Alfa 156 TS - problema a freddo - non ha potenza

Ciao alpha grazie per il tuo intervento, lo schema elettrico e gradito lo aspetto.

Secondo autorevole sito dei auto riparatori, potrebbe arrivare fino a 5,3 V
( sito autorevole ma anche io ho trovato discrepanze in altri argomenti ............)
Giustamente fai notare che non puo' superare la tensine di alimeto filo a caldo, nel mio caso 4,93 volts, o qualcosa meno

Nel mio caso penso il problema sia la lettura temperatura, da FES a 20°C mi legge 26, e piu' sale la temperatura piu' la forbice si allarga,
piu' scende la temperatura piu' la forbice si restringe.
Dalle mie prove sul debimetro con il tester , mi rileva la temperatura esatta,
quindi anche se cambiassi debimetro mi rimarrebbe una lettura superiore di 6°c a 20 gradi, e con aria a 30°C una lettura di 40°C,
secondo me e la centralina che sbaglia a interpretare il segnale.
L' unica soluzione rimane ingannarla, mandando un segnale piu' alto.

Oggi sono partito 25°C esterni a freddo una fatica enorme a prendere giri, e quasi zoppica,
invece a 10°C esterni e molto piu' brillante a freddo, e prende giri meglio.
Se ho capito bene la teoria piu' sale la temperatura piu' la centralina smagra la miscela,
invece piu scende la temperatura la centralina ingrassa la miscela.
Questo difetto lo faceva anche con il DEB nuovo, da 11 anni soffro di questo problema, sarebbe un ulteriore conferma.

Ciao e grazie

Come diagnosticare il debimetro analogico e digitale - Blog Autoriparatori e Meccatronici - Automotive Technology
 
Benissimo, dunque fra poco sarai punto a capo, ma saprai cosa fare....

In effetti hai ragione il problema e ritornato, ogni volta che si passa a gpl il problema mi ritorna sempre,
e perche perde i parametri adattativi ..............???
Bella domanda !!!!!

Se invece si corre sempre a benzina il problema sparisce, e non serve il reset,.........................
primo avvio a freddo borbotta, al secondo avvio parte precisa come non mai.
Sembra che al secondo avvio ha recuperato i parametri per la partenza a benzina.............................
 
Ciao alpha grazie per il tuo intervento, lo schema elettrico e gradito lo aspetto.

Secondo autorevole sito dei auto riparatori, potrebbe arrivare fino a 5,3 V
( sito autorevole ma anche io ho trovato discrepanze in altri argomenti ............)
Giustamente fai notare che non puo' superare la tensine di alimeto filo a caldo, nel mio caso 4,93 volts, o qualcosa meno

Nel mio caso penso il problema sia la lettura temperatura, da FES a 20°C mi legge 26, e piu' sale la temperatura piu' la forbice si allarga,
piu' scende la temperatura piu' la forbice si restringe.
Dalle mie prove sul debimetro con il tester , mi rileva la temperatura esatta,
quindi anche se cambiassi debimetro mi rimarrebbe una lettura superiore di 6°c a 20 gradi, e con aria a 30°C una lettura di 40°C,
secondo me e la centralina che sbaglia a interpretare il segnale.
L' unica soluzione rimane ingannarla, mandando un segnale piu' alto.

Oggi sono partito 25°C esterni a freddo una fatica enorme a prendere giri, e quasi zoppica,
invece a 10°C esterni e molto piu' brillante a freddo, e prende giri meglio.
Se ho capito bene la teoria piu' sale la temperatura piu' la centralina smagra la miscela,
invece piu scende la temperatura la centralina ingrassa la miscela.
Questo difetto lo faceva anche con il DEB nuovo, da 11 anni soffro di questo problema, sarebbe un ulteriore conferma.

Ciao e grazie

Come diagnosticare il debimetro analogico e digitale - Blog Autoriparatori e Meccatronici - Automotive Technology

il sensore di temperatura concorre al completamento dei dati necessari alla centralina per determinare con precisione la quantità di comburente incamerato.
è la quantità di molecole di ossigeno che a parità di quantità combustibile influirà sul rapporto stechiometrico, e questo a parità di volume può variare in base alla sua densità.
La densità dell'aria è il rapporto tra massa e volume cosa che il misuratore non può misurare per ciò la centralina effettua un calcolo in base anche alla temperatura della stessa aria . Detto questo una variazione di temperatura esterna non dovrebbe influire sul rendimento del motore che lamenti se tutto funziona a dovere. Il debimetro lo escluderei, lo smagrimento a caldo potrebbe essere sensibilmente causato dal sensore di temperatura motore, verifica che i valori siano corretti ed eventualmente prova a simulare variazioni modificando i valori. Se anche li risulta tutto ok il forse problema andrebbe ricercato altrove.
 
In effetti hai ragione il problema e ritornato, ogni volta che si passa a gpl il problema mi ritorna sempre,
e perche perde i parametri adattativi ..............???
Bella domanda !!!!!

Se invece si corre sempre a benzina il problema sparisce, e non serve il reset,.........................
primo avvio a freddo borbotta, al secondo avvio parte precisa come non mai.
Sembra che al secondo avvio ha recuperato i parametri per la partenza a benzina.............................

Secondo me il problema rimarrà a vita, perchè a GPL si ha un diverso rapporto stechiometrico rispetto che a Benzina (siamo a circa 15,5:1 e 14,7:1 a benzina...); Dunque a mio avviso si avrà sempre una differenza di stechiometria, che se la ECU a GPL non riesce a gestire, non so che dirti, cambia Impianto GPL, Cambia sonda lambda (una con diversa rampa di lettura) o prova strozzando lievemente l'aspirazione....
 
Secondo me il problema rimarrà a vita, perchè a GPL si ha un diverso rapporto stechiometrico rispetto che a Benzina (siamo a circa 15,5:1 e 14,7:1 a benzina...); Dunque a mio avviso si avrà sempre una differenza di stechiometria, che se la ECU a GPL non riesce a gestire, non so che dirti, cambia Impianto GPL, Cambia sonda lambda (una con diversa rampa di lettura) o prova strozzando lievemente l'aspirazione....

Lancio una provocazione, .......perche staccando lo spinotto debimetro parte sempre perfetta ???
cosa mi taglia ??

:ernaehrung004::ernaehrung004:
 
il sensore di temperatura concorre al completamento dei dati necessari alla centralina per determinare con precisione la quantità di comburente incamerato.
è la quantità di molecole di ossigeno che a parità di quantità combustibile influirà sul rapporto stechiometrico, e questo a parità di volume può variare in base alla sua densità.
La densità dell'aria è il rapporto tra massa e volume cosa che il misuratore non può misurare per ciò la centralina effettua un calcolo in base anche alla temperatura della stessa aria . Detto questo una variazione di temperatura esterna non dovrebbe influire sul rendimento del motore che lamenti se tutto funziona a dovere. Il debimetro lo escluderei, lo smagrimento a caldo potrebbe essere sensibilmente causato dal sensore di temperatura motore, verifica che i valori siano corretti ed eventualmente prova a simulare variazioni modificando i valori. Se anche li risulta tutto ok il forse problema andrebbe ricercato altrove.

Il sensore temperatura acqua sembra perfetto da ecuescan, dopo 12 ore di riposo motore la temperatura rilevata coincide con la temperatura aria esterna,
a caldo mi lavora da 90/95°C, in combinata con la ventola radiatore, direi che funziona,.............................!!!!
Tentato anche avvio a freddo e fase successiva riscaldamento con sensore motore staccato, ma non mi cambiava nulla,
in questa fase fino a 60°C l'auto sembra depotenziata, si accelera a vuoto.
Nel mio caso il passaggio a gpl e dopo 30 secondi auto fredda, e si sente uno slancio del motore che prende vigore,
a gpl funziona benissimo.
Ci sono altre prove da fare sul sensore temperatura ?????

.:stretta:..:stretta:.
 
Lancio una provocazione, .......perche staccando lo spinotto debimetro parte sempre perfetta ???
cosa mi taglia ??

:ernaehrung004::ernaehrung004:

Staccando il debimetro la ECU lavora con dei valori di "emergenza" diciamo così, che può darsi che siano che siano quelli corretti (Diciamo che lavora a miscela un pò più grassa senza debimetro... ecco perchè ti ho scritto di provare a strozzare un pò l'aspirazione...)...Mi potresti ricordare la tua motorizzazione e il codice Bosch del tuo debimetro?
 
Alfa 156 TS 2.0 1° serie 1997 centralina M1.5.5

Debimetro codice 280 218 019

Oggi ho testato la sonda lambda, mi sono costruito un cavo con uno vecchio spinotto lambda
riscaldatore lambda fra i due fili bianchi 9 Ohm di resistenza, lato lambda
ho misurato anche il voltaggio del riscaldatore il tester sembrava impazzito,
dava valori pazzi da 1 V a 11 V a scaletta, 2-3-6-5-8-10-11 Volts
secondo la mia guida la misurazione va fatta dopo 1 minuto dall avvio a freddo.
e dovrei rilevare la tensione di batteria.

Cose che mi alimenta la lambda ???

intanto grazie.
 
Ultima modifica:
Quel debimetro si trova anche a costo irrisorio, intorno ai 40-50€, perchè non provare a sostituirlo? Purtroppo secondo me, il problema principale è il fatto che l'auto è a GPL....e da qui tutto il resto....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il fatto e sono affidabili quei debimetri di concorrenza da 50/60 euro, uno della bohsc 120 euro ???

Dell alimentazione elettrica lambda non mi hai detto niente ??
 
Ultima modifica: