Consumi e durata motore - Alfa 147 1.6 TS

Re: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

Ho anch'io da poco la 105 cv, la usa mia moglie solo per andare al lavoro (6/7 km 2 volte al giorno in 15 min) il primo pieno 11 km/l (con un viaggetto in autostrada per non soffocarla) il secondo 10.5 km/l
ciao
 
Re: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

La mia 1.6 TS fa circa gli 11km/l da computerino con poche strade a percorrenza veloce.
Con guida moooltooo oculata da nonno style, poche ripartenze e non tantissimo traffico si riesce ad arrivare a 12.5 km/l.
Speravo di fare un pochino meglio prima di acquistarla, visto che è un 1600 cc.
Con le mie due Honda precedenti, una SW soch 2000cc da 130cv e un 1800 doch VTEC da 190cv stavo sui 10 - 10.5 km/l.
Cmq sono soddisfatto, è pur sempre un'auto a benzina.
 
Re: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

io ho un 2.0 ts e da qualche mese tenendo d'occhio i consumi ho una media di 10km/l che arriva a 12km/l nelle strade extraurbane, prima facevo i 7,5km/l con una guida molto sportiva,. ora con un pieno di gpl,circa 35l faccio 350km mentre prima ne facevo 230km!solo che non ho capito ma se sono in una strada extraurbana e faccio i 12 poi passando in città il computer aggiorna in tempo reale i nuovi consumi, se cosi non fosse ,dopo quanti km viene aggiornata la media?
 
Re: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

sto facendo tutto quello che hai detto . vedrà al prox pieno. cmq l'auto a freddo nn salgo mai sopra i 2000 ne schiaccio a fondo.

Ciao a tutti!
Stavo leggendo il forum quando ho letto questo post e non sono riuscito a fare a meno di rispondere: non sali mai sopra i 2000? ma andate a 40 all'ora???:D
scherzi a parte, possiedo un 1.6 105 ts con 35'000 km e ho notato che "ciuccia" senza troppi complimenti, il trip mi segna senza problemi gli 8-9 l/100km a 2'500 giri e ho una guida rilassata... la cosa mi lascia in effetti perplesso, mi avete messo la pulce nell'orecchio!
 
Re: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

Salve ragazzi!! Anch'io ho un problema con la mia 147 1.6 da 105 cv!!! Non riesco a fare più di 7.5 km/l! Fresca fresca ieri l'ho portata da un concessinario ufficale... e dopo averla tenuta un giorno quando sono adato a prenderla mi hanno presentato un conto di 130 euro anche se la macchina è in garanzia!!! si sono giustificati dicendomi che l'auto non ha niente ed è apposto in tutto... quindi non avendo riscontrato difetti l'alfa non gli avrebbe pagato le ore di lavoro perse!! pazzesco!!!! sono molto avvilito anche perchè oltre ad aver pagato il problema persiste!!!!
 
Re: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

Il consumo e normale...la macchina e pesante e 105 cv sono pochi...provate ad andare in cinque con l'aria condizionata accessa e noti che il 105cv fa troppa fatica...questo giustifica il fatto dei consuma il motore e sempre sotto sforzo perchè la macchina nn e leggere e quindi consuma, la 120cv consuma un pò di meno...ma il consumo e impercettibile...quindi nn vi spaventate.....:blink:.
 
Riferimento: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

Con lo scorso pieno sono riuscito ad ottenere un record personale : 15,5 km/l. 890km percorsi con circa 57l calcolati alla pompa. (TS 120CV)
Per far consumare poco quest'auto sono andato più piano dei nonni.... :lol2:
Il percorso era all'80% su strade extraurbane. Mai accesa l'aria condizionata.
Uso spasmodico del Cruiser anche a 50km/h : usarlo porta ad un netto risparmio di benzina.
Mai superati i 3000giri, usare la quinta marcia anche a 50km/h.
Il computer di bordo è stato particolarmente preciso nel calcolo del consumo medio finale (le altre volte non era stato così...).
 
Riferimento: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

ciao,io ho il 105 cv da 2 anni con 10500 km, usato prevalentemente in citta 7 km x andare all lavoro e ritorno,piu questa estate in vacanza in costa azzurra,ho notato che con l'aumentare dei km e il primo cambio di olio e filtri il consumo si è attestato in torno ai 10 km .l rispetto alle medie spaventose che prima ottenevo ,8.9 km.l
avendo avuto il 2.0 ts su GTV 916 devo dire che consumava meno il 2.0
almeno fino ad adesso .
x RAVEN 1234
x la durata di un motore ALFA (se correttamente tagliandato) o quasi dato che i TS 16v sono metà fiat (monoblocco pratolaserra )di km ne fai anche piu di 400000 ,è tutto il resto che cede prima,come in qualsiasi altra vettura di marca diversa eccetto alcuni rottami anche di marchi famosi!!
la maggior parte delle vetture viene" rottamata" perche di modello passato o per rotture di costo superiore al valore economico della vettura
96000 KM QUESTE VETTURE SE LI MANGIANO ma bisogna sapere chi aveva prima la vettura come la trattava??
potresti avere il blocco cambio,frizione consumato o ammortizzatori da revisionare comunque tieni presente che con il gas serve un tipo di olio motore diverso x cui se non è stato usato il motore fara meno km.:decoccio:
 
Riferimento: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

Io sono a quota 71mila km e una manciata di km.. l'ho presa che ne aveva 55mila.. ho fatto quasi 20mila km in totale tranquillità meccanica.. ho il gpl e va alla grande davvero, a prescindere dai consumi nessun problema di fonte meccanica. (unico è il galleggiante benzina che ho fatto cambiare in quanto non segnalava per bene il livello carburante e saliva e scendeva a proprio piacimento come se fosse su una giostra XD)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

io invece sono a quota 11200 km in poco più di un anno (105 cv) e devo dire che in ciclo urbano sembra avere la ferrari per come consuma (ho visto nel BC anche 3.5 - 4.0!); in extraurbano non spunto più di 9 - 10 al litro e in autostrada a velocità costante riesco a fare anche 12.5. in compenso non mi consuma una goccia di olio ed ha un sound bellissimo.