75 TS perde colpi

• Autore discussione Autore discussione Alfa75passion
  • Data d'inizio Data d'inizio
ciao! sono felice di informarvi che ho risolto il problema.
Per puro caso un amico mi ha dato una centralina motore nuova in scatola,sostituita e fatto un giro di prova, gira perfetta va come un aereo!!! tira già a 2000 giri. portta a fare il CO ed è tutto ok.
Ho notato una cosa, che dalla nuova centralina si sente dei piccoli tic tic quando si accelera (la vecchia non si sentiva)

a quanto l'hai messo il CO? mi fa piacere ke hai risolto finalmente, anche io ne ho una di riserva di centralina ma nn è nuova. in realta l'ho montata e ho la mia originale conservata.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
si come prima direi ke almeno cominci ad escludere qualcosa. anche se nn credo siano le bobine comq.

Stamattina ho effettuato la prova sulle bobine:

1. Ho portato la 75 in temperatura.
2. Ho individuato le 2 bobine dietro al faro anteriore dx.
3. Ho individuato e staccato il cavo dal supporto quadrato in metallo attaccato alla bobina ed il motore ha continuato a girare regolarmente, la ricollego.
4. Stacco la seconda bobina e... il motore si spenge di botto!
5. Ricollego anche questa bobina e staccando i cavi delle candele di sua competenza, ovviamente il motore va a 3.

Anche se ho scoperto questo problema da risolvere comunque, secondo voi ciò può far si che il motore si "impunti" ai bassi giri?

Mi è venuta in mente un'altra cosa, e se fosse lo spinterogeno collegato a questa bobina a causare il problema? Per esclusione dovrei verificare che la bobina funzioni bene...Come posso verificare che la bobina funziona?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che potranno darmi dei consigli.

Saluti alfisti.

i valori di CO modificabili dal trimmer posto sul corpo del debimetro sono più sensibili verso il regime minimo ed influiscono poco sull'andamento globale durante un carico (vettura in marcia) , per cui , se posso permettermi di dare un consiglio, cercherei in altre direzioni la causa dei "singhiozzamentri" in accellerazione, problema difusissimo sulle 75 , quasi tutte le 75 IE prodotte, almeno una volta nella loro vita hanno avuto questo problema , che può essere dovuto a diverse cose , ma il sintomo è spesso il medesimo in quanto "facilmente suscettibile" per via di alcune caratteristiche costruttive di queste splendide vetture .:decoccio:

L'officina dove sono andato, mi hanno detto che nn canbia più di tanto, anzi così con 1,2 è più grassa e non si rischia di bucare i pistoni (non so se sia vero)