..idem come Giacomo..il doppio terminale mi sembra
troppo german style..dopo toccherebbe coordinare tutta l'auto :lol2:
Ps.: per il centrale di una 33 catalitica
io valutarei un catalizzatore 200 celle metallico,
con o senza il piccolo silenziatore centrale aggiuntivo come sull'originale,
su ebay si trovano a poco, e sui forum inglesi avevo visto una volta
avevano verificato un paio di marche come serie (il cat funziona davvero);
..possibile li fa anche la csc..nel caso avranno un altro costo..
i metallici hanno più sezione libera (meno contropressione) del catalizzatore
ceramico originale (credo preferito dal costruttore per ragioni di costo),
si recuperano 1-2 cv e alla revisione si passa la prova emissioni per veicoli "euro 1";
si può anche adattare un centrale con silenziatore di un modello non catalitico
come la 33 VL, chiaro che in questo caso caso l'auto difficilmente soddisfa euro 1,
a spanne fino a 2 cv al regime massimo si dovrebbero recuperare
(o provare a lavare il proprio cat ceramico usato dai detriti che non bruciano da soli,
per stapparlo un po', in un altra discussione Vins spiegava come ha proceduto..)
Sospetto che invece il tubo diretto centrale sia un po' mitizzato e non renda granchè
più di un centrale con silenziatore di uguale diametro e del tipo a passaggio diretto
(come previsto sulle 33 e tutte le auto vecchiotte), è che facendo più rumore (a chi piace)
sembra che l'auto vada di più..vabbè si guadagna un paio di kg in meno, utile in pista;
poi se il tubo diretto è realizzato artigianalmente a volte ci sono scalini e restringimenti
dati dalle saldature e magari rende anche meno dell'originale..
me ne parlava un amico meccanico / preparatore che era stufo di realizzare
tubi centrali diretti secondo lui inutili ma glieli chiedevano con insistenza i clienti
(aveva sul ponte una bmw recente in lavorazione)