Alfa 147 - Batteria scarica - Spia batteria - Avviamento difficcoltoso

Re: accensione spia batteria dopo cambio distribuzione

esclusivamente quando andavo a frenare e comunque mai in accelerazione.


Se una cinghia è lasca... A causa di un tendicinghia a fine vita o a causa di chi fa i lavori..... Quando riceve piu forza (accelerazione) tutto l'insieme tende a restare in "equilibrio".
Non comprendo cosa intendi per "restare in equilibrio", una cosa è certa che le cinghie slittano (e lo manifestano con rumorosità) in accelerazione, difficile sentire "lamentele" in decelerazione o in frenata....

Aggiungo che lo slittamento di una cinghia è dovuto alla forza elettrodinamica che l'alternatore oppone quando deve erogare energia elettrica. In altri termini accelerando si passa dalla condizione di alternatore che non carica (o carica poco) a quella di maggior erogazione (=maggior potenza meccanica assorbita).

Decelerando l'alternatore parte già da una condizione di erogazione equilibrata, condizione cui si presume non ci siano slittamenti, scendendo di giri produrà meno energia elettrica (=minore potenza meccanica assorbita ).

Che la cinghia sia tesa correttamente sembrerebbe confermato dal fatto che compressore del clima e servosterzo non manifestano anomalie.

Avanzo un'ulteriore ipotesi ossia quella di unproblema nell'impianto elettrico, evidenziato dal fatto che frenando varia l'assorbimento dovuto all'accensione delle luci d'arresto.

Ai posteri la sentenza....


:ernaehrung004:
 
Montaggio batteria nel baule

Salve a tutti!!!
Come da titolo vorrei spostare la batteria dal cofano al baule.
Ho gia tolto il perno che fa da porta crick e ho inbullonato un porta batteria di una 147 tagliando la parte che si fissa con la scatola del aria ( a breve qualche foto).
Vi volevo chiedere se un cavo da 50mmq da 6 metri bastava a sopportare tutta la corrente al momento del accensione...e se la massa posso collegarla direttamente nel telaio...
Qualcuno sa aiutarmi??
Grazie in anticipo!!
 
Re: Montaggio batteria nel baule

la massa la colleghi al telaio ovviamente usando le precauzioni necessarie per diminuire al massimo la resistenza di contatto, il cavo da 50 penso che possa bastare, ovviamente piu corto è meglio è
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio batteria nel baule

Scusa la curiosità, ma per quale motivo sposteresti la batteria nel baule?. Mi ricorda quando avevo la 164, che aveva l'alloggiamento della batteria nel baule, e se non erro anche la 166 adottava la stessa soluzione.
 
Re: Montaggio batteria nel baule

Anche la Gtv... sicuramente una batteria alloggiata in baule è piu protetta da freddo e umidità rispetto al cofano motore. E questo puo aiutare la durata e il mantenimento della carica. Attenzione, importante collegare un tubicino di sfiato dall'apposito attacco della batteria ad una zona esterna, in modo tale che un'eventuale fuoriuscita di acido non rovini nulla. Nella Gtv è di serie.

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
Re: Montaggio batteria nel baule

volevo spostare la batteria per poter modificare il giro di tubi di aspirazione...quelli che vanno dal filtro alla turbina...dovrò montare o un airbox ota o un airbox itg....così poi ho posto per il decantatore dei vapori olio...ma con i tre cavi che ci sono nel morsetto positivo va bene se li attacco ad un distributore di corrente, tipo quelli per gli impianto hi-fi?

Inviato dal mio GT-I9505
 
Re: Montaggio batteria nel baule

si puoi usare un distributore.
importante: il cavo dev'essere protetto da un fusibile a monte (cioè vicino alla batteria, massimo 20 cm di distanza).
guarda l'assorbimento massimo fra motorino ed altro in accensione e poi aggiungi a tale valore un 30%.
 
Re: Montaggio batteria nel baule

Ottimo!!! grazie del consiglio. ..adesso vedrò quando ho um pò di tempo per organizzare i lavori e poi vi farò sapere...ultima domanda....il cavo meglio farlo passare all'interno o all'esterno (cioè sotto la scocca) ?

Inviato dal mio GT-I9505
 
Re: Montaggio batteria nel baule

ovviamente all'interno per proteggerlo.
passalo nel battitacco lato guidatore, dietro il passaruota fino al vano motore. Da quando esce dall'abitacolo fino al distributore nel vano motore il cavo va protetto con un tubo spiralato.
 
Re: Montaggio batteria nel baule

ma perche devi mettere un fusibile?!?!?
 
X