Alfa 147 - Batteria scarica - Spia batteria - Avviamento difficcoltoso

Re: Batteria scarica?

Se posso, ti consiglierei di sostituire la batteria, come giustamente ti hanno gia' detto, magari spendi qualcosa in piu' ma montaci una buona batteria dotata di un buono spunto per l'avviamento che con l'inverno alle porte ti tornera' molto utile. Come marche ti consiglierei di scegliere tra Varta, Bosch, Energizer o Fiamm, poi vedi tu'.
 
Re: Batteria scarica?

grazie ragazzi :) , meno male xke un conto è la batteria a livello economico, un'altro è l'alternatore ... poi la mano d'opera XD . la batteria non saprei, sembra vecchiotta a vederla ma non è un metro la vista giustamente, io l ho comprata 2 anni fà l'auto usata del 2005 e aveva questa batteria, poi ho letto che a volte il segnale delle candelette di preriscaldo è proprio dovuto ad un'insufficiente carica della batteria, sembrano tornare i conti, devo trovar il modo di arrivare a quel bullone infossato per poterla togliere :(

Se è l'alternatore che non funziona ma hai la batteria, avresti la spia della batteria, la corrente che cala lentamente e ti ritrovi luci sempre più deboli, fino a quando ti si ferma e non parte più all'avvio del motorino, ma ancora vedi che si accende qualcosa.
Con l'alternatore funzionante, ma con batteria quasi sfinita, a ogni avvio è difficoltoso e per un diesel se non gira veloce c'è da incavolarsi tutte le volte, forse già adesso coi primi cambiamenti metorologici, fatichi ad avviare.
Se hai l'alternatore che non funziona del tutto, basta cambiare il regolatore e continui con tuo..........forse anche solo a titto lo informativo ma butta l'occhio quà.
 
accensione spia batteria dopo cambio distribuzione

Salve a tutti, come detto nella presentazione sono nuovo del forum. Fino ad adesso mi sono limitato a leggere i vari post al fine di trovare risposte ai vari dubbi che mi assalivano, tuttavia le mie possibilità di intervento in materia tecnica non sono tali da consentirmi ampi approfondimenti sulle varie discussioni.
Oggi mi trovo qui per una richiesta sperando di non essere visto male nell'iniziare a scrivere proprio con una richiesta.
Comunque, una decina di gioni fa ho avuto un problema relativo al funzionamento della pompa dell'acqua che si è rotta. Per la precisione si è rotto il cuscinetto e ciò ha comportato la perdita del liquido di raffreddamento e relativo arresto dell'auto da parte mia visto l'alzarsi della temperatura. Detto ciò i meccanici che hanno eseguito l'intervento hanno provveduto alla sostituzione della pompa ed anche della cinghia di distribuzione anche perchè la pompa essendosi spostata andava a frizionare con la cinghia stessa causando un danno anche a questa.
Da un paio di giorni ho cominciato a veder segnalata la spia relativa alla "insufficiente carica della batteria". In un primo momento ho pensato fosse un problema legato alla batteria stessa che comunque ha due anni di vita ed avendone una nuova a casa non ho fatto altro che sostituire la vecchia con la nuova. Ieri il problema si è rispresentato con la spia che si è accesa nuovamente. Cercando un pò di informazioni e se ho capito bene, ma non sono sicuro, ho visto che l'alternatore che ricarica la batteria è direttamente collegato con la distribuzione dell'auto. Ora avendo effettuato il cambio della cinghia di distribuzione una decina di giorni fa è plausibile pensare che nel montaggio dei componenti qualcosa sia andato non per il meglio ed adesso l'alternatore non funzioni a dovere? oppure le due cose sono scollegate tra di loro e trattasi semplicemente di casualità?
L'officina che ha effettuato l'intervento riapre il due gennaio e non ho potuto contattarli, nel frattempo volevo essere preparato a le risposte che mi forniranno. Non vorrei che poi andassero a trovare un danno dove il danno non c'è oppure volessero togliersi da ogni responsabilità casomai dovessero averne. Vi ringrazio molto se vorrete provare ad aiutarmi a capire cosa potrebbe essere successo.
L'ho detto nella presentazione comunque lo ripeto la mia è un'alfa 147 1.9 jtdm del 2007 attualmente portante 161000 km.

Grazie a tutti ed auguri.
 
Re: accensione spia batteria dopo cambio distribuzione

Ciao,l'alternatore non è collegato alla cinghia di distribuzione ma a quella dei servizi(in pratica quella che vedi girare) che penso abbiano pure sostituito.Sicuramente dovrai tornare in officina,perché la spia accesa è sintomo che l'alternatore non carica la batteria ed in teoria dovresti rimanere a piedi a breve(batteria scarica).Cosi su due piedi la prima diagnosi che si può fare è questa.La macchina ti da altri problemi?Il servosterzo funziona bene,il clima lo hai provato?
 
Re: accensione spia batteria dopo cambio distribuzione

A piedi ci sono rimasto, stamattina. Tuttavia funzionava tutto, servosterzo, clima, tutto, l'unica cosa è che ho notato che la spia si accendeva quasi esclusivamente quando andavo a frenare e comunque mai in accelerazione. Giovedì torno in officina
 
Re: accensione spia batteria dopo cambio distribuzione

Potresti avere anche il tendi cinghia dei servizi che non lavora bene. Quando andrai in officina dovrai chiedere se ti hanno sostituito il tendi cinghia, la cinghia dei servizi, ed altra cosa importante è anche la puleggia della cinghia dei servizi, perché con il chilometraggio che hai, sono tutte cose da sostituire. E visto che ci sei, farei controllare anche l'efficenza dell'alternatore.
 
Re: accensione spia batteria dopo cambio distribuzione

Secondo me ti hanno fatto un lavoro.....................:WC: Sanno tendere una cinghia?! non ti si accende la spia in accelerazione perchè in quei frangenti, fortunatamente, la cinghia riesce ad avere una tensione decente grazie alla forza fatta dal motore che "tira"... poi frenando, il motore non trasmette più la forza e il sistema di pulegge e tendicinghia del comparto "servizi" perde la tensione necessaria per garantire il trascinamento corretto degli organi a lui connessi.......
 
Re: accensione spia batteria dopo cambio distribuzione

Secondo me ti hanno fatto un lavoro.....................:WC: Sanno tendere una cinghia?! non ti si accende la spia in accelerazione perchè in quei frangenti, fortunatamente, la cinghia riesce ad avere una tensione decente grazie alla forza fatta dal motore che "tira"... poi frenando, il motore non trasmette più la forza e il sistema di pulegge e tendicinghia del comparto "servizi" perde la tensione necessaria per garantire il trascinamento corretto degli organi a lui connessi.......
E' una teoria che non condivido in quanto che fornisce energia all'alternatore è comunque l'albero motore e all'alternatore poco importa se il motore decelera o accelera....

Piuttosto preferisco pensare che possa dipendere da un collegamento "lasco" del cavo elettrico, accentuato dallo spostamento del motore in accelerazione/decelerazione.

Oppure, considerati i chilometri, l'usura delle spazzole...



:ernaehrung004:
 
Re: accensione spia batteria dopo cambio distribuzione

E' una teoria che non condivido in quanto che fornisce energia all'alternatore è comunque l'albero motore e all'alternatore poco importa se il motore decelera o accelera....

Piuttosto preferisco pensare che possa dipendere da un collegamento "lasco" del cavo elettrico, accentuato dallo spostamento del motore in accelerazione/decelerazione.

Oppure, considerati i chilometri, l'usura delle spazzole...



:ernaehrung004:

Se una cinghia è lasca... A causa di un tendicinghia a fine vita o a causa di chi fa i lavori..... Quando riceve piu forza (accelerazione) tutto l'insieme tende a restare in "equilibrio". Quando subentra una differenza di forza in negativo l'insieme ne risente (slitta da qualche parte).. Sennò tendere una cinghia servirebbe a poco..
Ad esempio:una catena di distribuzione è rumorosa al minimo o in decelerazione non in accelerazione... (fonte: AR 155: catena che era rumorosa al minimo e anche cinghia servizi che si faceva sentire nelle decelerazioni e al minimo).
Nulla toglie comunque che nel caso in esame possa trattarsi di quanto detto da te.

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: accensione spia batteria dopo cambio distribuzione

Esatto sono due teorie alquanto veritiere,vediamo quale sarà il responso quando il nostro amico Gimox tornerà in officina......:)