Alfa 147 JTDm 150 cv - Cinghia di distribuzione rotta

maygrace

Nuovo Alfista
25 Luglio 2009
2
0
1
pr
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
parma
Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

...nel cuore della notte (veramente erano le 22.00), con bimbo di tre anni al seguito ... un gran rumore e poi più niente...
Non sarà per caso la cinghia di distribuzione? La macchina è del 2004 , circa 80.000 km il meccanico mi aveva detto all'ultimo tagliando un anno fa che non era il caso di sostituirla, era ancora presto.
Oppure cosa potrebbe essere?
Grazie....

re: Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

...nel cuore della notte (veramente erano le 22.00), con bimbo di tre anni al seguito ... un gran rumore e poi più niente...
Non sarà per caso la cinghia di distribuzione? La macchina è del 2004 , circa 80.000 km il meccanico mi aveva detto all'ultimo tagliando un anno fa che non era il caso di sostituirla, era ancora presto.
Oppure cosa potrebbe essere?
Grazie....
Purtroppo la tua diagnosi pare azzeccata... :mad:

Spero per te che ti sia sbagliato. ;)

Del resto dopo 5 anni andrebbe sostituita :rolleyes: :aktion086:

Comunque la rottura è da considerarsi prematura sia per il basso chilometraggio che per l'età. Ho visto cinghie superare i 120.000 km e 10 anni di età ancora in buone condizioni...

Nel tuo caso, se si è veramente rotta, si può presuporre che si sia guastato prematuramente un tendicighia o una puleggia di rinvio.

Fino alla rottura non hai mai sentito rumorosità anomale del motore? Magari a freddo... :confused:

:decoccio:

Non voglio fare la "Cassandra" di turno però mi pare, dai sintomi, che sia andata la distribuzione come è successo a me anni fà con una citroen GS che mi ha lasciato a piedi a 200 Km da casa. Non hai spiegato bene il rumore che ha fatto al momento del blocco perchè altrimenti potrebbero essere altre cause non così nefaste. Un saluto da Rinaldo e...auguri.

- Informazione Pubblicitaria -

Ti confermo l'impressione degli altri, cinghia distribuzione o il tendicinghia, è facile che tu abbia picchiato anche le valvole sui pistoni per cui, se non tutte, qualcuna sarà da cambiare.

Effettivamente questo problema a 80.000km, nonostante i 5 anni, è prematuro, il tuo meccanico non aveva sbagliato nel valutare troppo anticipata la sostituzione all'ultimo tagliando.

Purtroppo preparati ad una bella spesa per le riparazioni.

Si confermo, era la cinghia di distribuzione, rotte tutte le 16 valvole, anche la pompa dell'acqua e dopo una settimana anche la sonda ...lamda ( si chiama così?) Senza la sonda, che per pietà il meccanico non mi ha ancora fatto pagare, € 1.226.
:mad:

ste distribuzioni son sempre una bestemmia immane....
i moderni jtd (come il 1300) montano la distribuzione e catena! per quanto mi riguarda, dovrebbero essere tutte così... le cinghie son troppo delicate...

Successe anche a me allo stesso kilometraggio..tragedia perchè in una strada di campagna larga 2 metri, col cellulare che prendeva non tanto bene e soprattutto a 900 km da casa..posso dirti che per il costo almeno ti è andata meglio rispetto a me..

non seguite le indicazioni dei manuali cambiate le cinghie a 60000 km e non succederà mai nulla...

Re: Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

non seguite le indicazioni dei manuali cambiate le cinghie a 60000 km e non succederà mai nulla...
Se vengono sostituite a 30.000 è ancora meglio, no? :rolleyes::D

E' questione un pò di fortuna e un pò di attenzione per il motore... nella maggior parte dei casi la rottura è determinata da una puleggia o da un tendicinghia difettoso che si annuncia con anomale rumorosità che un meccanico attento sà cogliere...;)

Ho visto gente che ha cambiato l'auto a chilometraggi elevati senza nemmeno sapere che la cinghia era da sostituire... :eek:

Se sul libretto o le circolari della casa dicono 100.000, state pur certi che la stessa è stata collaudata per il doppio dei chilometri e se si rompe prima è per qualche ragione fortuita ed eccezionale...

Capisco aver timore ma non terrore! :)

Re: Alfa 147 - grosso rumore,distribuzione saltata...

E Maurizio ha sempre ragione!!:)lo straquoto puntualmente:D
Un po d'orecchio sulle pulegge, anche un controllino veloce in occasione dell'occhiata ai vari livelli acqua e olio e già la situazione cambia..allora si che se la rottura avviene si può parlare di sorte avversa.. quando capitò a me, a detta del meccanico, la causa fu la cinghia dei servizi che si era disintegrata e i pezzi ( piccole strisce di gomma) erano andati a finire sulla distribuzione..non so come sia possibile, ma posso solo dire che prima della tragedia avevo sentito come se avessi preso una pianta e l'avessi trascinata sotto il motore..

X