Alfa 145 & 146 Ts - Cavo autodiagnosi

MaxGiuseppe

Alfista principiante
12 Novembre 2010
30
1
6
AP
Regione
Marche
Alfa
145
Motore
1.4 TwinSpark
:decoccio: Comincio salutando chi è già da tempo su questo meraviglioso sito o club che si voglia,
da circa un anno e 1/2 ho acquistato la mia attuale 145 TS del 2000 con impianto GPL e tra piccoli alti e bassi mi trovo soddisfatto dell'acquisto, adesso però che cominciano i vari lavori di manutenzione seria e cioè sonda, debimetro, ecc. ecc. mi rento conto quindi che devo andare oltre a quello che già faccio a livello di manutenzione,per cui vi chiedo di aiutarmi nella scelta d'acquisto di un programma di autodiagnosi ad un buon livello per tenermi sempre a puntino la mia beata Alfa. PS: l'attacco della mia centralina si trova nel cofano motore e ci sono due fili, questo per indicarmi il tipo di cavo che dovrò prendere. Grazie a tutti.

Re: informazione su autodiagnosi.

Ciao !
Vediamo se posso esserti d'aiuto ! :smiley_029:
Capiti propio a fagiolo xchè in questi gg mi sono procurato un interfaccia elm327 versione 1.3a, il fiatecuscan (software di diagnosi) e mi sono fatto una diagnosi home made col portatile alla mia 147 1.9mjtd !
Pero' le auto moderne , hanno direttamente la presa diagnosi a 16 pin obd sotto lato guidatore o passeggero, o nelle vicinanze della scatola portafusibili.
La 145 mia (del 98) nn ha presa obd,ma dentro al motore ha il connettore fiat 3 pin azzurro .
L'unica è attaccare a quell'adattatore 3 pin dentro al motore un interfaccia chiamata galletto fiatalfalancia, che in poche parole fa da adattatore da 3pin a OBD16pin.Poi attacchi la OBD16 pin all'interfaccia elm327 e fai la diagnosi. Ho comprato oggi il galletto, se ti interessa quando mi arriva,lo provo sullla mia 145 e ti faccio sapere..

Tu non immagini quanti parametri puoi andare a curiosare.. (quantità in mm cubi di gasolio ogni iniezione,correzione % iniettori e bla bla bla ..), ne vale la pena.
Salutoni
gian :)

Ciao Gian, intanto scusa del tempo che è passato nel risponderti ma tra il pc rotto e altri piccoli acciacchi ho visto la tua risposta solo oggi. Quello detto da te riporta in tutto, infatti dalle ricerche effettuate basta un adattatore e il gioco è fatto. Io ho visto che il programma costa circa 130€ e si aggiorna all'infinito, tu quale hai preso? penso che nel frattempo ti sia arrivato il galletto, aspetto tue notizie sul risultato. Grazie e a presto.
Giuseppe

- Informazione Pubblicitaria -

Ciao, se la versione e free non si può accedere a tutte le funzioni del programma, questo emerge da una mia accurata lettura di tutti i siti visitati, infatti personalmente stavo valutando di comprare il programma completo che dovrebbe venire circa 130€. Grazie mille per due siti indicatomi.

Fatto delle ricerche. La versione a pagamento di ecuscanfiat costa 50€, con quel kit in tutto fa 100€ circa. Secondo me ti conviene così...

bhe, assolutamente si. Ma tu lo hai già comprato?

bhe, assolutamente si. Ma tu hai già comprato e provato il tutto?

Ultima modifica da un moderatore:

non l'ho ancora ne comprato ne provato, ma di sicuro lo comprerò, quando però non lo so, ora sto mettendo a posto altre cose alla macchina, ma di sicuro appena sarò più tranquillo e poi farò sapere se mi trovo bene o no.

Ciao a tutti .. allora, l'adattatore galletto è arrivato,ma praticamente non riesco a collegarlo alla 145 perchè il connettore blu nel vano motore è ovale, l'adattatore galletto 3 poli che ho è formato rettangolare e quindi non si infila. Amenochè dovrei provare a forzare la connessione ma x paura di rompere qualcosa ho lasciato perdere.Anzi, qualcuno sa se si puo' è noRMALE forzare e far connettere i poli ?.Probabilmente ho sbagliato versione di galletto .. Cmq sulla 147 solo con obd2 funziona tutto. Utilizzate pure laversione free di fiatecuscan che funziona e si possono vedere la maggior parte delle cose..

Sonda lambda e debimetro si possono vedere?
si possono cancellare gli errori della centralina?

X