Alfa 156 TS - problema a freddo - non ha potenza

Gentilmente vorrei indicazioni come testare le bobine, e i cavi. procedura ??
in una discussione leggevo che devono avere un valore di 5 OHMM ???

:ernaehrung004:

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Che l'olio fuoriesca dal filetto della candela non è assolutamente normale, indica che la candela non è serrata alla coppia prescritta o che la rondella di tenuta è difettosa.


:decoccio:

Pero...in camera di scoppio non ci dovrebbe essere presenza di olio................?
cmq ora che sono serrate spero sia risolto.
 
Gentilmente vorrei indicazioni come testare le bobine, e i cavi. procedura ??
in una discussione leggevo che devono avere un valore di 5 OHMM ???
Dipende dalla lunghezza e dal tipo di cavo, se in rame, in carbonio etc... se il cavo presenta continuità di solito va bene... (misurato con Ohmetro 20 KOhm f.s.)




Pero...in camera di scoppio non ci dovrebbe essere presenza di olio................?
In teoria non ci dovrebbe essere così ma pensa a quanto "pompa" un pistone al minuto, un minimo di trafilaggio dal cilindro o guidavalvole ci può stare...


:ernaehrung004:
 
=M@urizio;1109875]Dipende dalla lunghezza e dal tipo di cavo, se in rame, in carbonio etc... se il cavo presenta continuità di solito va bene... (misurato con Ohmetro 20 KOhm f.s.)

Ohmetro .....e un tester............si seleziona la scala Ohmm ???
In questo caso come posiziono i puntali tester,.....uno sul cavo e l'altro ??? a massa credo non sia la sua.


Trovata anche la sonda temperatura acqua gpl isolata, ma credo che questa non c'entra con il mio problema.

Invece un problema e il debimetro mi rileva da FES una temperatura superiore di 6°C rispetto al valore temperatura esterna,
auto fredda ferma da 48 ore, fatto ulteriore test con termometro a contatto dentro il tubo aspirazione aria.
In tutti e due i casi la temperatura indicata su ecuescan e superiore di 6°C, rilevazione temperature dentro il box.

Credo con 6°C di differenza le portate aria cominciano a cambiare.

Lunedi test pressione carburante
 
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Ohmetro .....e un tester............si seleziona la scala Ohmm ???
In questo caso come posiziono i puntali tester,.....uno sul cavo e l'altro ??? a massa credo non sia la sua.
Semplicemente selezioni la scala giusta e li dipende dal tester che hai (probabilmente va bene 20KOhm), un puntale lo piazzi ad un capo del filo e l'altro dalla parte opposta. Naturalmente previo smontaggio del cavo.

I

Credo con 6°C di differenza le portate aria cominciano a cambiare.
Sicuramente fà la differenza anche se bisogna valutare l'errore... un conto è che la temperatura ambiente sia zero e che il debimetro "senta" 6 °C un altro è che la temperatura esterna sia di 30° C e che il debimetro indichi 36° C. In questo secondo caso non mi preoccuperei più di tanto.


:ernaehrung004:
 
Semplicemente selezioni la scala giusta e li dipende dal tester che hai (probabilmente va bene 20KOhm), un puntale lo piazzi ad un capo del filo e l'altro dalla parte opposta. Naturalmente previo smontaggio del cavo.

immagino lo stesso vale per le bobine.......

Sicuramente fà la differenza anche se bisogna valutare l'errore... un conto è che la temperatura ambiente sia zero e che il debimetro "senta" 6 °C un altro è che la temperatura esterna sia di 30° C e che il debimetro indichi 36° C. In questo secondo caso non mi preoccuperei più di tanto.

Con il motore acceso le temperature si alzano, ovvio che con una temperatura esterna 30°C,
l'aria che passa dal debimetro e piu calda, causa motore caldo, pero se posiziono una sonda termometro,
devo avere la stessa lettura del debimetro, se invece le temperature si discostano il debimetro e pigro e non lavora bene.

A freddo calcolo un errore di piu 6° C con una temperatura esterna di 20°C,
Ma con il mezzo in moto le temperature si alzano, ....e non so se la forbice errore si allarga......
Faro delle prove a caldo con la sonda termometro inserita,........

.:stretta:..:stretta:..:stretta:.
 
Pressione benzina 3,5 bar immediatamente come accendo il quadro

Come pensavo con aria a 30°C il debimetro legge quasi 40°C,
piu le temperature si alzano e piu' la forbice si allarga,
piu' si abbassano piu' si accorcia il differenziale lettura in gradi.
 

Altre due guide interessanti sul debimetro, ci sono i valori di lavoro in base le temperature, e i valori in base le portate aria , e in base il codice debimetro,
ma non e lui la causa del borbottamento, ho gia individuato il problema,
probabilmente il DEB e un po esaurito e potrebbe essere la causa della mancanza di potenza a freddo.
Faro altre prove sul debimetro in quanto e fiacco.

Forum / Debimetro / Flussometro / Mass Air Flow Sensor / MAF / Specifiche tecniche del debimetro Bosch HFM5 a filo caldo - MTX Electronics

Come diagnosticare il debimetro analogico e digitale - Blog Autoriparatori e Meccatronici - Automotive Technology


Cosa ne pensate di questo emulatore di valori................???
http://www.ebay.it/itm/TUNING-MODULO-AGGIUNTIVO-PER-DEBIMETRO-FLUSSOMETRO-BOSCH-JTD-TDI-FIAT-ALFA-AUDI-/121447135194
 
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Nonostante i consigli di alcuni a desistere, e passare in officina sono sempre stato convinto che non era un problema da officina,
sono sempre stato convinto che passando in officina mi avrebbero dissanguato senza risolvere il problema, ora posso dire avevo ragione !!!
nel frattempo non ho mai mollato, e ho continuato la mia ricerca a risolvere un problema che mi affliggeva da molti anni.
Dopo la benzina guasta, e dopo l'uso di additivi benzina e benzina 98 ottani power,......................
dopo le 7 candele svitate tanto da non sentirle con la chiave che si innestava................................
sono ritornato al mio problema che da anni mi affliggeva da almeno 5 anni, in fase di avvio il motore borbottava a freddo circa 20 secondi,
alla seconda accensione tutto ok partiva normalmente.

Chiuso il Gpl dalla bombola, dopo avere svuotato la tubazione l'auto cambiava a benzina, ho tolto il fusibile centralina gpl,
ho tolto la tubazione gomma gpl che collega il rail, ho tappato la tubazione con una grossa vite e messo una fascetta,
a questo punto ho isolato l'impianto gpl, ora l'auto era tornata come mamma alfa l'aveva costruita.
Il primo avviamento a freddo l'auto ha borbottato come il solito,
poi tutti i successivi avviamenti a freddo il motore partiva che era una meraviglia una soddisfazione immensa,
ho corso 4 giorni a benzina e tutti i problemi erano spariti, sembrava un altra auto, tutto un altro modo,
avviamenti precisi senza esitazione a 1400 giri, sembrava nuova, una soddisfazione immensa.:grinser002: :eclipsee_Victoria: :grinser002:
Questo mi ha fatto capire che l'elettronica discussa nelle 15 pagine dietro non da nessun disturbo, e non manda segnali sbagliati alla centralina,
ho anche capito che i 4 iniettori funzionano benissimo, e non hanno alcun problema, lo stesso per la pressione benzina, gia verificato in precedenza,
il dubbio iniettori sporchi svanito, come tutti i rimanenti dubbi sui componenti discussi.

Credo che questo sia un problema che affligge molte auto a doppia alimentazione, adattivita centralina
correndo a gpl la centralina perde i parametri adattativi a benzina, nella partenza a freddo al primo avvio parte con i parametri sbagliati,
e borbotta, al secondo avvio invece parte benissimo come nulla fosse successo.

In questo caso non so se incriminata la centralina Landi, se e lei che comanda la centralina
motore in fase di avvio motore, o perche perde i parametri adattativi........................???
correndo a benzina i parametri si sono ripristinati.

[SUB]Oggi ho ripristinato il gpl, per ora tutto bene ma bisogna vedere se il problema mi ritorna,
e in quanto tempo ritorna....................................
[/SUB]


Non mi sono mai stancato di cercare e alla fine della fiera il problema e uscito,
nel caso di auto a doppia alimentazione la prima cosa da fare e isolare l'impianto gpl, prima risolvere i problemi sulla benzina con la centralina scollegata dall alimentazione,...................poi se necessita risolvere i problemi che riguardano il Gpl.

Grazie per la vostra attenzione, e un piacere darvi la soluzione del caso, la prossima volta magari un po' di piu' fiducia e positività,
le polemiche non risolvono nulla, non aiutano anzi servono a fare desistere i pochi volenterosi che vogliono aiutare.

Ciao Luciano
 
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