Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

No NandoAlfa, parlo della 75, magari non m'intrometto che faccio solo confusione a voi...
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

per quanto mi riguarda non ho notato differenze...e poi la trombetta di cui sopra, nella 147, serve a convogliare l'aria aspirata contro il filtro; senza di questa non sò fino a che punto l'aria possa essere aspirata meglio.

@ Andrea: tranquillo Andrea, nessuna confusione!
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Innanzitutto sempre naturalmente a parer mio, non può esserci nessun beneficio a montare un tubo che di diametro interno è 80, quando l'ingresso dell'air-box è diametro esterno 65 e interno 55...se non aumenti l'entrata risulta lampante che anche se ci metti il tubo dell'aereo passa sempre la stessa quantità di aria anche se ne incanala di più.
In secondo luogo premetto che non ho smontato paraurti ne sollevato la macchina, ho lavorato sdraiato in terra e vi posso garantire che io un tubone del genere non son riuscito a farcelo stare, tantomeno a fissarlo da qualche parte, è veramente esagerato.
Per quanto riguarda la modifica che poi ho fatto, che si è rivelata poi una gran modifica (grazie anche ai consigli del fidato Luchino TS), è stata quella di modificare il tubo aspirazione originale, accorciandolo praticamente tutto e recuperando la curva che aveva all'estremità, in più quei 2 tubetti già menzionati da me precedentemente gli ho eliminati.
Risultato: ho una 147 che sale di giri molto e ripeto molto più disinvolta di prima, sono spariti quei vuoti che in 2° e 3° marcia comparivano in accelerazione, come ultima cosa ha superato anche la prova bagnato dato che stamattina son andato al lavaggio dopodichè ho aperto la cassa filtro e nemmeno una gocciolina.
Quindi non mi rimane che consigliare di eliminare quel serpentone chilomentrico (lungo quasi 1m...) e di far prendere aria al vs motore.

Ho fatto anche io la stessa cosa!!! adesso la sento piu' pronta!!! eliminati anche i tue tubicini interni alla scatola filtro!
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Buono a sapersi... ma potete postare delle foto o, ancora meglio, uno schema originale e poi indicare il punto da tagliare e le parti da eliminare?

Fareste proprio una cosa grande :D
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Riprendo la discussione per dire che ho effettuato un ulteriore miglioramento all'aspirazione rispetto al sistema che avevo realizzato ormai un anno fa (e postato qualche pagina fa sempre in questo 3d).
Innanzitutto ho realizzato un'imboccatura "a trombetta" fatta artigianalmente in vetroresina.
Come seconda cosa, per migliorare ulteriormente il coefficiente di riempimento ho reso "dinamica" la presa d'aria, pescando aria fresca dalla bocca del paraurti.
Molto soddisfacenti i risultati in termini di prestazioni, si sente proprio che adesso respira decisamente meglio, tutta un'altra cosa rispetto all'aspirazione dietro al paraurti che tendeva un po' a soffocare il motore soprattutto con il caldo estivo.
Trovate le foto e la descrizione più dettagliata qui: https://forum.clubalfa.it/alfa-145-...grigio-titanio-met-1997-co-18.html#post854164
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Ciao! Stavo dando un'occhio alla guida in prima pagina di questo post, ma non riesco a vedere le immagini! :(
Appare un disegnetto con 2 palline colorate su ogni foto ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

per quanto mi riguarda non ho notato differenze...e poi la trombetta di cui sopra, nella 147, serve a convogliare l'aria aspirata contro il filtro; senza di questa non sò fino a che punto l'aria possa essere aspirata meglio.

@ Andrea: tranquillo Andrea, nessuna confusione!

tolgiendo le trombette dentro air-box migliora leggermente la risposta ai bassi, ma perdi in potenza!

devi lasciare tutto com'é all'interno della cassa..... quelle servono come accordo; metti un buon filtro a pannello, elimina il risuonatore all'ingresso e sei a posto!