luciano55
Alfista Megalomane
- 31 Maggio 2009
- 2,897
- 557
- 176
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 MJTD 2 DISTINTIV
Ciao alpha grazie per il tuo intervento, lo schema elettrico e gradito lo aspetto.
Secondo autorevole sito dei auto riparatori, potrebbe arrivare fino a 5,3 V
( sito autorevole ma anche io ho trovato discrepanze in altri argomenti ............)
Giustamente fai notare che non puo' superare la tensine di alimeto filo a caldo, nel mio caso 4,93 volts, o qualcosa meno
Nel mio caso penso il problema sia la lettura temperatura, da FES a 20°C mi legge 26, e piu' sale la temperatura piu' la forbice si allarga,
piu' scende la temperatura piu' la forbice si restringe.
Dalle mie prove sul debimetro con il tester , mi rileva la temperatura esatta,
quindi anche se cambiassi debimetro mi rimarrebbe una lettura superiore di 6°c a 20 gradi, e con aria a 30°C una lettura di 40°C,
secondo me e la centralina che sbaglia a interpretare il segnale.
L' unica soluzione rimane ingannarla, mandando un segnale piu' alto.
Oggi sono partito 25°C esterni a freddo una fatica enorme a prendere giri, e quasi zoppica,
invece a 10°C esterni e molto piu' brillante a freddo, e prende giri meglio.
Se ho capito bene la teoria piu' sale la temperatura piu' la centralina smagra la miscela,
invece piu scende la temperatura la centralina ingrassa la miscela.
Questo difetto lo faceva anche con il DEB nuovo, da 11 anni soffro di questo problema, sarebbe un ulteriore conferma.
Ciao e grazie
Come diagnosticare il debimetro analogico e digitale - Blog Autoriparatori e Meccatronici - Automotive Technology
Secondo autorevole sito dei auto riparatori, potrebbe arrivare fino a 5,3 V
( sito autorevole ma anche io ho trovato discrepanze in altri argomenti ............)
Giustamente fai notare che non puo' superare la tensine di alimeto filo a caldo, nel mio caso 4,93 volts, o qualcosa meno
Nel mio caso penso il problema sia la lettura temperatura, da FES a 20°C mi legge 26, e piu' sale la temperatura piu' la forbice si allarga,
piu' scende la temperatura piu' la forbice si restringe.
Dalle mie prove sul debimetro con il tester , mi rileva la temperatura esatta,
quindi anche se cambiassi debimetro mi rimarrebbe una lettura superiore di 6°c a 20 gradi, e con aria a 30°C una lettura di 40°C,
secondo me e la centralina che sbaglia a interpretare il segnale.
L' unica soluzione rimane ingannarla, mandando un segnale piu' alto.
Oggi sono partito 25°C esterni a freddo una fatica enorme a prendere giri, e quasi zoppica,
invece a 10°C esterni e molto piu' brillante a freddo, e prende giri meglio.
Se ho capito bene la teoria piu' sale la temperatura piu' la centralina smagra la miscela,
invece piu scende la temperatura la centralina ingrassa la miscela.
Questo difetto lo faceva anche con il DEB nuovo, da 11 anni soffro di questo problema, sarebbe un ulteriore conferma.
Ciao e grazie
Come diagnosticare il debimetro analogico e digitale - Blog Autoriparatori e Meccatronici - Automotive Technology