Kit Led - Kit Xeno - Alogena - Quel che c'è da sapere sulla funzione Ana/Abbaglianti post#504

Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

ciao grazie per i complimenti...in realtà è che sono un perito elettronico
Porta pazienza, se tu fossi stato un elettrauto o un elettricista non sarei intervenuto ma considerato che hai un diploma, dovresti sforzarti a scrivere correttamente i tuoi post, per non indurre in errore chei non conosce la materia... ;)

Gli assorbimenti si misurano in corrente, perciò in Amperè o in sottomultipli milliamperè etc (A; mA).
I milliamperè sono un'unità di misura che indicano la capacità (ad esempio degli accumulatori). .:blink:.

La tensione nominale dei LED è da ritenersi una caratteristica intriseca dello stesso, la caduta di tensione è un'altra cosa. :eek:

Comunque senza che tu proceda a misure, l'ho fatto io per te...
una lampada H6W assorbe a 14 Volt circa
0,52 A, e a 12 Volt poco più di 0,48 A.

Sembrerebbe che con questi valori la resistenza equivalente potesse essere pari a 26 Ohm (o quella commercialmente più vicina).
Naturalmente se si usa un LED questa dovrebbe essere aumentata della resistenza introdotta dal LED stesso.

A questo punto mi sorge spontanea una domanda, ma sei sicuro che il circuito all'interno del Body Computer ragioni in termini di corrente e che invece nel ceck non rilevi la resistenza del circuito? :confused:

Se così fosse tutti i ragionamenti fatti fin qui non avrebbero alcun valore....:mad:



non mettete lampade a led al posto di anabbaglianti e fendinebbia..i led sono punti luce...ce chi ha provato a mettere agli anabbaglianti le nuove lampadine a led ma è rimasto deluso...luce debole...distribuzione fascio non omogenea...
Sono pienamente d'accordo, anche perchè quale LED emette il flusso luminoso (125 lm) di una lampada di posizione alogena tipo la H6W?

E poi le parabole dei fari sono progettate per proiettare la luce di un determinato corpo luminoso, sostituirlo può significare stravolgere le caratteristiche fotometriche e abbagliare il prossimo...:mad:

Se poi ritenete che sia più importante il colore azzurro della luce emessa, allora avete ragione... :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

:decoccio: ciao a tutti da poco ho comprato le posiz a led su ledmania e le sto aspettando...vorrei chiedere a chi le ha gia provate se hanno verificato quanto si scalda la resistenza che viene fornita insieme ad essi (anche se sono abbastanza tranquillo leggendo opinioni molto favorevoli non solo su questo forum).e poi una precisazione\domanda: usando le resistenze per ingannare il BC si consuma la stessa quantita di energia elettrica di una lampadina normale,giusto? quindi i benefici dei led si hanno in durata di vita e\o estetica. spero a presto riuscire a mettere i pozzetti a led,non tanto per l'utilita quanto x la soddisfazone di personalizzare la mia bimba...:liebe020:
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

;)

I milliamperè sono un'unità di misura che indicano la capacità (ad esempio degli accumulatori). .:blink:.
Opss chiedo scusa intendevo scrivere milliamperora (Ah; mAh)

:aktion082: :aktion073: :aktion060:
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

Opss chiedo scusa intendevo scrivere milliamperora (Ah; mAh)

:aktion082: :aktion073: :aktion060:



Ciao, volevo farti qualche domanda visto che sei abbastanza preparato, potresti dirci a tutti in delle posizioni che resistenze mettere?
e nella luce targa?
e nei stop?
nelle frecce?
praticamente li dove ci si possono mettere i led, che tipo di resistenza dobbiamo associare?
il numero di led fai tu, ad esempio calcoliamo che li mettiamo a 4 led, che tipo di resistenza bisogna associare?
ciao e grazie
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

ciao, vedo sei molto preparato a riguardo, volevo sapere se hai fatto le misure, perchè io personalmente, sono parecchio interessato....
poi volevo chiederti una cosa, è da tenere conto anche dal numero di led presenti nella lampada che si va a montare, giusto? perchè aumentando i led si deve variare anche la misura della resistenza giusto?oppure tu dai una tolleranza tale che anche aumentando il numero di led ls resistenza può rimanere quella....
fammi sapere ciao e complimenti ancora

Fai presto, io ne ho prese di 10 misure.. da 390 (mi pare) ohm, 5 misure sopra tale cifra e 4 misure sotto; da 2w.
Poi velocemente sul momento dell'istallazione si prova, e trovi ;)

sinceramente ancora non ho fatto le misure poiché non ho più montato i led sulla mia auto da quanto ho scoperto l'esistenza dell'art.78 del cds in quanto io le posizioni volevo metterle blu....

Aime si, il codice della strada (diversamente a ciò che spesso dicono le f.d.o.) non vieta l'utilizzo dei led, o l'utilizzo di lampade a led, il CDS indica solamente la colorazione della lampada = BIANCO
(e volendo vedere le ori. sono gialle :lol2: )

in pratica tecnicamente parlando....quello che può essere preso come universale per tutti è il valore di assorbimento delle lampade originali e la tensione sul faro.....a questo punto per conoscere il valore preciso della resistenza manca solo l'assorbimento delle lampade a led che ognuno di noi compra.....

io non mi ricordo più ora a memoria, ma se ti ricordi potresti postare una formuletta utile alla plebe per calcolare il corretto valore :grinser002:

non mettete lampade a led al posto di anabbaglianti e fendinebbia..i led sono punti luce...ce chi ha provato a mettere agli anabbaglianti le nuove lampadine a led ma è rimasto deluso...luce debole...distribuzione fascio non omogenea...

Aime al giorno d'oggi i fendinebbia vengono utilizzati dagli automobilisti in modo errato.. o al primo filo di foschia, oppure a velocità superiori ai 40 km\h.. velocità che ne rende inutile l'impiego, dato che servono all'atto pratica ad illuminare le righe ai margini della corsia, o comunque aiutano visibilità (in caso di nebbia) non oltre a un metro di strada.. distanza un po' inutile anche a soli 30km\h.. figuriamoci a 70-80-10-130 etc km\h
..comunque dicendo questo.. delle lampade a led sui fendinebbia (NON su ana e abbaglianti) possono ancora essere accettabili in considerazione estetica e non in termini di lumen
:decoccio:

Ciao, volevo farti qualche domanda visto che sei abbastanza preparato, potresti dirci a tutti in delle posizioni che resistenze mettere?
e nella luce targa?
e nei stop?
nelle frecce?
praticamente li dove ci si possono mettere i led, che tipo di resistenza dobbiamo associare?
il numero di led fai tu, ad esempio calcoliamo che li mettiamo a 4 led, che tipo di resistenza bisogna associare?
ciao e grazie

maaaaaa... non lo hai già chiesto sopra? e ti è stata data risposta di pazientare un secondo.. cosa che io ti ricordo.. un utente si è offerto per aiutarti.. per cui, non insistere è un forum, limitatamente alle proprie disponibilità ti si risponde
:decoccio:
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

Aime si, il codice della strada (diversamente a ciò che spesso dicono le f.d.o.) non vieta l'utilizzo dei led, o l'utilizzo di lampade a led, il CDS indica solamente la colorazione della lampada = BIANCO
E' mia opinione che le f.d.o. abbiano sempre ragione... :rolleyes: :D

Il CDS non vieta i Led ma ti impone di utilizzare corpi illuminanti omologati, non ho mai visto un Led con stampata l'omologazione per l'Italia o Europa... ;)


Aime al giorno d'oggi i fendinebbia vengono utilizzati dagli automobilisti in modo errato.. o al primo filo di foschia, oppure a velocità superiori ai 40 km\h.. velocità che ne rende inutile l'impiego, dato che servono all'atto pratica ad illuminare le righe ai margini della corsia, o comunque aiutano visibilità (in caso di nebbia) non oltre a un metro di strada.. distanza un po' inutile anche a soli 30km\h.. figuriamoci a 70-80-10-130 etc km\h
Sono perfettamente d'accordo con te, odio chi li usa in contemporanea agli anabbaglianti... ;)



..comunque dicendo questo.. delle lampade a led sui fendinebbia (NON su ana e abbaglianti) possono ancora essere accettabili in considerazione estetica e non in termini di lumen
I gusti non si discutono, sulle mie auto ho sempre sacrificato l'estetica per l'efficienza.... ;)
Oltrettutto se parliamo di estetica nutro seri dubbi su chi ha i Led azzurri come luci di posizione.... mai vista un'auto sportiva dotata di luci azzurre... :rolleyes:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

E' mia opinione che le f.d.o. abbiano sempre ragione... :rolleyes: :D

Il CDS non vieta i Led ma ti impone di utilizzare corpi illuminanti omologati, non ho mai visto un Led con stampata l'omologazione per l'Italia o Europa... ;)


Sono perfettamente d'accordo con te, odio chi li usa in contemporanea agli anabbaglianti... ;)


I gusti non si discutono, sulle mie auto ho sempre sacrificato l'estetica per l'efficienza.... ;)
Oltrettutto se parliamo di estetica nutro seri dubbi su chi ha i Led azzurri come luci di posizione.... mai vista un'auto sportiva dotata di luci azzurre... :rolleyes:

:decoccio:

:decoccio:

- e ti sbagli :lol2::lol2:
- vero, quello è un altro discorso, relativo si, ma comunque vero.. il problema è che loro (f.d.o.) non contestano mai l'utilizzo di elementi non omologati sui verbali (ma solo: "i led non si possono usare"); anche perchè se vogliono verificarne l'omologazione scritta sulla lampada (che non c'è) devono smontarmela e tipo per me che ho su gli xenon con tappo con le viti.. bhè.. la vedo dura :lol2:
- io aspetto davvero che per casi come questi (ancor più quando piove che rifletton sull'asfalto) applichino il c.d.s. che ne vieta appunto l'utilizzo non in necessità di reale esigenza
- i led comunque non sono solo azzurri (bianco ghiaccio) ma anche a luce calda :decoccio:
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

- e ti sbagli :lol2::lol2:
- vero, quello è un altro discorso, relativo si, ma comunque vero.. il problema è che loro (f.d.o.) non contestano mai l'utilizzo di elementi non omologati sui verbali (ma solo: "i led non si possono usare"); anche perchè se vogliono verificarne l'omologazione scritta sulla lampada (che non c'è) devono smontarmela e tipo per me che ho su gli xenon con tappo con le viti.. bhè.. la vedo dura
Secondo me stai sottovalutando le f.d.o. in quanto non ti faranno mai smontare una lampada, non è compito loro ma si limitano a ritirarti la carta di circolazione e spedirti a revisione.... :mad:

Guarda meglio le lampade, a meno che non siano made in PRC, hanno tutte una lettera e un numero che indica l'omologazione (Ex)... :eek:



:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

alt alt.. si limitano a ritirarmi la carta di circolazione con quale motivo?

al fatto che monto i led?
risposta: il c.d.s. non ne vieta l'utilizzo

al fatto che non sono made in ue\ce?
risposta: una multa non la fai con il presupposto del "forse non sono omologate"

comunque in generale, se a te si brucia una lampada e ti fermano le f.d.o. tu sei in multa SOLO se non possiedi il ricambio sul veicolo, dato che puoi dichiarare che si è appena bruciata e non sei in grado di cambiarla.. loro dovrebbero cambiartela ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

Ciao, volevo farti qualche domanda visto che sei abbastanza preparato, potresti dirci a tutti in delle posizioni che resistenze mettere?
e nella luce targa?
e nei stop?
nelle frecce?
praticamente li dove ci si possono mettere i led, che tipo di resistenza dobbiamo associare?
il numero di led fai tu, ad esempio calcoliamo che li mettiamo a 4 led, che tipo di resistenza bisogna associare?
ciao e grazie
Ammetto che i Led li conosco poco in quanto quelli in vendita nei negozi di tunning sono (a mio parere) inferiori alla classica lampadina...
La luce emessa è puntiforme e se la guardi lateralmente quasi non la vedi. per le luci di posizione molto meglio usare un'alogena H6W....:blink:.


Tornando IT, per mantenere la funzione che ti avverte di una luce "fulminata" è necessario mettere una resistenza per ogni fanalino...

Negli indicatori di direzione è ancor meno consigliabile sostituire le lampade in quanto modificando il carico modifichi la frequenza di lampeggio.
A meno di mettere delle resistenze di pari potenza alle lampade che sostituisci, vanificando i vantaggi di un minor assorbimento.

Visto che qui ci sono molte persone che si spacciano per esperti, vorrei far loro una domanda... ma il BC ragiona in termini di corrente o di resistenza? Pare la stessa cosa ma non lo è.....:p



alt alt.. si limitano a ritirarmi la carta di circolazione con quale motivo?
Per non conformità del mezzo. Sarai poi tu che dovrai dimostrare il contrario... :cool:



comunque in generale, se a te si brucia una lampada e ti fermano le f.d.o. tu sei in multa SOLO se non possiedi il ricambio sul veicolo, dato che puoi dichiarare che si è appena bruciata e non sei in grado di cambiarla.. loro dovrebbero cambiartela ;)
Il CDS non prevede che le f.d.o. si improvvisino elettrauti... quella che te la devano cambiare loro è una leggenda metropolitana! .:blink:.

:decoccio:

:decoccio: