Re: accensione spia batteria dopo cambio distribuzione
Aggiungo che lo slittamento di una cinghia è dovuto alla forza elettrodinamica che l'alternatore oppone quando deve erogare energia elettrica. In altri termini accelerando si passa dalla condizione di alternatore che non carica (o carica poco) a quella di maggior erogazione (=maggior potenza meccanica assorbita).
Decelerando l'alternatore parte già da una condizione di erogazione equilibrata, condizione cui si presume non ci siano slittamenti, scendendo di giri produrà meno energia elettrica (=minore potenza meccanica assorbita ).
Che la cinghia sia tesa correttamente sembrerebbe confermato dal fatto che compressore del clima e servosterzo non manifestano anomalie.
Avanzo un'ulteriore ipotesi ossia quella di unproblema nell'impianto elettrico, evidenziato dal fatto che frenando varia l'assorbimento dovuto all'accensione delle luci d'arresto.
Ai posteri la sentenza....
:ernaehrung004:
esclusivamente quando andavo a frenare e comunque mai in accelerazione.
Non comprendo cosa intendi per "restare in equilibrio", una cosa è certa che le cinghie slittano (e lo manifestano con rumorosità) in accelerazione, difficile sentire "lamentele" in decelerazione o in frenata....Se una cinghia è lasca... A causa di un tendicinghia a fine vita o a causa di chi fa i lavori..... Quando riceve piu forza (accelerazione) tutto l'insieme tende a restare in "equilibrio".
Aggiungo che lo slittamento di una cinghia è dovuto alla forza elettrodinamica che l'alternatore oppone quando deve erogare energia elettrica. In altri termini accelerando si passa dalla condizione di alternatore che non carica (o carica poco) a quella di maggior erogazione (=maggior potenza meccanica assorbita).
Decelerando l'alternatore parte già da una condizione di erogazione equilibrata, condizione cui si presume non ci siano slittamenti, scendendo di giri produrà meno energia elettrica (=minore potenza meccanica assorbita ).
Che la cinghia sia tesa correttamente sembrerebbe confermato dal fatto che compressore del clima e servosterzo non manifestano anomalie.
Avanzo un'ulteriore ipotesi ossia quella di unproblema nell'impianto elettrico, evidenziato dal fatto che frenando varia l'assorbimento dovuto all'accensione delle luci d'arresto.
Ai posteri la sentenza....
:ernaehrung004: