Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Oggi al ritiro dal tagliando dei 120K chilometri della mia Stelvio mi sono intrattenuto con il responsabile della officina dove faccio seguire la mia auto; onestamente sono rimasto perplesso quando andando in argomento beghe varie mi ha detto molto chiaramente di prepararmi già alla spesa perché tra i 150 e 200k chilometri ha cambiato parecchie pompe dell’olio causa spia accesa e messaggio insufficiente pressione olio……. Mah speriamo bene…….
PS. Grossa officina che serve gruppo Fiat oltre che generiche
 
  • Triste
Reactions: danardi
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa l'aftermarket alfa romeo italia, se mai dovesse capitare sono sicuro che si intratterranno amabilmente con il mio procuratore alle liti.
Riguardo le pompe olio, comunque sono esattamente le stesse che sono montate su tutti i multijet2 e non creano problemi ai 1.6 e 2.0.
Per quanto mi viene raccontato, questi motori producono molti residui carboniosi che filtrano nell'olio e vanno ad intasare la retina filtro della pompa dell'olio. Poichè si tratta di un filtro grossolano, in teoria questo dovrebbe solo proteggere la pompa e relativa elettrovalvola da residui grossolani risucchiati dalla coppa.
Per il momento mi limito a cambiare l'olio spesso ed adottare il nuovo filtro in materiale sintetico, poi si potrebbe anche pensare intorno ai 150000 di fare un washout cambiando due volte in sequenza l'olio a 1000 km di distanza uno dall'altro. E' una pratica quasi ottocentesca, ma mi raccontano essere molto efficace soprattutto se al secondo cambio olio si mette anche un pulitore dell'impianto di lubrificazione. Qualcuno arriva anche a smontare e pulire completamente la coppa dell'olio, ma sul q4 è un lavoro titanico, forse una soluzione intermedia potrebbe essere smontare il sensore elettronico di livello ed immettere del gasolio da lì per pulire il fondo della coppa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
a 6:00 sfila la rete di filtraggio sul condotto di aspirazione dalla pompa dell'olio, in quel punto si accumula la maggior parte dei residui carboniosi ed andrebbe sfilata per pulirla. Non potendo fare il lavorone di cui sopra ci si limita ad introdurre un prodotto solvente prima di eseguire il cambio olio.
A mio avviso cambiando l'olio spesso il problema non dovrebbe verificarsi.
 
a 6:00 sfila la rete di filtraggio sul condotto di aspirazione dalla pompa dell'olio, in quel punto si accumula la maggior parte dei residui carboniosi ed andrebbe sfilata per pulirla. Non potendo fare il lavorone di cui sopra ci si limita ad introdurre un prodotto solvente prima di eseguire il cambio olio.
A mio avviso cambiando l'olio spesso il problema non dovrebbe verificarsi.
Esatto.
Credo veramente che ogni 10-12 mila km sia l'intervallo corretto per il cambio olio e filtro.
 
- Informazione Pubblicitaria -
a 6:00 sfila la rete di filtraggio sul condotto di aspirazione dalla pompa dell'olio, in quel punto si accumula la maggior parte dei residui carboniosi ed andrebbe sfilata per pulirla. Non potendo fare il lavorone di cui sopra ci si limita ad introdurre un prodotto solvente prima di eseguire il cambio olio.
A mio avviso cambiando l'olio spesso il problema non dovrebbe verificarsi.
appunto, l'unica arma che abbiamo.
 
Buongiorno ragazzi,
sfrutto questo thread per raccontarvi il mio problema.
Stelvio 190cv Q4 2.2 JTDM anno 2019 km 120.000
Dopo che mi sagnala insufficiente pressione olio motore circa 10 mesi fa, il meccanico mi consiglia di fare un tagliando fatto bene, e in effetti non ho più avuto quel problema.
Ad agosto di nuovo mi spunta l'errore e decido di cambiare la pompa dell'olio in garanzia.
Porto dal meccanico convenzionato con la mia garanzia MAPFRE loro cambiano la pompa e mentre provano la macchina perde potenza e restano per strada. Dopo 15 min la macchina ripartem, la portano in officina, cancellano gli errori e la rimettono in moto, a quel punto sentono un rumore proveniente dal motore ed esce fumo. MOTORE ROTTO.
Ora il meccanico mi dice che siccome la macchina ha lavorato per dei mesi a bassa pressione, appena ha montato la pompa nuova lo sbalzo di pressione ha fatto spaccare il motore. Io non so davvero cosa pensare.
Comunque a prescindere cosa mi conviene fare ora. Motore usato?? motore rigenerato con garanzia?? Far revisionare il mio??
Accetto consigli
 
il meccanico mi dice che siccome la macchina ha lavorato per dei mesi a bassa pressione, appena ha montato la pompa nuova lo sbalzo di pressione ha fatto spaccare il motore
Incredibile... non ci credo che ti abbia detto questo...! Secondo lui un motore lavora a bassa pressione per mesi, ma appena riceve olio in quantità "normale" si fonde... ma dai !!
 
- Informazione Pubblicitaria -
cerca un motore usato, ma non so se hai la certezza che il problema della pompa si ripresenti anche su quel motore
comunque il meccanico alfa che ha sistemato la mia ha detto che al presentarsi della spia bisogna per sicurezza cambiare pompa subito per evitare problemi, un po' eccessiva come misura, ma comincio a credergli
 
X