Nonostante i consigli di alcuni a desistere, e passare in officina sono sempre stato convinto che non era un problema da officina,
sono sempre stato convinto che passando in officina mi avrebbero dissanguato senza risolvere il problema, ora posso dire avevo ragione !!!
nel frattempo non ho mai mollato, e ho continuato la mia ricerca a risolvere un problema che mi affliggeva da molti anni.
Dopo la benzina guasta, e dopo l'uso di additivi benzina e benzina 98 ottani power,......................
dopo le 7 candele svitate tanto da non sentirle con la chiave che si innestava................................
sono ritornato al mio problema che da anni mi affliggeva da almeno 5 anni, in fase di avvio il motore borbottava a freddo circa 20 secondi,
alla seconda accensione tutto ok partiva normalmente.
Chiuso il Gpl dalla bombola, dopo avere svuotato la tubazione l'auto cambiava a benzina, ho tolto il fusibile centralina gpl,
ho tolto la tubazione gomma gpl che collega il rail, ho tappato la tubazione con una grossa vite e messo una fascetta,
a questo punto ho isolato l'impianto gpl, ora l'auto era tornata come mamma alfa l'aveva costruita.
Il primo avviamento a freddo l'auto ha borbottato come il solito,
poi tutti i successivi avviamenti a freddo il motore partiva che era una meraviglia una soddisfazione immensa,
ho corso 4 giorni a benzina e tutti i problemi erano spariti, sembrava un altra auto, tutto un altro modo,
avviamenti precisi senza esitazione a 1400 giri, sembrava nuova, una soddisfazione immensa.:grinser002: :eclipsee_Victoria: :grinser002:
Questo mi ha fatto capire che l'elettronica discussa nelle 15 pagine dietro non da nessun disturbo, e non manda segnali sbagliati alla centralina,
ho anche capito che i 4 iniettori funzionano benissimo, e non hanno alcun problema, lo stesso per la pressione benzina, gia verificato in precedenza,
il dubbio iniettori sporchi svanito, come tutti i rimanenti dubbi sui componenti discussi.
Credo che questo sia un problema che affligge molte auto a doppia alimentazione, adattivita centralina
correndo a gpl la centralina perde i parametri adattativi a benzina, nella partenza a freddo al primo avvio parte con i parametri sbagliati,
e borbotta, al secondo avvio invece parte benissimo come nulla fosse successo.
In questo caso non so se incriminata la centralina Landi, se e lei che comanda la centralina
motore in fase di avvio motore, o perche perde i parametri adattativi........................???
correndo a benzina i parametri si sono ripristinati.
[SUB]Oggi ho ripristinato il gpl, per ora tutto bene ma bisogna vedere se il problema mi ritorna,
e in quanto tempo ritorna....................................[/SUB]
Non mi sono mai stancato di cercare e alla fine della fiera il problema e uscito,
nel caso di auto a doppia alimentazione la prima cosa da fare e isolare l'impianto gpl, prima risolvere i problemi sulla benzina con la centralina scollegata dall alimentazione,...................poi se necessita risolvere i problemi che riguardano il Gpl.
Grazie per la vostra attenzione, e un piacere darvi la soluzione del caso, la prossima volta magari un po' di piu' fiducia e positività,
le polemiche non risolvono nulla, non aiutano anzi servono a fare desistere i pochi volenterosi che vogliono aiutare.
Ciao Luciano