Alfa 156 - ritardo risposta gas

aldebaran

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
20
0
1
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Ciao raga, sono nuovo del forum, ho acquistato una 156 1.8 TS 16V del 2004 e ho notato che da fermo dando un colpo di gas il motore sale con un ritardo di 1-2 secondi...è normale? se no che può essere?
Ho anche notato che a cofano aperto dando gas sento un piccolo ticchettio che cresce di frequenza con i giri del motore....

che mi dite?

Re: ritardo risposta gas

Il ticchettio potrebbe tranquillamente venire dagli iniettori, e fin qui tutto normale..per il ritardo..quanti km ha la tua 155? potrebbe essere la molla del debimetro (a paletta) in soofferenza..si può cmq regolare;)

- Informazione Pubblicitaria -

facci una bella rimappa e vedi che non avrai piu questo problema....

Ciao raga, sono nuovo del forum, ho acquistato una 156 1.8 TS 16V del 2004 e ho notato che da fermo dando un colpo di gas il motore sale con un ritardo di 1-2 secondi...è normale? se no che può essere?
Ho anche notato che a cofano aperto dando gas sento un piccolo ticchettio che cresce di frequenza con i giri del motore....

che mi dite?

Il ticchettio se non eccessivo non è nulla di proccupante, e in ogni caso chi ha orecchio riesce bene a distinguere gli iniettori dalla punteria, che essendo idraulica è un pò rumorosetta, ma deve essere entro certi limiti.....

Per il fatto che non sale di giri, è meglio che fai un'autodiagnosi, così vedi se ci sono errori.....o magari potrebbero essere gli iniettori sporchi....

che mi dite?
Non vorrei che tu pretendessi troppo il TS al minimo fà un pò di fatica a salire di giri, se su strada non ha esitazioni io farei solo una messa a punto generica (filtri, candele etc)
Magari se la paragoni alla macchina che avevi prima la differenza c'è... (boxer???) :decoccio:

se fossero iniettori sporchi consigliate qualche additivo valido?

poi stavo quasi pensando di fare l'impianto a gas Vialle LPI a iniezione diretta di gas liquido..qualcuno ce l'ha?

poi stavo quasi pensando di fare l'impianto a gas Vialle LPI a iniezione diretta di gas liquido..qualcuno ce l'ha?

Sarebbe un bell'impianto,però costoso..considera che il sequenziale fasato non ti fa perdere praticamente nulla in termini di prestazioni, e il consumo è solo di poco inferiore(esperienza personale:D) con un costo che va dai 1400 ai 1700 euro..conti di fare più di 20.000 km in un anno?

dove abito io il comune da un incentivo per l'impianto gpl, il vialle mi costa € 1600 alla fine con la bombola nella ruota di scorta senza il buco nel mezzo per un autonomia di circa 380km ( a suo dire) .

1-2 secondi sono un infinità se è il ritado da quando dai il comando a quando inizia a muoversi il contagiri se invece sono per arrivare al limitatore può starci.
a parte il gas se sono gli iniettori sporchi puoi provere con il bardhal o con qualche pieno di w-power se invece li fai smontare e pulire ti costa sui 100 euro; (fatto oggi); ma i miei iniettori hanno 190.000 km e non 50.000.

X