Alfa 75, consigli utilizzo prima auto

La differenza tra una Vespa e un'auto è enorme in termini di conservazione e ricambistica ...

Passi se trovi un esemplare un po' vissuto e magari anche un po' risistemato (con una totalmente restaurata già non lo farei)

Ma se prendi una 75 turbo conservata con pochi km (e trovarla non è una passeggiata, io al momento ne vedo 14 in vendita in tutta Europa) e ci fai su 200 mila km, poi non la riporti alle condizioni originarie ... in pratica hai rovinato un esemplare che andava preservato.


Tanto per fare un esempio stupido ... una volta che i sedili inevitabilmente si saranno rovinati, li ritrovi originali, coevi e in condizioni perfette ?
E sottolineo coevi, perché la 75 è un modello che è stato rimaneggiato all'infinito e già solo i sedili sono un casino, specie quelli della turbo che sono particolari ... me lo ritrovi questo sedile qua in queste condizioni qua ?

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Il discorso non regge perché vale lo stesso per le vespe, posso prenderti per esempio una sella di una bacchetta o 98 o faro basso qualsiasi, le uso le loro originali anche se dovessi mai cambiarla perché sciupata non mi interessa voglio godermela, ah e si parla di mila euro eh (a trovarne) per non parlare di forche tipo 180 ss o 160 gs (1500 euro di forca) ma io le uso, se dovessi fare un incidente e romperla? Amen me la sono goduta e le sostituirò. Credimi non c'è assolutamente differenza tra alcune Vespe e auto in termine di ricambi ecc... Sta a chi le possiede, ovvero a me non interessa collezionare figurine.
L'ho ripetuto tante volte il discorso famiglia perché è la cosa più importante che esiste e quindi sempre il meglio, non succeda mai qualcosa.. non te lo perdonerai mai..
Ad ogni modo, il 2.0 è un motore che a meno di magagne passate è abbastanza affidabile, dico abbastanza perché gli acciacchi di elettronica o magari servosterzo o aria condizionata se c'è
sono sempre dietro l'angolo, quindi per dirti di tenerti pronto.. in generale però dopo una buona visione della ciclistica, quindi testine, ammortizzatori e supporti vari motore cambio giunti trasmissione poi vedi se fuma, il ts non deve mangiarne olio.. insomma le solite cose e ovviamente il cambio
Ruggine portabagagli soprattutto pareti laterali dove ci stanno le saldature (quindi alza la moquette di lato e non solo la copertina centrale)
Per il resto buon divertimento e attento soprattutto se porti qualcun altro..
Vige la regola che è una macchina "vecchia" e la 75 non è solo motore ma c'è tutto il resto attorno, quindi problemi che nell'uso da storica ti possono capitare dopo anni devi tutti avvicinarli..
Grazie davvero per l'interesse 👍
 
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Reactions: RGS1000 e kormrider
Le macchine si possono sempre riparare e solo una questione di costi!! Qualsiasi cosa se si vuole si può sostituire riapre e se non c’è il ricambio si fa fare!! Poi è ovvio che se la macchina vale 10 non vale la pena spendere 20 per sostituire qualcosa… le macchine così come qualsiasi mezzo sono fatti per essere usati quelli che comprano mezzo storici e poi lo lasci o ferme mesi anni in garage poi bisogna riprenderli in mano dalla a alla z!! Meglio uno che le usa regolarmente!!
 
Ragazzi, ok ognuno dice la sua... Da possessore non lo vedo così un problema usare una 75 tutti i giorni se in ordine e in ordine di tutto !
Per me meglio la mia 75 che quei cessi di utilitarie di oggi !
Se parliamo di fare viaggi lunghi autostradali ok.. Senza dubbio ci sono auto migliori sotto tutti i punti di vista !
L'anno scorso quando ho venduto varie auto che avevo, 02 panda anni 2000, panda nuova del 2020, varie bmw... Ho girato per 2 mesi e circa 3000 mila km con la mia 75 anche in autostrada, ho fatto qualche coda, urbano, montagna... E mai nessun problema !
La mia, parliamo di auto stra controllata e ok di tutto ! Poi ovvio è più facile rimanere a piedi con una 75 che con una nuova...
Ma anche lì... Non è detto ! ;)
A questo punto, oggi dovessi prendere una 75, io non mi fisserei su una determinata versione o motorizzazione...Piuttosto prenderei quella più in ordine e bella possibile ! Anche una 1.6 ! Chi cerca, trova !
Ma soprattutto più ORIGINALE possibile !
Non aggiungo altro, ognuno..
 
Ragazzi, riguardo viaggiare con la 75 oggi, vi racconto una storia triste, ,molto triste...
Era il 25 Dicembre 2020 in pieno covid, all'improvviso vengo chiamato da una mia cugina, il mio caro zio (alfista, poi un giorno magari aprirò un thread in sua memoria, se possibile..) è in fin di vita... Voleva vedermi, chiedeva di me.... Cosa faccio ?? Parto ! Avevo preso una panda nuova 1.2, 2 mesi di vita!
E senza pensare troppo, ma con la giusta calma salgo sulla panda, regolo sedile e specchietti, metto in moto... Mentre faccio manovra per uscire dal garage, a lato ho la mia 75.. Scendo dalla panda per chiudere la basculante... E gurdando il frontale della 75 penso... Mah, quasi quasi... Devo fare 300 km e soprattutto devo arrivare ! Deciso ! Rimetto la panda dentro e prendo la mia 75 !
Parto dalla provincia di Savona e arrivo a Parma... Autostrada deserta, erano le 13, ho viaggiato esagerando, sempre sui 160 / più sui 180 ! Escluso il tratto SV - GE, 300 km circa , casello - casello 2 ore circa ... Mai fatto un viaggio così senza traffico ! Non ho preso nessun velox, rallentavo in prossimità delle aree di servizio... E per fortuna sono arrivato in tempo... E' poi mancato nella notte... RIP.
Da allora con al 75 NON ho mai più fatto tirate del genere e non le farò mai più !
Al nostro amico @Luca27 che vuole una 75 uso giornaliero voglio dire solo una cosa...Stai attento e non farti prendere troppo la mano, perchè la 75 ti porta a correre sempre di più.... Fai Attenzione !!
 
Le macchine si possono sempre riparare e solo una questione di costi!! Qualsiasi cosa se si vuole si può sostituire riapre e se non c’è il ricambio si fa fare!! Poi è ovvio che se la macchina vale 10 non vale la pena spendere 20 per sostituire qualcosa… le macchine così come qualsiasi mezzo sono fatti per essere usati quelli che comprano mezzo storici e poi lo lasci o ferme mesi anni in garage poi bisogna riprenderli in mano dalla a alla z!! Meglio uno che le usa regolarmente!!
Vero ! Concordo ! Da sempre non lascio quqsi mai la mia 75 ferma per oltre 20/30 giorni... E quando la prendo faccio un bel giro... Parte sempre al primo colpo, batteria sempre collegata e senza nessun mantenitore...
 
Buonasera a tutti. Vorrei chiedere dei consigli/pareri a voi esperti, visto che, vorrei acquistare una 75 turbo 1.8 America e utilizzarla come prima auto. In famiglia siamo in 4 (moglie e due bambini di 6 e 3 anni), abbiamo anche un altra piccola auto moderna, percorro circa 10.000 km annui con la prima auto, con la 2 pensate che ha 7 anni (acquistata nuova) ed appena 28.000 km. Può essere utilizzata come prima auto la 75? Consigli? Qualcuno nel forum la usa come vorrei farlo io? Ero orientato alla 75 1.8 turbo America, scelta più giusta? Grazie a tutti ragazzi
Ciao, io sono un possessore di una 1.6 e il mio parere è negativo per due motivi: il primo è più filosofico, io penso che un’auto d’epoca non sia fatta per essere sfruttata ma conservata: non andrebbe mai usata con la pioggia, parcheggiata dove potrebbe essere presa a sportellate, lasciata allo scoperto e logicamente può essere usata nei fine settimana o nel tempo libero. Fai che io quando piove e le altre auto in famiglia sono prenotare, se devo andare da qualche parte uso i mezzi. Poi sono consapevole che è una mia filosofia e può non essere compresa è rispettata. Il secondo motivo è più pratico: un’auto di 30 anni, se usata quotidianamente, può risultare molto inaffidabile e creare non pochi problemi: è molto più fragile (sia meccanicamente che per quanto riguarda gli interni), vittima di piccole o grandi rotture (la maniglia che si stacca, la plastica che si crepa perché lasciata al sole, il battitacco che si scolla, il cavo di apertura del bagagliaio che si spezza…) e guasti meccanici; logicamente non si può pretendere che un veicolo di quell’età sia come uno moderno. È da valutare poi una questione ambientale, di consumi e sicurezza, la 1.8 turbo non è facile da guidare (se entra la turbina in curva sono guai) ma anche l’assenza di una gabbia di sicurezza o airbag sono da valutare. Ripeto che sono mie opinioni che rispecchiano una mia particolare idea sulle auto d’epoca: veder girare una 75 è sempre bello ed emozionante, buona fortuna con la ricerca e con il possibile acquisto
 
Buonasera a tutti. Vorrei chiedere dei consigli/pareri a voi esperti, visto che, vorrei acquistare una 75 turbo 1.8 America e utilizzarla come prima auto. In famiglia siamo in 4 (moglie e due bambini di 6 e 3 anni), abbiamo anche un altra piccola auto moderna, percorro circa 10.000 km annui con la prima auto, con la 2 pensate che ha 7 anni (acquistata nuova) ed appena 28.000 km. Può essere utilizzata come prima auto la 75? Consigli? Qualcuno nel forum la usa come vorrei farlo io? Ero orientato alla 75 1.8 turbo America, scelta più giusta? Grazie a tutti ragazzi
2000 twin spark a occhi chiusi. Olio 10W60 cambiato ogni 8000km e stai nel burro.
 
Secondo me (ma credo sia l'opinione di gran lunga più diffusa tra gli appassionati di young ed old timer) non ha molto senso utilizzare come mezzo di trasporto un'auto che dovrebbe essere destinata a conservazione storica ...

Al di là degli svantaggi (spazio, confort, praticità, sicurezza, economia, ecologia ... e sono stato sintetico, ma non sono aspetti di poco conto), è sostanzialmente una sorta di "spreco". Non puoi usare un'auto storica come auto di tutti i giorni senza che questa inevitabilmente via via si deteriori, da ogni punto di vista (meccanica, carrozzeria, interni).

Almeno evita un esemplare "troppo buono" (tipo un conservato con pochi km)




A maggior ragione ...
Sono pienamente d'accordo.
Non conosco la 75 nello specifico, ma ho diverse auto d'epoca che uso più spesso possibile.

E' impossibile negarlo, le auto d'epoca "ne hanno sempre una". Il più delle volte sono problemi di poco conto, tipo il falso contatto, o l'illuminazione dell'abitacolo con le lampadine bruciate, ma che comunque ti impediscono di godere appieno della guida.
Se poi ci sono dei guasti immobilizzanti, ti trovi a piedi finchè non trovi i ricambi per ripararle.

Se sei abituato con le vespa, per cui si trova qualsiasi cosa, con alcuni modelli la ricerca può diventare estenuante e infruttuosa.

Questo senza contare l'usura continua: il tessuto dei sedili prima o poi si consuma, i tuoi figli magari rovesceranno qualcosa di indelebile sul divano posteriore, l'idiota di turno si "appoggerà" in parcheggio con un'auto che ha il paraurti 20cm più in alto del tuo, etc etc.

Ti suggerisco senz'altro di optare per un'auto moderna usata come prima auto, e goderti una 75 come auto da week end
 
Buonasera a tutti. Vorrei chiedere dei consigli/pareri a voi esperti, visto che, vorrei acquistare una 75 turbo 1.8 America e utilizzarla come prima auto. In famiglia siamo in 4 (moglie e due bambini di 6 e 3 anni), abbiamo anche un altra piccola auto moderna, percorro circa 10.000 km annui con la prima auto, con la 2 pensate che ha 7 anni (acquistata nuova) ed appena 28.000 km. Può essere utilizzata come prima auto la 75? Consigli? Qualcuno nel forum la usa come vorrei farlo io? Ero orientato alla 75 1.8 turbo America, scelta più giusta? Grazie a tutti ragazzi
Ciao Luca, la 1.8 turbo è una gran bella Alfa ma ha il problema che deve sempre girare agli alti, diversamente ti diverti poco essendo una turbo di vecchia concezione.
Considerato l'importo che intendi spendere sarebbe decisamente meglio una 3.0 o un T.S, a livello di affidabilità sono tutte ottime (anche la 1.6) ma con gli aspirati hai un erogazione costante, più gestibile e, a mio modesto parere, più divertente.
Sia sulla 1.8 T che sulla 3.0 e Ts hai l'autobloccante quindi, anche se sulla 75 serve meno, hai un vantaggio ulteriore in caso di fondi viscidi.
Detto ciò approvo completamente la tua idea di un uso quotidiano, sono fatte per girare e più girano e meno problemi hanno, a livello di sicurezza se è pur vero che non hanno tutti i sistemi moderni è altrettanto vero che non ne hanno bisogno, la stabilità di questo capolavoro è impressionante ed è sempre sincera, d'altronde è un Alfa.
L'unico vero problema che potresti avere sono le limitazioni al traffico, ma essendo già esperto di moto storiche penso che questo problema lo hai valutato... dopodichè nell'uso quotidiano darai la possibilità ai tuoi figli di crescere assaporando il piacere di viaggiare su un Alfa che trasmette il piacere a tutti gli occupanti...
Un unico consiglio, la 75 bisogna fermarla con il cambio, l'impianto frenante non è il massimo e quindi si guida alla vecchia maniera, una volta compresa vedrai che non sentirai minimamente la mancanza dei sistemi frenanti moderni... anzi!
 
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Buongiorno,
io avrei una paura bestia di incidenti.
La capacità di guida e gli spazi di frenata sono molto diversi da quelli di 30 anni fa.
La Domenica mattina presto (quando tutti sono a casa a dormire) è il momento migliore per usarla in sicurezza.
A leggere i topic di questo forum sembra che la 75 sia più affidabile della Tonale.
 
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