1.3ie scarburato

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
558
71
46
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Ciao a tutti, finalmente ho assicurato la mia 33 e l'ho potuta provare x bene x strada. Per chi di voi avesse seguito la mia storia sa che appena presa aveva problemi come dire, di 'carburazione' (so che è ie però lamenta gli stessi sintomi di un motore a carbs). Andiamo in ordine: ho messo candele nuove (bosch wr56, equivalenti alle lodge), filtro benza, filtro aria, termostato ed olio nuovi, corpo farfallato completamente pulito; la vettura ha 83000km e ha girato veramente poco in questi ultimi 2 anni: circa 2km al giorno (precedente proprietario). Il problema è che la macchina è come se si tirasse indietro ovvero accelerando oltre i 3000 giri (ed anche in basso) va molto lenta a salire di giri e noto che parzializzando, ovvero pelando il gas sembra andare un filino meglio. Ho pulito la lambda e verificata con il tester: il valore oscilla continuamente (quindi sembrerebbe ok), i cavi candele sono perfetti. Tra l'altro ho notato che ha molti seghettamenti a gas costante e in tiro/rilascio è molto brusco. Allunga tranquillamente fino a 6500 giri ma è lentissima, anche in seconda marcia.

Tempo fa smontai le candele ed erano nerissimi (da qui iniziai a pensare alla lambda) ma era anche vero che veniva accesa solo per pochi minuti (quindi potrebbero essersi sporcate).

Ho percorso circa 80km senza risparmiarla ma non noto miglioramenti. La cosa buffa è che sia con la lambda collegata che staccata non noto miglioramenti...

A breve la porterò a far fare una diagnosi elettronica. Restano solo da controllare pressione carburante ed iniettori. È più lenta di una panda 1000 fire...:(

Potrebbe essere che ha il kat completamente intasato? Ho montato uno scarico artigianale bello libero ma non noto miglioramenti. La puzza dei gas di scarico sembra di benzina incombusta (non ha il classico odore dei veicoli kat ma nemmeno dei veicoli no kat)

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
beh se hai cambiato le candele e i filtri aria e benzina penso che la colpa sia imputabile agli iniettori, hai provato a mettergli un pulitore iniettori nel serbatoio quasi pieno di benza??
potresti notare un miglioramento con piccola spesa, forse :p con la mia 75 migliorò moltissimo anche se con le candele nuove e filtro aria nuovo era già migliorata dell' 80%...
:decoccio:
 
R: 1.3ie scarburato

Sai cosa è che alminimo gira bello tondo quindi li ho esclusi da subito. Proverò con il pulitore (era già in previsione) intanto cercherò un meccanico che abbia ancora le attrezzature x la diagnosi e per verificare la pressione benza.

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao Vins,
..a tentare l'autodiagnosi con il famoso software e il cavetto corretto hai rinunciato?
..idem a fabbricare un tester per la pressione benzina tipo quello del siti francese?

..dalla descrizione della risposta al pedale avrei pensato alla pompa benzina
(primo sospetto) o a ruggine dentro il regolatore di pressione e lo smorzatore di pressione
(raro ma capita se l'auto rimane ferma anni lungo, la benzina un po' alla volta 'svapora'
dal circuito e ci si forma umidità, a quel punto arrugginiscono)

..poi però la storia delle candele nere mi confonde..a sentire così potrebbe
essere un po' di tutto, il sensore depressione aria e quello temperatura aria in aspirazione,
le bobine mezze andate che cortocircuitano sopra una certa tensione..
..o il sensore di temperatura acqua sul blocco motore..
..che il catalizzatore possa essere quasi completamente intoppato non saprei,
ma se pelando il gas comunque sale di giri la metterei come ipotesi di riserva..

..se non riesci a fare un diagnosi elettronica l'ideale sarebbe cannibalizzare
un'altra 33 i.e. (bobine, centralina, pompa, rail benzina con regolatori, ignettori,
sensore sul corpo farfallato, sensore temperatura acqua sul blocco motore, lambda)
trovando un demolitore che non ti spenni e poi provare con calma un pezzo alla volta..

..il test che ti ha suggerito dragofunof88 con il pulitore per ignettori messo
nel serbatoio mi sembra utile per sfoltire le ipotesi..hai visto mai avessi
gli ignettori con le aperture incrostate, cioè con calibro ridotto,
lasciano passare la dose giusta solo finchè è poca, ada lta dose invece fanno 'muro'..
 
Ultima modifica:
Vins al debimetro ci hai pensato?
 
Ciao Komrider..la 1.3 i.e ha il sensore depressione e temperatura aria al posto del debimetro..
di solito non si rompe..però a volte si screpola il tubino in gomma di collegameno tra il sensore
(posto sulla paratia motore/vano servizi) e il condotto di aspirazione, e allora legge male..
..anche una disossidata ai collegamenti eletttrici al sensore ci starebbe bene..
 
- Informazione Pubblicitaria -
mea culpa, mi sono espresso male, sapevo che la 33 IE non ha un vero e proprio debimetro come lo si intende di solito, ma questo componente da te descritto (tra l'altro sapientemente descritto nei dettagli in un altro post che avevo letto). Dal comportamento descritto da Vins credo che il problema potrebbe essere causato da questo componente.
 
R: 1.3ie scarburato

Ciao, ho provato a scollegare il sensore pressione (succhiando con la bocca aria dal tubetto) ed il suono del motore cambia ergo anche lui funziona... il sensore temp aria l'ho cambiato.

Per quanto rigurada il software diagnosi non registra errori, anche staccando i sensori non ne da; la temperatura motore e la lambda vengono visualizzati correttamente quindi funzionano anche loro...

Boh, dovrei trovare magari delle bobine di ricambio e vedere.

La pompa benza non fa rumori strani, anzi, è alquanto silenziosa...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Re: R: 1.3ie scarburato

..il software diagnosi la temperatura motore e la lambda vengono visualizzati correttamente quindi funzionano anche loro...

..ottimo! Ps.: allora zitto zitto :aktion086: hai provato il software e funziona..

..il software diagnosi non registra errori, anche staccando i sensori non ne da

ah :smiley_029:..allora diciamo che il software funziona in parte..mentre in parte non è affidabile..
oppure gli errori li visualizza alla connessione successiva?

La pompa benza non fa rumori strani, anzi, è alquanto silenziosa...
Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.

..sarebbe fetente se pur non essendo rotta non avesse abbastanza portata..
tipo collegamenti elettrici ossidati (gli arriva tensione bassa) o hai qualche
strozzatura nel circuito (serbatoio pieno di zozzura? provare con il pulitore..)

..tienici aggiornati..dovrebbe andare come 2 panda 1000 :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sembrerebbe che usandola un pò stia migliorando.

Ho comprato il pulitore completo+il pulitore iniettori Stp e li ho messi insieme nel serbatoio..

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
X