Alfa 156 1.8 ts aiuto urgente...

vulcan

Alfista Intermedio
27 Febbraio 2010
1,689
17
46
44
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Salve ragazzi domani devo andare fuori palermo dalla mia ragazza...vado per controllare l'olio...l'ultima volta è stata come minimo un mese/massimo due...da allora l'auto ha percorso qualcosa in più di mille km ed l'asticina era al massimo...ora è circa a 3/4..., premetto che l'auto è stata posteggiata in salita con il muso in basso...quindi come stavo dicendo appena ho aperto il cofano mi son ritrovato con questa amara sorpresa...




è un liquido vischioso...sembra olio...i tubi sono puliti...e non capisco di dove arrivi...è pure lontano dal motore...arriva da solto questa scatola filtro? può essere dovuto al climatizzatore che quando sgocciola porta del grasso da quella parte (forse sto dicendo una cazzata), ma i meccanici sono chiusi e domani devo andar via e sono disperato...ps. ho controllato il liquido radiatore ma ne manca un filino...Aiutatemi...più tardi la pulisco...
 
Ultima modifica da un moderatore:
anche a me sembra refrigerante però se dici che è sceso pochissimo... il clima funziona bene?
 
Liquido freni/pompa frizione?

In subordine... olio compressore clima?


:decoccio:
 
questa sera ho pulito...è olio...il climatizzatore funziona perfettamente...il livello del liquido è sceso un pochetto niente di che...
 
In subordine... olio compressore clima?


:decoccio:

Quoto, è al 100% l'olio del compressore, hai qualche tubazione del clima che perde, le quali girano proprio sotto la scatola del filtro aria, ciò non pregiudica il corretto funzionamento del clima, se non fino a quando non si esaurisce la carica a causa della perdita.
 
Quoto, è al 100% l'olio del compressore, hai qualche tubazione del clima che perde, le quali girano proprio sotto la scatola del filtro aria, ciò non pregiudica il corretto funzionamento del clima, se non fino a quando non si esaurisce la carica a causa della perdita.

scusa ma a me pare che se avesse una perdita di olio dal clima cosi a quest'ora il clima doveva essere gia vuoto considerando anche che il gas è piu volatile.

ps: ma le tubazioni del clima non passano dalla parte opposta del filtro aria? ovvero dal lato passeggero?
 
Passano sotto al radiatore, sotto la scatola del filtro, poi salgono verso la mensola portabatteria e vanno verso l'abitacolo passando sotto il servofreno. Evidentemente l'olio perde solo a clima acceso.
Ps: per finire 650g di olio un pò di tempo ci vuole.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma parli della 156? non vorrei sbagliarmi ma a memoria a me pare propio facciano il giro contrario, magari ricordo male.
Però klaudyus il mio discorso è che ok che per esauirire tutto l'olio ci vuole un po ma se la perdita è talmente grande da far trafilare l'olio vuol dire che il gas (molto piu volatile) è gia uscito tutto.
a me ha fatto in tempo a scaricarsi completamente il gas (non partiva neanche piu il compressore) ma di olio non ne è uscita una goccia.