Alfa 159 - Come si rimuove il supporto autoradio originale?

dmaenza

Nuovo Alfista
13 Marzo 2010
8
0
1
46
li
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150cv
Ciao a tutti.
questa mattina ho deciso di sostituire l'autoradio con una nuova 2din.
estraggo la vecchia e mi trovo davanti il supporto metallico con una barra in mezzo che serve da appoggio per l'auoradio originale.
Visto che devo inserire un doppio din, come cavolo faccio o togliere questo supporto?
per cortesia rispondete velocemente prima che faccia qualche danno...
grazie a tutti e ciao
 
ciao credo che per rimuovere il supporto dell autoradio bisogna togliore la mostrina centrale..perche le viti sono sotto...ti provo ad allegare un immagine...

ecco la foto...
 

Allegati

  • 939000784.jpg
    939000784.jpg
    14.5 KB · Visualizzazioni: 1,345
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie,
mi sono scaricato il manuale di officina elearn. effettivamente e come dici te.
ciao
 
Riferimento: supporto autoradio original 159, come si rimuove?

Salve ragazzi,io ho lo stesso "problema". ieri ho acquistato una 159 che ha lo stereo originale senza navigatore e nel pomerigio ho acquistato subito uno stereo 2 din con navigatore , lettore dvd ecc ecc ma smontando quello originale mi sono accorto che per togliere la plancia appunto originale devo togliere la mascherina di alluminio. potreste gentilmente farmi sapere ,magari con qualche foto come si toglie?sapete com'è.....non vorrei rompere tutto gia da subito
icon55.gif
 
Riferimento: supporto autoradio original 159, come si rimuove?

devi estrarre le bocchette centrali,sono ad incastro,basta tirare..poi levare la copertura cambio,anch'esso ad incastro...
 

Allegati

  • 939000687.jpeg
    939000687.jpeg
    15.9 KB · Visualizzazioni: 4,397
Riferimento: supporto autoradio original 159, come si rimuove?

ti posto un altra foto..
 

Allegati

  • 939000686.jpeg
    939000686.jpeg
    16.8 KB · Visualizzazioni: 1,170
Riferimento: supporto autoradio original 159, come si rimuove?

Io non ho smontato nulla... ma non mi sento di consigliare la procedura!

Tante imprecazioni, una pinza pappagallo un cacciavite, una lama di seghetto e tanta ma tanta cucciutaggine.... qualche vescica e un po di sudore! In pratica ho insistito fino a far cedere i punti dove il traversino è elletrosaldato con la plancia

Ho tirato via il traversino senza far danni... ma è stata dura! So che alcuni hanno fatto meno fatica facendo dei forellini col trapano dove è elletrosaldato, forse è una soluzione!

La cosa piu difficile è non far danni, per questo non lo consiglio
 
Riferimento: supporto autoradio original 159, come si rimuove?

Io non ho smontato nulla... ma non mi sento di consigliare la procedura!

Tante imprecazioni, una pinza pappagallo un cacciavite, una lama di seghetto e tanta ma tanta cucciutaggine.... qualche vescica e un po di sudore! In pratica ho insistito fino a far cedere i punti dove il traversino è elletrosaldato con la plancia

Ho tirato via il traversino senza far danni... ma è stata dura! So che alcuni hanno fatto meno fatica facendo dei forellini col trapano dove è elletrosaldato, forse è una soluzione!

La cosa piu difficile è non far danni, per questo non lo consiglio

Mah....fatto così mi sembra veramente un lavoraccio senza contare tutti i trucioli di pastica e metallo(che possono causare prolemi elettrici) che cadono dentro alla plancia.
Personalmente seguirei Alfista78, credo che per fare le mollette per togliere le bocchette e accedere alle viti sia sufficiente qualche pezzo di filo di ferro abbastanza robusto da piegare alle estrmità in modo da poter sfilale agevolmente.

Ciao.
 
Riferimento: supporto autoradio original 159, come si rimuove?

WOW !!!! Alfista78 sei un " MiTo " !!! ;-) questo fine settimana smonterò il tutto grazie a queste foto e ale tue spiegazioni e poi magari vi faccio sapere !!! grazie a tutti !!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Togliere le mostrine è la via più semplice e si evita di fare danni. Farlo è davvero semplice basta sollevare delicatamente con un cacciavite piatto la mostrina del cambio, sollevarla piano, scollegare il connettore asr/4 frecce e toglierla (è su ad incastro). Ora si ha l'accesso a 2 delle 4 viti che fissano quella centrale. Ora con una pinza piatta si tolgono le due bocchette dell'aria laterali con molta delicatezza e senza tirare come muli, bisogna fare un po' di gioco con la pinza. Tolte le bocchette si vedranno le altre due viti. Togliete le 4 viti e asportate la mostrina centrale, una volta tolta potrete svitare la plancia che regge il lettore cd/mp3 o il navi. Il tutto senza danneggiare nulla.
Se poi montate un vostro doppio din, l'asportazione della mostrina centrale vi fa lavorare mooolto più comodamente per il passaggio dei cavi.