Ciao ragazzi,
seguo il vostro forum da un po' ma mi sono iscritto solo ora per porvi alcune domande.
Premetto che sono da sempre un amante del marchio del biscione, da che ho memoria guardo affascinato (e un po' invidioso) ogni Alfa che mi passa sotto il naso. Giravo felice come passeggero sull'Alfetta di mio zio, ho imparato a guidare sulla 164 di mio padre, ed ora che ho qualche soldino ho deciso di fare il grande passo e puntare su una GTV, che tra le tante mi ha sempre stuzzicato molto.
Il problema è che pur essendo un appassionato non sono nè un fanatico nè un esperto di motori, e la mia grande paura è prendere la famosa "sola".
Ho letto e riletto centinaia di thread sull'argomento e spero di non crearne uno inutile, in tal caso mi scuso in anticipo e aspetto di essere reindirizzato.
Percorro una 40ina di km al giorno, misto cittadino e extraurbano con piede abbastanza leggero, ma vorrei potermi permettere ogni tanto di fare lo sborone, magari il sabato sera o durante le gitarelle domenicali (so che potete capirmi). Mi ero orientato per questo sul Busso 2.0, anche perchè il piacere di sapere che sotto il mio cofano batte un autentico cuore rosso Alfa credo sia impagabile (e anche qui, so che potete capirmi
Ho letto però che è un motore "delicato", che va guidato con cura: cosa intendete di preciso con questo?
Quale può essere un prezzo ragionevole per un'auto diciamo intorno ai 100k km? So che è una domanda molto vaga, perchè dipende dallo stato della meccanica, in questo caso quali spese dovrò aspettarmi se, ad esempio, ci fosse da rifare la distribuzione, o la frizione, o quant'altro? E cosa devo chiedere e controllare in fase di prova della vettura per cercare di intercettare rogne serie di cui il venditore potrebbe non parlarmi?
Ho letto anche che è un motore che richiede molte cure, io viste le mie percorrenze pensavo di portarlo a fare una visitina di routine una volta l'anno, quali sono le componenti a cui devo prestare maggior attenzione?
E con l'elettronica come siamo messi?
Già so che molti di voi mi consiglieranno il 2.0 ts, essendo io un "neofita", ma sarà dura convincermi a rinunciare alla goduria di girare la chiave e sentire quel borbottio pronto ad esplodere, che non credo un twin spark possa produrre (ma contradditemi se sbaglio, twinsparkisti).
Vi ringrazio già da ora ragazzi, e scusatemi per la vaghezza delle domande. D'altra parte i forum esistono anche per questo!!
seguo il vostro forum da un po' ma mi sono iscritto solo ora per porvi alcune domande.
Premetto che sono da sempre un amante del marchio del biscione, da che ho memoria guardo affascinato (e un po' invidioso) ogni Alfa che mi passa sotto il naso. Giravo felice come passeggero sull'Alfetta di mio zio, ho imparato a guidare sulla 164 di mio padre, ed ora che ho qualche soldino ho deciso di fare il grande passo e puntare su una GTV, che tra le tante mi ha sempre stuzzicato molto.
Il problema è che pur essendo un appassionato non sono nè un fanatico nè un esperto di motori, e la mia grande paura è prendere la famosa "sola".
Ho letto e riletto centinaia di thread sull'argomento e spero di non crearne uno inutile, in tal caso mi scuso in anticipo e aspetto di essere reindirizzato.
Percorro una 40ina di km al giorno, misto cittadino e extraurbano con piede abbastanza leggero, ma vorrei potermi permettere ogni tanto di fare lo sborone, magari il sabato sera o durante le gitarelle domenicali (so che potete capirmi). Mi ero orientato per questo sul Busso 2.0, anche perchè il piacere di sapere che sotto il mio cofano batte un autentico cuore rosso Alfa credo sia impagabile (e anche qui, so che potete capirmi
Ho letto però che è un motore "delicato", che va guidato con cura: cosa intendete di preciso con questo?
Quale può essere un prezzo ragionevole per un'auto diciamo intorno ai 100k km? So che è una domanda molto vaga, perchè dipende dallo stato della meccanica, in questo caso quali spese dovrò aspettarmi se, ad esempio, ci fosse da rifare la distribuzione, o la frizione, o quant'altro? E cosa devo chiedere e controllare in fase di prova della vettura per cercare di intercettare rogne serie di cui il venditore potrebbe non parlarmi?
Ho letto anche che è un motore che richiede molte cure, io viste le mie percorrenze pensavo di portarlo a fare una visitina di routine una volta l'anno, quali sono le componenti a cui devo prestare maggior attenzione?
E con l'elettronica come siamo messi?
Già so che molti di voi mi consiglieranno il 2.0 ts, essendo io un "neofita", ma sarà dura convincermi a rinunciare alla goduria di girare la chiave e sentire quel borbottio pronto ad esplodere, che non credo un twin spark possa produrre (ma contradditemi se sbaglio, twinsparkisti).
Vi ringrazio già da ora ragazzi, e scusatemi per la vaghezza delle domande. D'altra parte i forum esistono anche per questo!!