Luciano se vuoi che ti scriva delle cazzate lo faccio e basta: Tempo fa avevo scritto che per misurare correttamente una sonda lambda serve un oscilloscopio, in quanto ne misura la variazione della tensione nel tempo, ecco perchè il tester ti sembra impazzito, ma non lo è...; La tensione che dovresti trovare comunque dovrebbe stare intorno ai 750mV per essere buona, e mi pare di ricordare che è OK...Ora perchè vuoi rimisurarla nuovamente???
Ciao Melo grazie per i tuoi interventi,
nella discussione oltre a risolvere i problemi si cerca anche di capirli con la logica, e capire il funzionamento componenti.
Sul funzionamento segnale lambda siamo tutti d'accordo ci vuole l'oscilloscopio .
Il segnale lambda visto da ecuescan da 100 MV a 800 MV , in questo siamo tutti d'accordo che la lambda funziona correttamente non c'è dubbio.
Ora mi sono costruito un cavo 40 cm per testare la lambda, con porte di accesso per i puntali del tester,
spellare i fili originali per fare test,........... e poi incerottare con nastro e una pratica che non mi piace.
Ho testato il riscaldatore lambda che precedentemente non mi era stato possibile di fare,
quindi puntali tester sui due fili bianchi RISCALDATORE LAMBDA ( Test non visto in precedenza ) selettore in volts.
non intendo il segnale lambda ma il RISCALDATORE.
COLLEGAMENTI E VALORI ELETTRICI DELLA
SONDA LAMBDA
cavo NERO = segnale uscita in tensione variabile da 0.0 a 1.0 Volt
cavo GRIGIO = alimentazione negativa al sensore
cavi BIANCHI = alimentazione + e - 12.0 Volt al riscaldatore
TEST AFFIDABILITA'
Tra i due cavi bianchi misurare una resistenza tra 2.0 ÷ 12.0 Ohm e
con motore in moto rilevare la tensione di batteria; dopo aver atteso
circa 60 secondi, rilevare al cavo nero una variazione di tensione
da 0.050 a 0.850 Volt con frequenza di circa un cambio al secondo
Posto il mio precedente intervento
Oggi ho testato la sonda lambda, mi sono costruito un cavo con uno vecchio spinotto lambda
riscaldatore lambda fra i due fili bianchi 9 Ohm di resistenza, lato lambda
ho misurato anche il voltaggio del riscaldatore il tester sembrava impazzito,
dava valori pazzi da 1 V a 11 V a scaletta, 2-3-6-5-8-10-11 Volts
secondo la mia guida la misurazione va fatta dopo 1 minuto dall avvio a freddo.
e dovrei rilevare la tensione di batteria sempre a freddo .
Cose che mi alimenta il riscaldatore lambda ???
A questo punto mi chiedo se ho difficolta a freddo fino 60°C circa,
potrebbe essere il riscaldatore lambda che lavora in ritardo causa riscaldatore non funzionante ?????