Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa l'aftermarket alfa romeo italia, se mai dovesse capitare sono sicuro che si intratterranno amabilmente con il mio procuratore alle liti.
Riguardo le pompe olio, comunque sono esattamente le stesse che sono montate su tutti i multijet2 e non creano problemi ai 1.6 e 2.0.
Per quanto mi viene raccontato, questi motori producono molti residui carboniosi che filtrano nell'olio e vanno ad intasare la retina filtro della pompa dell'olio. Poichè si tratta di un filtro grossolano, in teoria questo dovrebbe solo proteggere la pompa e relativa elettrovalvola da residui grossolani risucchiati dalla coppa.
Per il momento mi limito a cambiare l'olio spesso ed adottare il nuovo filtro in materiale sintetico, poi si potrebbe anche pensare intorno ai 150000 di fare un washout cambiando due volte in sequenza l'olio a 1000 km di distanza uno dall'altro. E' una pratica quasi ottocentesca, ma mi raccontano essere molto efficace soprattutto se al secondo cambio olio si mette anche un pulitore dell'impianto di lubrificazione. Qualcuno arriva anche a smontare e pulire completamente la coppa dell'olio, ma sul q4 è un lavoro titanico, forse una soluzione intermedia potrebbe essere smontare il sensore elettronico di livello ed immettere del gasolio da lì per pulire il fondo della coppa.