Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Urca, se a me un meccanico dice di stare fermo qualche minuti per caricare le punterie scappo e cambio officina per sempre. Le punterie sono cariche dopo 1 secondo che il motore è avviato, come tutto il circuito idraulico del resto.
Inoltre l'olio 5w o 10w di oggi scorre come l'acqua anche a -10 per fortuna, i motori di oggi con gli olii di 20 anni fa non durerebbero nemmeno fino al primo tagliando :-(
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Sono d'accordo con te, altrimenti la casa non avrebbe fissato, come primo traguardo per il tagliando, 30000km. Comunque ammetto che il meccanico è stato eccessivamente zelante nel darmi consigli, tra i quali anche quello di non aspettare i 30000km per fare il tagliando. Diciamo che sono quelle cose a cui non presti troppa attenzione quando te le dicono, perchè un po te ne intendi. Resta il fatto che per abitudine, anche con la 156 lo facevo, lascio in moto l'auto qualche minuto prima di partire, male di certo non fa.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Scusate, non sono un meccanico ma non capisco cosa c'entrino le punterie idrauliche con il comportamento segnalato da KLAUDIUS che ripoto:

quando dico motore freddo intendo appena avviato, non sotto i 90*, cioè freddissimo. Questo fenomeno è circoscritto solo alla prima partenza, basterebbe fare qualche centinaio di metri che se ci si fermasse e si ripartisse già non lo farebbe più. Anzi basterebbe far riscaldare un paio di minuti il motore prima di partire per far si che il fenomeno non si verifichi proprio.

confermo che è esattamente come dici te, SOLO il primo innesto tra 1° e 2° si comporta così (a motore freddo), solo che ora che ho 5000 Km questo comportamento, almeno sulla mia, è completamente sparito.
Aggiungo che, quando mi si presentava, provavo a "forzare" l'innesto della seconda marcia utilizzando i paddles e anche in questo caso la seconda non si inseriva, come se fosse una cosa voluta.
Purtroppo però non ricordo se veniva anche emesso il "beep" che segnala l'impossibilità a cambiare rapporto che, ricordo, avviene solo se manualmente si richiede un cambio marcia che potrebbe compromettere l'integrità del sistema (per esempio mandare il motore fuorigiri).
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Effettivamente siamo andati un pò OT, in sostanza citavo il consiglio del mio meccanico di far scaldare un pò il motore prima di partire, riconducendo la cosa al cambio che funziona comunque con l'olio.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

10000.jpg

i miei primi 10 mila con la mia Giuly 2.0 TCT :eclipsee_Victoria:

impressione: posso dire che è la macchina più bella del mondo o pare esagerato :grinser005:? anyway, unica pecca, quando metti in D........poi tornare in N è tanto difficile....:smiley_029:

bye!:decoccio:
 
Beh la soluzione è semplice, tieni dempre in D. Complimenti, Io che uso il tmax da marzo ad ottobre cia reiveró forse fra un anno a 10k km.


Sent from my New iPad using Tapatalk
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Beh la soluzione è semplice, tieni dempre in D...

Quoto assolutamente.
Da un annetto ormai la mia giuly, salvo percorrere brevi tratti urbani, conosce solo il D.
Non significa solo disporre di spunto e potenza da subito, ma anche viaggiare a velocità costante con un filo di gas e consumare un po' meno, basta avere un piede non troppo pesante..
 
La mia era una battuta, la tct come la sua e la mia in D tendono a girare un pelo alte di motore, nulla di male se vuoi fare un po' di strada con brio, ma se la usi sempre in D è un po' .... spigolosa, è come se il cambio non digerisse bene la guida con un filo di gas in tale modalità


Sent from my New iPad using Tapatalk
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Salve a tutti,
spero che tra tanti di voi possesori di una Giulietta TCT come me , posso essere delucidato su alcuni dubbi che ho sul mio cambio tct.
Premetto di essere gia`stato richiamato da Alfa Romeo per una campagna di servizio, giustamente per via del cambio (rumori al cambio).
Nonostante l auto sia passata in officina per questa campagna di servizio, tutt ora sento il cambio come prima di averla lasciata in officina ,cioé il cambio é come ''indeciso'' dalla seconda alla prima o dalla D alla retromarcia, si sente una doppia botta nell inserimento della marcia ( con le altre marcie tutto fila liscio come una lettera alla posta ). Spero che sia solo una mia fissazione o una cosa normale questa doppia botta ( credo proprio di no).
Prima che mi punti in officina incavolato nero ,preferisco aspettare qualche vostro messaggio per saperne di piu` su questo mio grande dubbio.
Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno delucidarmi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Salve a tutti,
spero che tra tanti di voi possesori di una Giulietta TCT come me , posso essere delucidato su alcuni dubbi che ho sul mio cambio tct.
Premetto di essere gia`stato richiamato da Alfa Romeo per una campagna di servizio, giustamente per via del cambio (rumori al cambio).
Nonostante l auto sia passata in officina per questa campagna di servizio, tutt ora sento il cambio come prima di averla lasciata in officina ,cioé il cambio é come ''indeciso'' dalla seconda alla prima o dalla D alla retromarcia, si sente una doppia botta nell inserimento della marcia ( con le altre marcie tutto fila liscio come una lettera alla posta ). Spero che sia solo una mia fissazione o una cosa normale questa doppia botta ( credo proprio di no).
Prima che mi punti in officina incavolato nero ,preferisco aspettare qualche vostro messaggio per saperne di piu` su questo mio grande dubbio.
Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno delucidarmi.

Io non sento nessuna doppia botta, la prima e la retro entrano come tutte le altre marce, cioè benissimo. Fossi in te farei un giro in officina ...