Il "Car Detailing"

Re: Il "Car Detailing"

Io vado oggi dal carrozziere per far sistemare una botta sul passaruota e un segno "da parcheggio" sul paraurti posteriore.. Dato che devo fare questi due lavori pensavo di far fare anche una lucidatura fatta bene.. Secondo voi quanto dovrebbe costare la lucidatura? Giusto per capire se mi conviene o no questo carrozziere.. anche perchè so che è molto bravo, quindi se il prezzo è buono gli lascio la macchina senza andare a sentire altri carrozzieri..

Grazie :D

Una lucidatura fatta bene su tutta l'auto richiede parecchio tempo... secondo me non vai a spendere meno di 200 euro

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ah ok ho capito, grazie! La cosa strana è che sul cofano ci sono ma l'auto è nuova ed io non l'ho ancora lavata....

Le auto, una volta prodotte, vengono lasciate in un piazzale in attesa di essere caricate sulle bisarche per poi essere spedite.
Probabilmente il tuo concessionario l'ha lavata non proprio con un guanto pulito e ti ha lasciato dei micrograffi.
Facile anche confondere gli swirl (quindi veri e propri micrograffietti) con gli aloni lasciati da una cera di scarsa qualità data di fretta o male, cosa che spesso viene fatta dal concessionario prima della consegna.

Tanto per dovere di cronaca, quando ritirai la mia era totalmente esente da swirl, ma presentava qualche alone dovuto alla ceratura fatta non proprio a regola d'arte...
 
Buon giorno a tutti!
....x colpa di questo post infinito sono ancora in piedi a leggere....ma ora ke ho finito e letto il tutto mi chiedo:
io che ho la vernice opaca ke trattamento devo fare?!!
questa è la makkina https://forum.clubalfa.it/alfa-brer...-0-jtdm-170cv-italia-independent-titanio.html
presa da 20 gg con 2 anni di vita e sempre in garage...
Inizio da zero dato ke fino ad oggi ho fatto lavaggi in modo "tradizionale"...
un saluto circolare...così si diceva da qlc parte qlc tempo fa!!! ;)

...riprendo un mio post passato in sordina...
Allora vediamo se va bene come penso di lavare la mia bestiolina e vorrei un votro parere:
1) lavaggio cerchi con Rhutten - Pulitore cerchi
2) pulizia con sola acqua della carrozzeria (con o senza idro?!?!)
3) vorrei passasre un foam ma ancora nn sò quale marca e con cosa dato ke nn mi sono ancora attrezzato per bene con l'idro (alternativa?!?!...o posso saltare questa fase in base allo sporco nn troppo importante come da foto allegate?!?!) e risciacquo;
4) lavaggio con shampoo a ph neutro della Rhutten - Shampoo Auto (cosa ne pensate!?!?), che tipo di microfibra potrei utilizzare?!?!;
5) asciugatura, consiglio sul tipo di panno in micro?!?!
6) nero gomme con repellente della Rhutten - Nero Gomme
Come accessori userò due secchi con griglia di fondo e panni per zone alte basse, vetri e cerchi in modo separato(qlc suggeriento mi farebbe piacere).
Poi per scendere nel dettaglio ancora non sò...cromatura scarico, mantenimento su come scongiurare l'acido dei moscerini ed insetti vari ad ogni uscita dato che ora è iniziata la stagione ed è il periodo peggiore come l'autunno...in realtà ho visto questo Rhutten - Via Moscerini cosa ne dite?!?!?
Gli interni sono nuovissimi e devo decidere per le plastiche e carbonio (la plancia è così), mentre per la pelle ho chiamato la Frau e mi hanno detto di trattarla con acqua saponata grattuggiando il marsiglia e passando con cotone idrofilo sulla selleria lasciando poi le porte aperte per far asciugare il tutto, mantenendo la pelle pulita ed idratata!
Cosa ne dite?!?!
 
DavideB io per quello ho smesso di preoccuparmi da tempo perchè anche io mi sono accorto che c'erano già sin da quando l'auto non era ancora immatricolata.
Se guardi bene tutte le auto li hanno e solo con una lucidatura fatta ad HOC da un carrozziere riesci a renderli invisibili, ma secondo me il gioco non vale la candela ;)

anche no....
nel senso che senza nulla togliere alla categoria , è difficile trovare in giro carrozzieri che abbiano "tempo" e "voglia" di lucidare un'auto
come farebbe un detailers professionista.......
ecco perché c'è in giro chi sceglie lucidature a 50€......salvo poi lamentarsi di aloni e ologrammi visibili in controluce......

Io vado oggi dal carrozziere per far sistemare una botta sul passaruota e un segno "da parcheggio" sul paraurti posteriore.. Dato che devo fare questi due lavori pensavo di far fare anche una lucidatura fatta bene.. Secondo voi quanto dovrebbe costare la lucidatura? Giusto per capire se mi conviene o no questo carrozziere.. anche perchè so che è molto bravo, quindi se il prezzo è buono gli lascio la macchina senza andare a sentire altri carrozzieri..

Grazie :D

Ok per il lavoro di carrozzeria non si discute....
ma sulla lucidatura dell'auto ci andrei con in piedi di piombo....


Aloha
 
...riprendo un mio post passato in sordina...
Allora vediamo se va bene come penso di lavare la mia bestiolina e vorrei un votro parere:
1) lavaggio cerchi con Rhutten - Pulitore cerchi
2) pulizia con sola acqua della carrozzeria (con o senza idro?!?!)
3) vorrei passasre un foam ma ancora nn sò quale marca e con cosa dato ke nn mi sono ancora attrezzato per bene con l'idro (alternativa?!?!...o posso saltare questa fase in base allo sporco nn troppo importante come da foto allegate?!?!) e risciacquo;
4) lavaggio con shampoo a ph neutro della Rhutten - Shampoo Auto (cosa ne pensate!?!?), che tipo di microfibra potrei utilizzare?!?!;
5) asciugatura, consiglio sul tipo di panno in micro?!?!
6) nero gomme con repellente della Rhutten - Nero Gomme
Come accessori userò due secchi con griglia di fondo e panni per zone alte basse, vetri e cerchi in modo separato(qlc suggeriento mi farebbe piacere).
Poi per scendere nel dettaglio ancora non sò...cromatura scarico, mantenimento su come scongiurare l'acido dei moscerini ed insetti vari ad ogni uscita dato che ora è iniziata la stagione ed è il periodo peggiore come l'autunno...in realtà ho visto questo Rhutten - Via Moscerini cosa ne dite?!?!?
Gli interni sono nuovissimi e devo decidere per le plastiche e carbonio (la plancia è così), mentre per la pelle ho chiamato la Frau e mi hanno detto di trattarla con acqua saponata grattuggiando il marsiglia e passando con cotone idrofilo sulla selleria lasciando poi le porte aperte per far asciugare il tutto, mantenendo la pelle pulita ed idratata!
Cosa ne dite?!?!

Ciao...allora premesso che non conosco e non ho mai utilizzato i prodotti Rhutten...iniziamo
1) Ok lavaggio cerchi aiutandoti con un "attrezzo" apposito tipo spazzola dedicata all'uso....
2) Se vorrai usare la Foam non risciacquare...vanificheresti il lavoro della schiuma...
3) C'è ne una in commercio che è una "magata" la Tec One....la usi manualmente senza compressore.....ed è proposta ad un prezzo accessibilissimo.....
4) Lavaggio con tecnica dei due secchi : in uno metti lo shampoo nell'altro completo di griglia risciacqui i guanti dallo sporco....a questo proposito ti consiglio 2 guanti uno per le parti alte(fino alla linea di cintura) e vetri , l'altro per le parti basse...
5) Asciugatura con panni in MF ce ne sono di ottimi in commercio hai solo l'imbarazzo della scelta (Cobra,CarPro,LCDA etc,etc)
6) nero gomme ok...
7) per gli scarichi potresti usare un polish per metalli per lucidarli (dodo,gtechniq,britmax etc,etc) e un protettivo quale Collinite metal Wax o FinishKare...
8) ti consiglierei di poi di proteggere la carrozzeria con una cera o un sigillante....hai solo l'imbrazzo della scelta prima però occorrerà valutare se lucidare e passare obbligatoriamente la claybar con apposito lube....in questo modo i moscerini tenderanno a legarsi meno al traparente dell'auto.....
9) per eliminare i moscerini ti consiglio un prodotto non aggressivo quale il Superclean de la cura dell'auto...che nelle giuste diluizioni potrai utilizzare anche per gli interni....
10)Per le plastiche interne dopo averle pulite e sgrassate a modo con un APC(allpourposecleaner tipo superclean) le puoi proteggere con perl,303Aerospace o C6 della Gtechniq...........
11)la pelle con marsiglia ?? mmmhhh io utilizzerei uno dei tanti cicli apposito in vendita (Fenice,MaFra,ColourLock....etcetc)

Aloha
 
Ok per il lavoro di carrozzeria non si discute....
ma sulla lucidatura dell'auto ci andrei con in piedi di piombo....


Aloha

Si purtroppo so bene cosa intendi.. Infatti mi hanno consegnato l'auto (presa usata) igienizzata e pulita perfettamente all'interno e per quanto riguarda l'esterno l'hanno pulita al lavaggio e poi l'hanno passata con la cera.. un lavoro a dir poco pessimo che non ha fatto altro che peggiorare le condizioni..
Purtroppo lo sciocco sono stato io.. avrei dovuto specificare che sarei stato più che soddisfatto con una passata di idropulitore (della serie: tenete le zampe lontano dalla mia macchina! :D)
Comunque oggi sono andato dal carrozziere che mi sistema i vari graffi e ha detto che cerca di eliminare i vari segni del tempo senza crearne altri. Direi che mi ha capito al volo:D
D'altra parte so bene che è un perfezionista quindi posso stare tranquillo.
 
Pulizia sedili in tessuto giulietta!!

Qualcuno mi potrebbe indicare qualche prodotto effica per pulire i sedili in tessuto?? Io ho i sedili bicolore nero-grigio e la parte griggia essendo molto delicata si macchia facilmente...attualmente ha due aloni..vorrei toglierli e magari utilizzare qualche prodotto per renderli piu' resistenti allo sporco...parola ai piu' esperti :)
 
Se ho fatto o meno una cavolata mi sa che lo capirò quando i vari trattamenti verranno lavati via... e vi farò sapere, ma credo che saprà fare un buon lavoro.
Ho chiesto anche per colorare le pinze ma mi ha detto 200 euro giustificando la spesa per lo smontaggio delle pinze e un primo fondo di colore ad alte temp e poi il rosso ad alte temp. Ho quindi sentito un mio amico che ha un bmw 318 del 1988 che le ha appena fatte rosse con 70 euro.. questo weekend vado a vedere il risultato e se mi gusta vado a farle colorare:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pulizia sedili in tessuto giulietta!!

Qualcuno mi potrebbe indicare qualche prodotto effica per pulire i sedili in tessuto?? Io ho i sedili bicolore nero-grigio e la parte griggia essendo molto delicata si macchia facilmente...attualmente ha due aloni..vorrei toglierli e magari utilizzare qualche prodotto per renderli piu' resistenti allo sporco...parola ai piu' esperti :)

uno su tutti : LCDA AriaPura 500 ml - Pulizia - Tessuti e Tappetini - Interni

per proteggere questi : LCDA AriaPura 500 ml - Pulizia - Tessuti e Tappetini - Interni oppure Gtechniq I1 Smart Fabric Nano Coat - Protettivo per tessuti 500 ml

Aloha