Alfa 147 - Batteria scarica - Spia batteria - Avviamento difficcoltoso

Re: guasto 147 Q2

non vorrei sbagliare, ma la garanzia sulla batteria è di 6 mesi.....ma non ne sono sicuro.

ti sbagli, la garanzia minima è di 12 mesi

re: Batteria scarica : spie quadro impazzite Alfa 147

Ciao a tutti ho la mia bella 147 da più di un anno e l'altro giorno di punto in bianco mi parte un elemento della batteria ho dovuto farla partire con i cavi per arrivare in un officina autorizzata e ovviamente visto che era venerdì alle 17.30 stavano chiudendo tutte per ferie ... solita sfiga va beh... mentre andavo oltretutto mi è impazzito il contakm cadeva a 0 e si rialzava da solo e in più mi dava difetto motore e mi diceva che il FAP era intasato cos'è successo è stata la batteria a far partire tutto??? il bello è che nn ho molti km sono quasi 20mila e farò fare il tagliando intanto che c'è .. ah per la cronaca ho dovuto farla ritirare dal carroattrezzi chiamando il call center dell'alfa e l'hanno portata in un officina che riaprirà lunedì e in oltre mi hanno dato la macchina sostitutiva il tutto senza spese sono stati molto efficenti devo ammetterlo ... ma secondo voi che cosa può essere successo alla mia Q2????

Robi si e semplicemente interrottta la batteria e comunque ti verra sostituita in garanzia!
I fenomeni che ha riscontrato delle varie avarie sono normali perche gli manca la corrente delle batteria , come ha detto boris vedrai che con la batteria nuova spariranno!:decoccio:

tranquillo.....sintomi della batteria completamente andata e purtroppo la nostra auto ha MOLTA elettronica, siccome la batteria appunto è 'morta' avevi degli sbalzi e ti ha dato tutti quei problemi....lo ha fatto anche a me.....purtroppo con la nostra auto non basta mettere in moto a strappo....se la batteria da problemi si hanno tutte le avarie possibili ed immaginabili, a me si è anche spenta un paio di volte!

cmq ricordatevi di mettere in moto SEMPRE con i booster e mai con i cavi....

un consiglio....appena monti la batteria nuova fai azzerare la centralina, magari alla prima stupidata di caccia qualche avaria dato che ha già un errore in memoria, eviti così di allarmarti

- Informazione Pubblicitaria -

Salve,ragazzi, ho fatto un bel cerca e ho dato un'occhiata a diversi topic, ma non avendo la certeza che il mio problema sia lo stesso di altri già raccontati, ne apro uno nuovo, cercherò di essere più dettagliato possibile, nella speranza che le vostre risposte/consigli possano esserlo altrettanto di conseguenza!

Posseggo una Alfa 147 Q2 Diesel acquistata due estati fa. Il problema è nato poco meno di 1 anno fa, quando un giorno di punto in bianco la macchina non è piu partita, dando problemi all'avvio, riconducibili (a dire dell'assistenza) alla batteria. Chiamo il servizio di carro attrezzi tramite il call center dell'Alfa Romeo ma poichè tengo l'auto in garage, non vi è possiblità affinchè il carro possa accedervi. Il tecnico del carro avvia l'auto quindi con i cavi (tra l'altro non sapevo prima di oggi che la riaccensione tramite cavi potesse danneggiare le componenti elettroniche, spero non sia successo uff) e mi reco dunque all'officina dell'Alfa Romeo. Lascio la macchina lì chiedendo la sostituzione della batteria, e invece lasciano quella di serie ricaricandola. Beh, la cosa finisce lì e la macchina riprende a funzionare normalmente. Dopo mesi, oggi, scendo giu apro la centralizzata dal telecomando entro ma la macchina non si accende più, motore totalmente muto, ma in compenso spia gialla del motore lampeggiante con tantissimi rumorini (una specie di piccoli scattini continui) e le luci del display, dell'aria condizionata impazzite, tutto ciò per qualche secondo, prima del silenzio totale (addirittura non son più neanche riuscito a chiudere la macchina dal telecomandino). Sono veramente disperato , anche perchè la macchina è anche questa volta dentro il garage..

Chiedo aiuto a voi che mi sembrate tutti preparatissimi.. Secondo voi è la batteria? Conviene sostituirla con una Bosch Silver (che ho letto qui essere la migliore)? Oppure richiamo il carro (che probabimente la riaccenderà con i cavi) per ripetere nuovamente il procedimento già fatto?

Se c'è anche qualsiasi altra cosa che consigliate di fare, ditela, qualsiasi cosa, purchè il problema possa essere risolto una volta per tutte!

P.S. La macchina cammina molto poco durante la settimana, si e no esce una volta la settimana,per il resto è ferma. Può dipendere da questo?

Per favore consigliatemi perchè non sono nemmeno un grosso esperto di meccanica e di elettronica di auto, per cui sonoveramente demoralizzato, anche perchè l'auto è nuova fondamentalmente... Non so proprio cosa fare.

Grazie anticipatamente, Francesco.

P.P.S. chiedo scusa ma nella distrazione e nella fretta di esporre il problema ho omesso di essere più dettagliato nel titolo, ma la verità è che non so che cosa possa essere, scusate davvero. Se qualche moderatore lo ritiene opportuno, può cancellare questo mio secondo messaggio e modificare il titolo della discussione come ritenga più opportuno!

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Problema con Alfa 147 Q2

per me si sono collassati gli elementi della batteria e se è nuova vedi una sfera colorata vicino il polo positivo

i rumori che senti sono i vari rele e la centralina, fai la prova a cambiare la batteria con quella di un tuo amico magari da 60amper e poi fai controllare se lalternatore quando la macchima è fuori ti ricarica la batteria o se quando è in garage non ti rimane qualcosa accesa che te la scarica totalmente

Il problema è proprio la batteria,idem successo a me,di punto in bianco l'auto non parte più e il quadro strumenti diventa un alberrello natalizio,sostituito la batteria,tutto risolto e senza nessun danno all'elettronica.

Colgo l'occasione per scusarmi di aver aperto un altro topic, credevo non ci fossero probemi (avevo letto questa discussione eheh).

Per la precisione ho controllato la batteria e gli unici dati che son riuscito a leggere sono

BY EXIDE - 12V 60Ah 500A (su quest'ultimo valore non son sicuro ma pressappoco siamo li)

il resto è coperto, nn so quindi consigliate di cambiar la batteria, ed eventualmente questa bosch silver andrebbe bene? specifiche tecniche? (V, Ah, A)

Potrebbe essere il led dell'antifurto che a lungo andare, poichè l'auto cammina poco, scarica la batteria?

Dico Bosch Silver perchè ho letto qui in giro che è la migliore eh, in realtà non so nulla di batterie ^^

Allora, vediamo se ho capito bene.. faccio controllare l'alternatore magari utilizzando un'altra batteria provvisoria, e poi se non è l'alternatore sostituisco la batteria!

P.S. Ringrazio infinitamente celicared che ha avuto la pazienza di perder tempo con me per tutto il pomeriggio tramite PM. Un grande.

Ultima modifica da un moderatore:

Dico Bosch Silver perchè ho letto qui in giro che è la migliore eh, in realtà non so nulla di batterie ^^

Allora, vediamo se ho capito bene.. faccio controllare l'alternatore magari utilizzando un'altra batteria provvisoria, e poi se non è l'alternatore sostituisco la batteria!

P.S. Ringrazio infinitamente celicared che ha avuto la pazienza di perder tempo con me per tutto il pomeriggio tramite PM. Un grande.
non proprio
fai così cambia batteria metti in moto e vedi se è tutto ok. se fosse probl di batteria comprane una nuova e se questa dovesse scaricarsi facilmente, passa al controllo dell'alternatore e poi non per ultimo controlla che non ti rimane nulla accesso che ti scarichi la macchina, te ne accorgi se dopo aver collegato il negativo della batteria, attacchi il positivo e fa qualche scintilla, beh in quel caso qualcosa ti sta procurando un assorbimento ad es una lampadina accesa...(una piccolissima scintilla la farà comunque tranquillo )

Re: Batteria scarica : spie quadro impazzite Alfa 147

la batteria è ancora in garanzia cm complimenti x la Q2

Re: Batteria scarica : spie quadro impazzite Alfa 147

non credo sia ancora in garanzia! è passato piu di un anno ormai!

avevo pensato di caricarla momentaneamente con i cavi, e portarla all'officina Alfa, per poi richiedere il cambio batteria e tutti i controlli all'alternatore ed eventuali perdite di energia!

Bosch Silver va bene?

X