re: Batteria scarica : spie quadro impazzite Alfa 147
Salve,ragazzi, ho fatto un bel cerca e ho dato un'occhiata a diversi topic, ma non avendo la certeza che il mio problema sia lo stesso di altri già raccontati, ne apro uno nuovo, cercherò di essere più dettagliato possibile, nella speranza che le vostre risposte/consigli possano esserlo altrettanto di conseguenza!
Posseggo una Alfa 147 Q2 Diesel acquistata due estati fa. Il problema è nato poco meno di 1 anno fa, quando un giorno di punto in bianco la macchina non è piu partita, dando problemi all'avvio, riconducibili (a dire dell'assistenza) alla batteria. Chiamo il servizio di carro attrezzi tramite il call center dell'Alfa Romeo ma poichè tengo l'auto in garage, non vi è possiblità affinchè il carro possa accedervi. Il tecnico del carro avvia l'auto quindi con i cavi (tra l'altro non sapevo prima di oggi che la riaccensione tramite cavi potesse danneggiare le componenti elettroniche, spero non sia successo uff) e mi reco dunque all'officina dell'Alfa Romeo. Lascio la macchina lì chiedendo la sostituzione della batteria, e invece lasciano quella di serie ricaricandola. Beh, la cosa finisce lì e la macchina riprende a funzionare normalmente. Dopo mesi, oggi, scendo giu apro la centralizzata dal telecomando entro ma la macchina non si accende più, motore totalmente muto, ma in compenso spia gialla del motore lampeggiante con tantissimi rumorini (una specie di piccoli scattini continui) e le luci del display, dell'aria condizionata impazzite, tutto ciò per qualche secondo, prima del silenzio totale (addirittura non son più neanche riuscito a chiudere la macchina dal telecomandino). Sono veramente disperato , anche perchè la macchina è anche questa volta dentro il garage..
Chiedo aiuto a voi che mi sembrate tutti preparatissimi.. Secondo voi è la batteria? Conviene sostituirla con una Bosch Silver (che ho letto qui essere la migliore)? Oppure richiamo il carro (che probabimente la riaccenderà con i cavi) per ripetere nuovamente il procedimento già fatto?
Se c'è anche qualsiasi altra cosa che consigliate di fare, ditela, qualsiasi cosa, purchè il problema possa essere risolto una volta per tutte!
P.S. La macchina cammina molto poco durante la settimana, si e no esce una volta la settimana,per il resto è ferma. Può dipendere da questo?
Per favore consigliatemi perchè non sono nemmeno un grosso esperto di meccanica e di elettronica di auto, per cui sonoveramente demoralizzato, anche perchè l'auto è nuova fondamentalmente... Non so proprio cosa fare.
Grazie anticipatamente, Francesco.
P.P.S. chiedo scusa ma nella distrazione e nella fretta di esporre il problema ho omesso di essere più dettagliato nel titolo, ma la verità è che non so che cosa possa essere, scusate davvero. Se qualche moderatore lo ritiene opportuno, può cancellare questo mio secondo messaggio e modificare il titolo della discussione come ritenga più opportuno!