Il Blue Diesel o Diesel normale?

nella mia zona tutto il carburante che rifornisce i distributori credo che provenga dalla raffineria di Sarroch ( CA) li ci lavorano molte persone (anche parenti) che conosco e mi dicono che proviente tutto dallo stesso "recipiente" a prescindere dal nome affisso sull'autobotte che va li a rifornirsi... pi non so se è veramente così.
nella pratica non ho mai notato differenze dal gasolio di una marca rispetto all'altro, se mai co sono state era dovuto a certi distributori che hanno le cisterne sporche o dove si infiltra dell'acqua, oppure in certi casi al trasporto (autocisterna inquinata).
Per quel che mi riguarda metto il gasolio normale facendo il seguente ragionamento: il gasolio normale per legge deve rispondere a certi standard e i motori anche moderni sono progettati per essere compatibili col gasolio standard per cui male non fa , ma è un ragionamento da meccanico che si ripara la propria macchina , cosa che faccio anche con l'olio: sulla mia macchina dove ho la certezza che cambio l'olio ogni 7-10.000 km non trovo indispensabile mettere un olio che mi costi 30 euro al kg.:decoccio:
Tranquillo il ragionamento sull'utilizzo del gasolio è corretto, lo faccio anche io, il gasolio che utilizzo anche io ed anche in gran parte del nord italia arriva anche da sarroch (anche da altre parti ovviamente) e la qualità dipende da tanti fattori (gestori senza scrupoli, autisti senza scrupoli, serbatoi obsoleti ed arruginiti o casualità.....)
 
Domanda interessante!!
A mio modesto parere, il blu diesel è troppo secco e rovina i pompanti, guarnizioni, cuscinetti e cilindretti vari contenuti nella pompa in quanto non lubrifica bene l'impianto data l'assenza di oli. Il diesel và meglio in tutte le auto (omprese le Common rail di ultima generazione) ed è più grazzo e non vi nascondo che, ad ogni mezzo serbatoio, aggiungo 250 ml di olio miscela 2 T del tipo Sintetico e non ho mai conosciuto il Pompista!!! Chiarisco che posseggo auto a gasolio dal 1988 e quindi, questa è solo una considerazione personale!! Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Domanda interessante!!
A mio modesto parere, il blu diesel è troppo secco e rovina i pompanti, guarnizioni, cuscinetti e cilindretti vari contenuti nella pompa in quanto non lubrifica bene l'impianto data l'assenza di oli. Il diesel và meglio in tutte le auto (omprese le Common rail di ultima generazione) ed è più grazzo e non vi nascondo che, ad ogni mezzo serbatoio, aggiungo 250 ml di olio miscela 2 T del tipo Sintetico e non ho mai conosciuto il Pompista!!! Chiarisco che posseggo auto a gasolio dal 1988 e quindi, questa è solo una considerazione personale!! Ciao

è un discorso che potrebbe essere valido, essendo vero che nelle pompe esistono parti che necessitano di un minimo di lubrificazione , cosa tra l'altro legata anche alla temperatura del gasolio, ora non sono sicuro se il blu diesel abbia meno potere lubrificante perchè non ho mai rivolto le attenzioni in modo approfondito verso questo carburante. Però il fatto di aggiungere un po di olio era una "moda" in uso nei vecchi motori diesel e turbodiesel a pompa totalmente meccanica, non so se sia conveniente di fronte agli iniettori di ultima generazione vista la loro complessità che oserei chiamare "microcomplessità" o più che altro "delicatezza" costruttiva, e visto che qualsiasi olio anche quelli più buoni e sisntetici per 2T lasciano sempre dei residui ..:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
è un discorso che potrebbe essere valido, essendo vero che nelle pompe esistono parti che necessitano di un minimo di lubrificazione , cosa tra l'altro legata anche alla temperatura del gasolio, ora non sono sicuro se il blu diesel abbia meno potere lubrificante perchè non ho mai rivolto le attenzioni in modo approfondito verso questo carburante. Però il fatto di aggiungere un po di olio era una "moda" in uso nei vecchi motori diesel e turbodiesel a pompa totalmente meccanica, non so se sia conveniente di fronte agli iniettori di ultima generazione vista la loro complessità che oserei chiamare "microcomplessità" o più che altro "delicatezza" costruttiva, e visto che qualsiasi olio anche quelli più buoni e sisntetici per 2T lasciano sempre dei residui ..:decoccio:

Indubbiamente il risultato migliore lo si ha sui motori a pompa meccanica ma, sul mio motore FORD 18 TDdi, lo uso da 2 anni e non ho mai avuto grane, solo un pò di fumo agli alti regimi su pressione della turbina!! Difatti, mi ero riservato sui motori commonrail di ultima generazione poichè non sono a conoscenza degli "effetti" indesiderati!! :grinser005:
 
Indubbiamente il risultato migliore lo si ha sui motori a pompa meccanica ma, sul mio motore FORD 18 TDdi, lo uso da 2 anni e non ho mai avuto grane, solo un pò di fumo agli alti regimi su pressione della turbina!! Difatti, mi ero riservato sui motori commonrail di ultima generazione poichè non sono a conoscenza degli "effetti" indesiderati!! :grinser005:


infatti il ford TDdi monta una pompa meccanica ( la BOSCH "epic" MSA15) e non ha elettroniniettori come nei common rail. Questa pompa è controllata elettronciamente, gli iniettori no, è un modello di pompa che i pompisti chiamano " il disastro della bosch" perchè si guastano spesso ma la maggior parte dei guasti riguardano la parte di controllo . Può darso che alla fine il tuo accorgimento abbia davvero allungato la vita alla pompa , chi lo sa :decoccio:
 
infatti il ford TDdi monta una pompa meccanica ( la BOSCH "epic" MSA15) e non ha elettroniniettori come nei common rail. Questa pompa è controllata elettronciamente, gli iniettori no, è un modello di pompa che i pompisti chiamano " il disastro della bosch" perchè si guastano spesso ma la maggior parte dei guasti riguardano la parte di controllo . Può darso che alla fine il tuo accorgimento abbia davvero allungato la vita alla pompa , chi lo sa :decoccio:

E chi lo sà, non dovrei dirlo ma....fù un consiglio di un vecchio pompista "amico", negli anni 90!!! Mi avrà salvato???? :rolleyes:
 
Re: Shell V-Power Diesel - Mie impressioni dopo 10milaKM

Ciao a tutti

Possiedo una 156 2.4 jtd. Da un paio di anni utilizzo con regolarità lo shell v power diesel. Al di la delle motivazioni prestazionali, lo utilizzo perché, da quel che dicono, dovrebbe prolungare la durata del motore (maggiore pulizia iniettori, etc..).
In questo forum addirittura si dice invece che le potrebbe danneggiare alla lunga i jtd. Qual è la versione corretta? Meglio ritornare al diesel normale?

Grazie.
 
Re: V Power diesel danneggia i Jtd ?

Ciao a tutti

Possiedo una 156 2.4 jtd. Da un paio di anni utilizzo con regolarità lo shell v power diesel. Al di la delle motivazioni prestazionali, lo utilizzo perché, da quel che dicono, dovrebbe prolungare la durata del motore (maggiore pulizia iniettori, etc..).
In questo forum addirittura si dice invece che le potrebbe danneggiare alla lunga i jtd. Qual è la versione corretta? Meglio ritornare al diesel normale?

Grazie.

io non mi fido tanto di questi gasolii tipo vpower bludiesel e via dicendo perche la pulizia del motore secondo me andrebbe fatta una volta ogni tanto con gli additivi in commercio in quanto gli agenti pulenti che ci sono nei suddetti gasolii oltre che essere molto aggressivi potrebbero addirittura, con l'uso frequente, danneggiare il motore. io ti consiglio pertanto di ritornare al gasolio normale e di effettuare la pulizia di motore e iniettori con additivi specifici ogni 7000 km :)
 
Re: Shell V-Power Diesel - Mie impressioni dopo 10milaKM

Ciao a tutti

Possiedo una 156 2.4 jtd. Da un paio di anni utilizzo con regolarità lo shell v power diesel. Al di la delle motivazioni prestazionali, lo utilizzo perché, da quel che dicono, dovrebbe prolungare la durata del motore (maggiore pulizia iniettori, etc..).
In questo forum addirittura si dice invece che le potrebbe danneggiare alla lunga i jtd. Qual è la versione corretta? Meglio ritornare al diesel normale?

Grazie.
Se utilizzi solo la V-Power alla lunga seccherai tutti:confused: Torna ad utilizzare gasolio tradizionale che lubrifica alla perfezione:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Shell V-Power Diesel - Mie impressioni dopo 10milaKM

Ciao a tutti

Possiedo una 156 2.4 jtd. Da un paio di anni utilizzo con regolarità lo shell v power diesel. Al di la delle motivazioni prestazionali, lo utilizzo perché, da quel che dicono, dovrebbe prolungare la durata del motore (maggiore pulizia iniettori, etc..).
In questo forum addirittura si dice invece che le potrebbe danneggiare alla lunga i jtd. Qual è la versione corretta? Meglio ritornare al diesel normale?

Grazie.
Shell Vpower sono soldi buttati, utilizza il gasolio normale che è meglio!