorni senza che questa inevitabilmente via via si deteriori, da ogni punto di vista (meccanica, carrozzeria, interni).

Almeno evita un esemplare "troppo buono" (tipo un conservato con pochi km)




A maggior ragione ...
Ciao e grazie, qua non mi trovi d'accordo, sono un appassionato di Vespe e le uso come primo e unico mezzo di trasporto su due ruote, appunto perché sono un appassionato le voglio usare e non lasciarle in garage o per solo utilizzo domenicale, per quanto mi riguarda non avrebbe senso. Se qualcosa si deteriora con l'utilizzo lo faccio riparare e via di nuovo in strada. Utilizzo pure un 54 conservato, oh ci mancherebbe ognuno la pensa come vuole e ha le sue idee ecc.. Si fa solo per chiacchierare ci mancherebbe. Il non capire nulla di Auto è un dato di fatto purtroppo per questo chiedevo un modello affidabile con poche o nessun problema particolare ma non ci metterò mai mano personalmente così come non lo faccio con le mie Vespe anche se conosco ogni singolo particolare. Per me essere appassionato di mezzi d'epoca non è solo esclusivamente collezionarli o usarli con il contagocce ma darci dentro ed usarli tutti per tutti i giorni, viverli insomma.
Non mi risulta una ts a carburatori. C era il 2000 a carburatori ma non ts, che è solo a iniezione e più potente
No intendevo che le ho provate tutte le 75 tranne le turbo.
 
Ciao, capisco il parere e ti ringrazio. Ho dimenticato di dire che sono già un utilizzatore d'epoca, visto che possiedo vespe e moto d'epoca che utilizzo tutti i giorni. Non sono un collezionista ma appassionato utilizzatore come dico io, perché le uso tutte (assicurate e revisionate) e ne ho 7. Guida tranquilla, godermi mezzo, famiglia e paesaggio sono le mie linee guida da sempre. Ti ringrazio per i consigli, magari meglio orientarsi su una 2.0 Twin Spark? Più tranquilla e affidabile? Grazie
È sicuramente più lineare nell'erogazione e più controllabile, ma ciò che ti ho detto prima non viene meno ugualmente..
Il mio discorso è sulla sicurezza passiva, attiva, controlli di trazione, abs, airbag e tutto..
Se fosse stato per te e basta, con un minimo di capacità di adattamento e conoscenza meccanica basta che le stai dietro si può usare ma ci tengo a rimarcare il fatto che metterai la tua famiglia su una macchina vecchia di 30 anni senza praticamente nulla.. purtroppo non ci sei solo tu sulla strada, quindi la "guida tranquilla" (anche se le Alfa sono maledette e ti spingono sempre ad andare) vale tanto e non quanto, sicuramente fa.. ma non è una condizione sufficiente.
 
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È sicuramente più lineare nell'erogazione e più controllabile, ma ciò che ti ho detto prima non viene meno ugualmente..
Il mio discorso è sulla sicurezza passiva, attiva, controlli di trazione, abs, airbag e tutto..
Se fosse stato per te e basta, con un minimo di capacità di adattamento e conoscenza meccanica basta che le stai dietro si può usare ma ci tengo a rimarcare il fatto che metterai la tua famiglia su una macchina vecchia di 30 anni senza praticamente nulla.. purtroppo non ci sei solo tu sulla strada, quindi la "guida tranquilla" (anche se le Alfa sono maledette e ti spingono sempre ad andare) vale tanto e non quanto, sicuramente fa.. ma non è una condizione sufficiente.
Il tuo discorso non fa una grinza e vale per tutti i tipi di mezzi esistenti, qua ovviamente di più perche si torna indietro di 35 anni. Ho la possibilità di usare l'altra moderna (una 500) praticamente la 75 la userei soltanto io. È questo che forse mi fa più pensare
 
Ciao e grazie, qua non mi trovi d'accordo, sono un appassionato di Vespe e le uso come primo e unico mezzo di trasporto su due ruote, appunto perché sono un appassionato le voglio usare e non lasciarle in garage o per solo utilizzo domenicale, per quanto mi riguarda non avrebbe senso. Se qualcosa si deteriora con l'utilizzo lo faccio riparare e via di nuovo in strada. Utilizzo pure un 54 conservato, oh ci mancherebbe ognuno la pensa come vuole e ha le sue idee ecc.. Si fa solo per chiacchierare ci mancherebbe. Il non capire nulla di Auto è un dato di fatto purtroppo per questo chiedevo un modello affidabile con poche o nessun problema particolare ma non ci metterò mai mano personalmente così come non lo faccio con le mie Vespe anche se conosco ogni singolo particolare. Per me essere appassionato di mezzi d'epoca non è solo esclusivamente collezionarli o usarli con il contagocce ma darci dentro ed usarli tutti per tutti i giorni, viverli insomma.

La differenza tra una Vespa e un'auto è enorme in termini di conservazione e ricambistica ...

Passi se trovi un esemplare un po' vissuto e magari anche un po' risistemato (con una totalmente restaurata già non lo farei)

Ma se prendi una 75 turbo conservata con pochi km (e trovarla non è una passeggiata, io al momento ne vedo 14 in vendita in tutta Europa) e ci fai su 200 mila km, poi non la riporti alle condizioni originarie ... in pratica hai rovinato un esemplare che andava preservato.


Tanto per fare un esempio stupido ... una volta che i sedili inevitabilmente si saranno rovinati, li ritrovi originali, coevi e in condizioni perfette ?
E sottolineo coevi, perché la 75 è un modello che è stato rimaneggiato all'infinito e già solo i sedili sono un casino, specie quelli della turbo che sono particolari ... per esemipo, me lo ritrovi questo sedile qua in queste condizioni qua ?

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Il tuo discorso non fa una grinza e vale per tutti i tipi di mezzi esistenti, qua ovviamente di più perche si torna indietro di 35 anni. Ho la possibilità di usare l'altra moderna (una 500) praticamente la 75 la userei soltanto io. È questo che forse mi fa più pensare
L'ho ripetuto tante volte il discorso famiglia perché è la cosa più importante che esiste e quindi sempre il meglio, non succeda mai qualcosa.. non te lo perdonerai mai..
Ad ogni modo, il 2.0 è un motore che a meno di magagne passate è abbastanza affidabile, dico abbastanza perché gli acciacchi di elettronica o magari servosterzo o aria condizionata se c'è
sono sempre dietro l'angolo, quindi per dirti di tenerti pronto.. in generale però dopo una buona visione della ciclistica, quindi testine, ammortizzatori e supporti vari motore cambio giunti trasmissione poi vedi se fuma, il ts non deve mangiarne olio.. insomma le solite cose e ovviamente il cambio
Ruggine portabagagli soprattutto pareti laterali dove ci stanno le saldature (quindi alza la moquette di lato e non solo la copertina centrale)
Per il resto buon divertimento e attento soprattutto se porti qualcun altro..
Vige la regola che è una macchina "vecchia" e la 75 non è solo motore ma c'è tutto il resto attorno, quindi problemi che nell'uso da storica ti possono capitare dopo anni devi tutti avvicinarli..
 
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