Candele rossicce ed elettrodo lucido mi sa che scalda troppo in camera...
Infatti volevo guardare anche i condotti poi ho notato che questo motore più che aspirazione, è tappato nello scarico, perchè con un collettore nei motori pratola, riesci a montarlo sia sul 1.4 che sul 2.0 e i casi sono due o il 1.4 è libero di aspirare/scaricare che tanto più della sua potenza non ha o il 2.0/1.8 sono tappati, forse più il 2.0.
Bisognerebbe avere un profilo di camme ampio su entrambi da permette un incrocio valvole maggiore, dove da originale è pochissimo, da permettere una coppia più rotonda, con un cat più libero tipo un 200 celle da frenare poco.
Con un rapporto del genere dovresti avere risposte sin da 1500 rpm, sul 1,6 TS con 10.7 e modifiche a camme e centralina sei sui 150 CV, cioè quasi 30CV in più...
A mio avviso non sei nemmeno a 11:1 e in ogni caso non sono prestazioni degne di un motore aspirato Con quel rapporto di compressione
Per rispondere sui 1,500rpm vuol dire "ritoccare" l'anticipo originale, perchè parte prima del variatore, infatti voglio dare una controllata alle mappe, perchè qualcosa ancora lo tiro fuori senza dare troppo nell'occhio.
Dunque con un R/C da 10,5 a 10,7 di differenza di volume c'è un niente, circa un 0,796cm³ e con un alessaggio che arriva quasi a 10cm che li ho misuati un pò al volo per curiosità, fai presto ad alzare.
Io mi ricordo bene che quando ho smontato la prima volta la testata l'estremità delle valvole che sporge dalle sedi valvole mettendo in piano, avevano ancora spazio sui 0,4mm che ho misutato con un spessore, adesso se apoggio su un piano con tutte le valvole chiuse, sta alta che toccano le valvole sul piano.
Dimenticavo a giungno mi si ruppe anche la molla della pompa-frizione
Quì ho fatto presto, è anche pratica per smontarla apparte il tubo mettalico da sfilargli la coppiglia, perchè lavori tutto dall'nterno.
Sono andato in ferramenta e gli ho montato una molla che abbia le stesse misure, è in ferro un pò più dolce e sicuramente non si rompe per i troppi cicli d'uso.
Perchè l'originale si chiude a pacco totalmente e col tempo si creano delle cricche da troncarsi lavorando.
Ho cambiato i gommini che hanno lo stesso diametro esperno, ma all'interno sono differenti quindi ho fatto anche una rondella a tornio di misura per la prima che mette in pressione, fatto un cappello da ospitare sia la molla che il gommino, rimontato tutto e ripassato anche le coppiglie, perchè queste tendono ho visto ad allargarsi con la conseguenza del flessibile che può anche uscire durante la pressione perdendo il liquido dei freni.