1.6 TS 120cv... CURIOSITA'

Rispondendo ad ogni tua affermazione:

- Come ho già detto il 1.6 alfa (105cv) ha prestazioni pari, se non inferiori, ad altri di stessa cilindrata aspirati.

- Perchè ho comprato quest'auto? Ho trovato l'occasione, 50mila km a 6000 euro. Incluso passaggio.

- Il giro di prova l'ho fatto, ma sai in mezz'oretta e appena neopatentato non si riescono a focalizzare bene pregi e difetti. Col passare del tempo, si acquisisce esperienza, ci si informa, ci si fa una cultura e si provano altre auto, tutti dati su cui mi baso quando sparo le mie opinioni. Nulla di campato per aria daltronde.

- Per il fatto di cambiarla, ci sto facendo un pensierino da tempo, ma si svalutano con la stessa velocità con cui consumano olio.

PS: parlo sempre e SOLO del 1.6 TS 105cv

Io avevo il 120 cv elaborato, e consumava un 3/4 l ogni 13000 km.

Il tuo consumo mi sembra eccesivo... Che olio usi? Spero non quello schifosissimo Selenia 20k.
Poi dipende anche da un'altra cosa: che guida hai?

Sul motore... è quello base, 105 cv su una macchina pesantuccia, che pretendi? Comunque non so se hai mai provato un 116i o un Golf 1.6 (non fsi...) e poi dimmi...

In una macchina non c'è solo il motore, c'è l'assetto i freni lo sterzo... : e credo che la 147 sia ancora fra i primi in fatto di divertimento di guida e di facilità di guida.

Poi ognuno faccia come crede, ma è come dire avere la Ferrari con 6000 euro: con quei soldi ti potevi ad es. prendere una Punto Gt turbo da 140 cv che è una spia, ma con tutte le incognite di manutenzione, assetto, freni ecc. ...
 
la mia vecchia 145 1.6 in 195.000km non ha mai mangiato un grammo di olio e ho sempre usato olio consigliato della casa; i primi 100.000, cambio olio ogni 10.000km, poi ogni 20.000km
 
Strano vieni puntualmente smentito....qualche dubbio a me verrebbe.

@ BOBO159: Smentito in che modo? Vuoi parlare col mio meccanico che mi rabbocca l'olio? Oppure vuoi foto e video del consumo di olio e benzina? Non ho alcun problema nel farle, perchè ripeto, non sparo ca**ate.

Il meccanico alfa dice che è normalissimo che consumi più olio rispetto ad altre macchine, e fino a qui ci può stare.
Ma 1 kg in 3270 km secondo il mio modesto parere son troppi.

@ NOYZ: E' stato fatto un controllo generale poco fa, tutto apposto.
Poi, mettiamo le cose in chiaro:
1) non ho MAI detto che cammina meno di quello che dovrebbe. Non cammina un ca**o e stop! C'è poco da fare.
2) non ho MAI detto che il mio motore abbia dei problemi. Non son definibili tali, in quanto QUALUNQUE MOTORE ALFA consuma olio e benzina, mediamente più velocemente rispetto ad un'altra auto di pari cilindrata, con più o meno gli stessi cavalli, che fa lo 0-100 in meno tempo e 10km/h di velocità massima in più.
NB: Questa non è una mia opinione, ma semplici dati di fatto (parlo sempre della versione da 105 cv)

@ Legend: Che io sappia il meccanico dove porto l'auto usa come olio il Selenia K (così ha scritto sulla fattura). Non è buono? Di olii non ne so molto...
Per quanto riguarda la guida, non ho una guida molto sportiva, cambio intorno ai 2000-2500 giri mediamente, cerco sempre di non arrivare sempre abbomba dietro le altre macchine per poi frenare di botto, ma rallento un pò prima e lascio scorrere l'auto prima di farla fermare.
Poi nulla dire per freni, sterzo, guidabilità ecc ecc... è eccezionale in tutto questo. Ha freni potenti, sterzo preciso e stabilità in curva (anche se un pò altina, spesso si imbarca).
Ma son uno senza peli sulla lingua, se sento che il motore della mia macchina è fiacco, poco potente e consuma più della concorrenza, lo dico senza problemi :rolleyes:
 
Io l'ho già detto prima qual'e il tuo problema secondo me ....fasce elastiche troppo usurate ed eccesivo consumo olio....Che vuol dire le Alfa consumano sempre troppo olio???? 1Litro ogni 3500km è un'anomalia e basta!!! Non è un motore da gara.....
 
@ BOBO159: Smentito in che modo? Vuoi parlare col mio meccanico che mi rabbocca l'olio? Oppure vuoi foto e video del consumo di olio e benzina? Non ho alcun problema nel farle, perchè ripeto, non sparo ca**ate.

Il meccanico alfa dice che è normalissimo che consumi più olio rispetto ad altre macchine, e fino a qui ci può stare.
Ma 1 kg in 3270 km secondo il mio modesto parere son troppi.

@ NOYZ: E' stato fatto un controllo generale poco fa, tutto apposto.
Poi, mettiamo le cose in chiaro:
1) non ho MAI detto che cammina meno di quello che dovrebbe. Non cammina un ca**o e stop! C'è poco da fare.
2) non ho MAI detto che il mio motore abbia dei problemi. Non son definibili tali, in quanto QUALUNQUE MOTORE ALFA consuma olio e benzina, mediamente più velocemente rispetto ad un'altra auto di pari cilindrata, con più o meno gli stessi cavalli, che fa lo 0-100 in meno tempo e 10km/h di velocità massima in più.
NB: Questa non è una mia opinione, ma semplici dati di fatto (parlo sempre della versione da 105 cv)

@ Legend: Che io sappia il meccanico dove porto l'auto usa come olio il Selenia K (così ha scritto sulla fattura). Non è buono? Di olii non ne so molto...
Per quanto riguarda la guida, non ho una guida molto sportiva, cambio intorno ai 2000-2500 giri mediamente, cerco sempre di non arrivare sempre abbomba dietro le altre macchine per poi frenare di botto, ma rallento un pò prima e lascio scorrere l'auto prima di farla fermare.
Poi nulla dire per freni, sterzo, guidabilità ecc ecc... è eccezionale in tutto questo. Ha freni potenti, sterzo preciso e stabilità in curva (anche se un pò altina, spesso si imbarca).
Ma son uno senza peli sulla lingua, se sento che il motore della mia macchina è fiacco, poco potente e consuma più della concorrenza, lo dico senza problemi :rolleyes:
Leggi il messaggio di Melo81 quelle sono le smentite se hai comprato un mangia olio non è ne colpa dell'Alfa ne colpa degli Alfisti, vendila e compra un'auto tedesca sarai sicuramente più contento ( e anche noi).....
 
Io l'ho già detto prima qual'e il tuo problema secondo me ....fasce elastiche troppo usurate ed eccesivo consumo olio....Che vuol dire le Alfa consumano sempre troppo olio???? 1Litro ogni 3500km è un'anomalia e basta!!! Non è un motore da gara.....

Il meccanico di fiducia (guarda caso alfaromeo) mi ha detto che è una cosa normale per questi motori, riconfermando quindi ciò che già sapevo, riguardo i famigerati motori alfa.

Proverò a cambiare olio, dato che dite che il Selenia non è poi così buono.

Consigli?
 
Probabilmente da fastidio pensare che il proprio motore sia "*******", magari darebbe fastidio anche a me.
E probabilmente Chris considera il parere del suo meccanico "migliore" rispetto ai nostri, e ci sta pure questo.

Sinceramente per i consumi che ho avuto io, per quanto possa concordare con te che come consumi di benzina siamo in media sopra gli altri, per quanto riguarda l'olio non mi sembrano eccessivi anzi: io innanzitutto monterei un buon sintetico 5w40 come il castrol magnatec o il selenia star (per rimanere in alfa), poi se il problema persiste considera quello che ha detto Melo81.

Per le prestazioni, torno a dire: prova un 116i o un golf 1.6 aspirato, e non basarti sulle riviste, provale e basta. Che non sia un fulmine, si sa, così come non lo è esattamente il 120 cv.

Forse ci si poteva informare ai tempi quando l'hai presa, ma ormai...
 
Il meccanico di fiducia (guarda caso alfaromeo) mi ha detto che è una cosa normale per questi motori, riconfermando quindi ciò che già sapevo, riguardo i famigerati motori alfa.

Proverò a cambiare olio, dato che dite che il Selenia non è poi così buono.

Consigli?


Puoi provare col selenia Racing 10W60 o ancora col Castrol 10W60
la cosa dovrebbe migliorare......
 
@ NOYZ: E' stato fatto un controllo generale poco fa, tutto apposto.
Poi, mettiamo le cose in chiaro:
1) non ho MAI detto che cammina meno di quello che dovrebbe. Non cammina un ca**o e stop! C'è poco da fare.
2) non ho MAI detto che il mio motore abbia dei problemi. Non son definibili tali, in quanto QUALUNQUE MOTORE ALFA consuma olio e benzina, mediamente più velocemente rispetto ad un'altra auto di pari cilindrata, con più o meno gli stessi cavalli, che fa lo 0-100 in meno tempo e 10km/h di velocità massima in più.
NB: Questa non è una mia opinione, ma semplici dati di fatto (parlo sempre della versione da 105 cv)


oh se sai tutto tu.... guidavamo catorci e non ce ne eravamo mai accorti.

io ho cambiato olio 10mila km fa, speriamo ne ho ancora allora.....

poi interessante la parte in cui dici che i cv dei motori alfa vanno meno di quelli di altre marche... 1cv di motore alfa a quanto corrisponderà? 0.8cv di un motore VW? dai per favore scherziamo meno, tu parli di dati di fatto, io invece leggo solo di tue impressioni. di opinabile quà c'è tutto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
oh se sai tutto tu.... guidavamo catorci e non ce ne eravamo mai accorti.

io ho cambiato olio 10mila km fa, speriamo ne ho ancora allora.....

poi interessante la parte in cui dici che i cv dei motori alfa vanno meno di quelli di altre marche... 1cv di motore alfa a quanto corrisponderà? 0.8cv di un motore VW? dai per favore scherziamo meno, tu parli di dati di fatto, io invece leggo solo di tue impressioni. di opinabile quà c'è tutto

La frase in grassetto dove l'hai letta? Su topolino?

Come ho gia detto, due carissimi amici (che fanno parte della mia stessa comitiva) posseggono una golf IV e una Focus, entrambe 1.6.
Il fatto che mi sverniciano un velocità massima e che fanno i 13 (anche 14) con un litro non sono mie impressioni, ma dati di fatto.
Certo, in tutto il resto l'alfa è superiore DI PARECCHIO, partendo dall'estetica (che può essere soggettiva) fino ad arrivare a freni e sospensioni, ma sul motore non si discute, non avrei alcun motivo di criticare la mia auto.

Poi, mi riferisco a chi mi ha scritto "potevi informarti quando l'hai presa", diciamo che a suo tempo, un anno fa, quando giunse in momento di prendere un'auto, VIOLENTAI letteralmente ogni giornale automobilistico di mia conoscenza e qualsiasi sito che poteva darmi informazioni.

Ma purtroppo, come ho già detto, le opinioni cambiano da persona a persona, e leggere una notizia non è la stessa cosa di viverla sotto pelle, altrimenti sarei rimasto molto soddisfatto dei grandissimi pregi elencati sul web della 147 e dei suoi 12.8 km con un litro.
I 13 al litro non li fa neanche da spenta.

Mi descrivete come il cattivo della situazione antialfa che vuole la tedesca, in realtà mi limito ad elencare pregi e difetti della macchina senza alcun problema.