Acqua sul tappetino anteriore, lato passeggero

Insetti che ci fanno il nido, oppure la condensa proviene dallo scambiatore interno, che usa aria proveniente dall'esterno, che puo' avere sporco che pian piano negli anni si accumula nel tubo
la condensa non ha sporco.....e l'ipotesi dei nidi di insetto mi pare oltremodo improbabile.
che percorso fa questo tubicino? non è che confluisce nello scarico esterno? o magari si fessura e perde acqua?
 
Ancora acqua sul tappetino. 😡
Inutile dire che questa volta il responsabile non è la pioggia, ma sicuramente la condensa del Clima. Ho sentito l'assistenza che mi ha anticipato che probabilmente è lo scarico intasato, un: "intervento da 5 minuti. Mettiamo la macchina sul ponte e tempo di prenderti il caffè te la ridiamo."

Sarà...
Sarà anche che adesso devo trovare TEMPO modo e maniera per portarcela e sono un po'stanco di tutti questi inconvenienti.
Capita, pensa che io mi son trovato lo scarico pressione della batteria in quel modo (senza acqua per fortuna). Quanche ragno o sarcatz ci aveva fatto il nido dentro al tubo...
Solitamente foglie e aghi di pino....
No fermi tutti... Lo scarico del clima è il vassoietto di raccolta condensa che c'è al di sotto dello scambiatore (che sta nel cruscotto), li dentro NON ci arriva sporco da fuori: di mezzo c'è il filtro abitacolo.
Sono le bestie che ci fanno il nido dentro (dove c'è l'uscita del tubo).
Altro posto da tenere sott'occhio sono, per chi ha il tettuccio, i tubi di scarico acqua che scaricano a terra. Se si intasano quando piove ti arriva acqua in testa dal tettuccio.
E non è un caso isolato: Is your car infested with spiders? Mazda has a software update for that
 
Ancora acqua sul tappetino. 😡
Inutile dire che questa volta il responsabile non è la pioggia, ma sicuramente la condensa del Clima. Ho sentito l'assistenza che mi ha anticipato che probabilmente è lo scarico intasato, un: "intervento da 5 minuti. Mettiamo la macchina sul ponte e tempo di prenderti il caffè te la ridiamo."

Sarà...
Sarà anche che adesso devo trovare TEMPO modo e maniera per portarcela e sono un po'stanco di tutti questi inconvenienti.
Vi consiglio vivamente di verificare che il filtro dell'abitacolo sia installato correttamente, in quanto è responsabile dell'allontanamento di foglie, aghi, lanugine, ecc. dall'evaporatore. L'installazione del filtro in Julia è piuttosto complicata e c'è una buona possibilità che sia stato piegato... in tal caso l'acqua riapparirà dopo un po'...
 
Potrebbero essere anche colonie di
microrganismi che col tempo, in ambietre umido, possono formare delle mucillaggini e tappare il tubo di scarico.
 
Potrebbero essere anche colonie di
microrganismi che col tempo, in ambietre umido, possono formare delle mucillaggini e tappare il tubo di scarico.
Mi ricollego per chiedervi un parere: nella mia, da un paio di mesi, quando entro in auto, metto in moto col clima acceso, per alcuni secondi sento un odore acido dalle bocchette.
Ho effettuato due trattamenti igienizzanti di quelli a bomboletta (uno di quelli che si appoggiano a terra e spruzzano da soli col ricircolo attivo, e l'altro con la cannula e la schiuma da spruzzare nelle bocchette) e successivamente ho sostituito il filtro con uno di quelli della MANN a carboni attivi. Il problema però rimane.
Capita anche a voi?
Ho notato che, se alcuni km prima di arrivare a destinazione, mi ricordo di spegnere il clima per far riscaldare l'impianto, al successivo avvio il problema non si presenta...
 
  • Like
Reactions: evo3 e M@urizio
Vi consiglio vivamente di verificare che il filtro dell'abitacolo sia installato correttamente, in quanto è responsabile dell'allontanamento di foglie, aghi, lanugine, ecc. dall'evaporatore. L'installazione del filtro in Julia è piuttosto complicata e c'è una buona possibilità che sia stato piegato... in tal caso l'acqua riapparirà dopo un po'...
Inserirlo nel vano senza piegarlo penso sia impossibile, tocca in diversi punti attorno all'imbocco e per farlo entrare va piegato.
Quello che tento di fare, ogni volta, dopo averlo inserito (e piegato) è muoverlo un pò avanti/indietro per cercare di farlo nuovamente distendere dentro alla sede.
Nella mia non ho mai avuto il problema dei tappetini bagnati (e qua mi tocco adeguatamente).....
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Ho notato che, se alcuni km prima di arrivare a destinazione, mi ricordo di spegnere il clima per far riscaldare l'impianto, al successivo avvio il problema non si presenta...
Si certo è un'accortezza da tener presente, credo sia basilare per evitare muffe e microrganismi indesiderati.

Il passaggio di aria esterna asciuga rapidamente l'eventuale umidità (o peggio brina) presente sull'evaporatore.
 
  • Like
Reactions: DiCDiC
Si certo è un'accortezza da tener presente, credo sia basilare per evitare muffe e microrganismi indesiderati.

Il passaggio di aria esterna asciuga rapidamente l'eventuale umidità (o peggio brina) presente sull'evaporatore.
il problema è che non mi ricordo quasi mai di farlo, e mai prima d'ora mi era successa una cosa del genere.....
A voi capita?
Come ce le tolgo quelle che (evidentemente) si sono formate?
 
Mi ricollego per chiedervi un parere: nella mia, da un paio di mesi, quando entro in auto, metto in moto col clima acceso, per alcuni secondi sento un odore acido dalle bocchette.
Ho effettuato due trattamenti igienizzanti di quelli a bomboletta (uno di quelli che si appoggiano a terra e spruzzano da soli col ricircolo attivo, e l'altro con la cannula e la schiuma da spruzzare nelle bocchette) e successivamente ho sostituito il filtro con uno di quelli della MANN a carboni attivi. Il problema però rimane.
Capita anche a voi?
Ho notato che, se alcuni km prima di arrivare a destinazione, mi ricordo di spegnere il clima per far riscaldare l'impianto, al successivo avvio il problema non si presenta...
Secondo me la condensa non viene scaricata correttamente. Perché? Perché al suo interno c'è del sporco che fa da tampone si inzuppa con l'acqua della condensa e questo è un ciclo continuo quando si secca non puzza, quando è umido puzza. La bomboletta aiuta a disinfettare ma non a spurgare il condotto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me la condensa non viene scaricata correttamente. Perché? Perché al suo interno c'è del sporco che fa da tampone si inzuppa con l'acqua della condensa e questo è un ciclo continuo quando si secca non puzza, quando è umido puzza. La bomboletta aiuta a disinfettare ma non a spurgare il condotto.
Ma puzza solamente per alcuni secondi iniziali (pochi, massimo 5 o 6 secondi dall'accensione) poi appena il circuito si raffredda smette....se la cosa fosse legata ad un ristagno che manda cattivo odore quando bagnato, penso che farebbe al contrario: all'inizio, da secco, non si sentirebbe, ed inizierebbe a mandare cattivo odore quando si bagna....o no?