Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Posso comprendere l'inbrido inteso come recupero dell'energia meccanica "sprecata" in dissipazioni varie (p.e. frenata rigenerativa), in particolare sotto il profilo dell'aggiunta di coppia (una sorta di kers per capirci).
Ne comprendo la filosofia tecnica e il principio fisico che punta alla massima efficienza ed alla conservazione dell'energia.
Non riesco invece a comprendere il significato delle auto elettriche.
Dovremmo avere una centrale nucleare per quasi ogni provincia italiana per generare tutta quell'energia ...
E neppure l'idrogeno mi sembra una buona idea dato che richiede energia per essere prodotto.
In pratica: mi terrò MOOOOOLTO a lungo le mie endotermiche e la mia Tonale.
Faccio inoltre una riflessione.
Oggi l'efficienza delle batterie è piuttosto bassa e presenta vari problemi (costo, peso, effetto memoria e cicli di ricarica in primis - dimenticando il problema produzione/smaltimento).
Come tutti i prodotti tecnologici il processo di affinamento ci porterà ne giro di tot anni a disporre di prodotti migliori: più leggeri, con potenza specifica più elevata ecc.ecc.
Chi mi impedisce di pensare che tra 5-8-10 anni sarà possibile produrre una batteria sostitutiva ad esempio per la nostra Tonale che magari a parità di peso e tensione sarà da 30Kw?
Credo che i ricambi after market, o ufficiali, avranno parecchio spazio negli anni a venire
Penso che i problemi nella sostituzione aftermarket della batteria saranno all’incirca gli stessi che affliggono la telefonia, con le dovute proporzioni. Un tempo sostituire la batteria era routine, ora siamo praticamente all’usa e getta, il nuovo pianale di Tesla che fa un tutt’uno con la batteria va proprio in quella direzione: usa e ricicla tutta l’auto
 
Concordo ma nel nostro caso (Tonale) la situazione mi sembra molto più fattibile che non sulla tanto decantata Tesla
Per questo ho definito le auto elettriche "frullatori con le ruote" :)
Credo (spero?) che l'endotermico durerà ancora parecchio malgrado i proclami ...
 
Penso che i problemi nella sostituzione aftermarket della batteria saranno all’incirca gli stessi che affliggono la telefonia, con le dovute proporzioni. Un tempo sostituire la batteria era routine, ora siamo praticamente all’usa e getta, il nuovo pianale di Tesla che fa un tutt’uno con la batteria va proprio in quella direzione: usa e ricicla tutta l’auto
Sono condizioni molto diverse. Con la telefonia si è voluto (ed ottenuto) a livello mondiale non tanto l'usa e getta ma il "sempre acceso/rintracciabile".
Penso e spero che tu sappia che i cellulari di oggi, anche se spenti, sono cmq raggiungibili se dotati dei giusti sw. Ed utilizzabili anche da remoto...
Basta che cerchi su gugol un pò di articoli sui sw spyphone.......
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Quindi stai dicendo che la famosa schermata che ho allegato qui Cruise control adattivo - ClubAlfa.it Forum è sparita dai menù?
Ed in base a che cosa? CHI decide quali aggiornamenti inviarmi obbligatoriamente alla macchina?
A quanto mi risulta sì. Poi oggi dovrei fare la famosa prova. Se ho novità aggiorno.

Per quanto riguarda modifiche fatte da terzi, personalmente io mi asterrei, almeno fino a termine garanzia.

Secondo me il punto focale non è tanto il fare uno-due click per disinserire gli adas 2 (sempre siano maledetti). Il problema secondo me è l'incertezza SULLA ASSISTENZA FUTURA su una macchina per la quali sborsi dai 40 pippi in su!
Se parli con i concessionari TUTTI, e dico TUTTI, ti dicono che sono ne marasma più completo. E poi, con tutto il dovuto rispetto, chiudere TESEO e spostare il customer care in Albania (e ripeto, con il dovuto rispetto)??? Ma scherziamo??? Che stiamo parlando di una compagnia telefonica (e già mi rode, e parecchio)????
 
A quanto mi risulta sì. Poi oggi dovrei fare la famosa prova. Se ho novità aggiorno.

Per quanto riguarda modifiche fatte da terzi, personalmente io mi asterrei, almeno fino a termine garanzia.

Secondo me il punto focale non è tanto il fare uno-due click per disinserire gli adas 2 (sempre siano maledetti). Il problema secondo me è l'incertezza SULLA ASSISTENZA FUTURA su una macchina per la quali sborsi dai 40 pippi in su!
Se parli con i concessionari TUTTI, e dico TUTTI, ti dicono che sono ne marasma più completo. E poi, con tutto il dovuto rispetto, chiudere TESEO e spostare il customer care in Albania (e ripeto, con il dovuto rispetto)??? Ma scherziamo??? Che stiamo parlando di una compagnia telefonica (e già mi rode, e parecchio)????

Concordo in tutto e per tutto.
Però esattamente oggi dopo pranzo ho parlato con il conce che mi ha assicurato che la Tonale che sta usando lui in questi giorni continua ad avere il menù con le voci che avevo fotografato e che ho postato.
Non so dire se me lo ha detto per farmi stare buon e bravo...spero che sia vero...

Per quello che riguarda il call center che posso dire? E' sintomatico che il vice presidente è un certo Robert Peugeot...detto tutto...tutto ciò che è di italiano, quello cerca di farlo fuori di sicuro dalla società!
 
  • Like
Reactions: Snoopy
E' sintomatico che il vice presidente è un certo Robert Peugeot...detto tutto...tutto ciò che è di italiano, quello cerca di farlo fuori di sicuro dalla società!
Se ricordo bene Marchionne non voleva vendere a loro, presentimento?
Oppure perché sosteneva nei primissimi anni 10 che per la sovrapproduzione sarebbe fallito un gruppo in Europa, quello in acque pessime in quel periodo era proprio PSA, salvato poi dallo stato francese, i cinesi e Tavares.
 
Aggiungi l'atavica rivalità italo francese in ogni cosa ed il quadro è bello che completo
 
  • Like
Reactions: Snoopy
Concordo in tutto e per tutto.
Però esattamente oggi dopo pranzo ho parlato con il conce che mi ha assicurato che la Tonale che sta usando lui in questi giorni continua ad avere il menù con le voci che avevo fotografato e che ho postato.
Non so dire se me lo ha detto per farmi stare buon e bravo...spero che sia vero...

Per quello che riguarda il call center che posso dire? E' sintomatico che il vice presidente è un certo Robert Peugeot...detto tutto...tutto ciò che è di italiano, quello cerca di farlo fuori di sicuro dalla società!

Finalmente ho potuto provare la Tonale degnamente! Purtroppo non la Veloce, in quanto non era sbloccata, ma la 130 CV che, comunque, è già decisamente ottima per qualsiasi uso se ne voglia fare. Cercherò di riportare le mie impressioni al meglio di quanto mi è possibile, di "novità" (per me) ce ne sono davvero tante e non sono sicuro di ricordare tutto al 100%. Riporto le spiegazioni del venditore con il quale abbiamo trascorso tutto il pomeriggio.

Purtroppo il famoso menù di @Mgaproduction non c'è più, PERò (UDITE UDITE) ci sono un sacco di belle cose che ho scoperto e che mi hanno risollevato il morale.

a) La macchina all'accensione riattiva gli ADAS di livello 1, anche se erano stati spenti; è possibile comunque configurarli in maniera soft, quasi inavvertibile.

Però con due semplici pressioni veloci sulla punta della leva di sinistra del volante, MAGICAMENTE, tutti i sistemi ADAS 1 vengono disattivati! Insomma è facilissimo, senza entrare nel menu. Immaginate il tap tap che fa il vostro anulare quando tambureggiate spazientiti sul tavolo: tutto qui!

Cosa significa: che il tanto vituperato TSR (Traffic Sign Recognition), se non lo disinseriamo completamente da display, SEMPLICEMENTE LEGGE I SEGNALI e riporta la velocità consentita sul tratto di strada di percorrenza MA NON INTERVIENE MINIMAMENTE! In poche parole, non c'è il rischio che temevamo di ritrovarsi durante la marcia a 130 km/h in autostrada con l'auto che inchioda improvvisamente per un segnale di lavori a 40 km/h!

SOLO SE ATTIVIAMO DI ADAS DI LIVELLO 2 con il pulsantino in alto a sinistra del volante, allora tutto si attiva ed il TSR diventa invasivo, lasciandoci tuttavia la possibilità di intervenire di 15 km/h in più o in meno del limite imposto sul tratto stradale. Posto una foto, magari mi spiego meglio.

AR-Tonale-Volante-02.jpg
thumbnail hosting

Ricapitolando: due tap tap sulla punta della leva sinistra del volante (in foto si intravede a malapena) e la Tonale è una macchina a piena disposizione del guidatore. Pigiando il pulsantino sul volante in alto a sinistra, allora intervengono gli ADAS 2 e si scatena l'inferno.

QUINDI se si vuole acquistare una Tonale (o auto similare) bisogna farlo prima di Giugno 2024 perché poi i maledetti ADAS non saranno più disinseribili!

b) per quanto riguarda l'aggiornamento software on air, è possibile evitarlo. Infatti il software si aggiorna SE E SOLO SE è connesso al cellulare con connessione wireless e app dedicata. Quindi niente connessione wireless, niente aggiornamento. Prima di fare un eventuale aggiornamento vi confrontate con gli amici e quindi decidete se scaricarlo o no.

c) volendo evitare qualsiasi bega, che succede se NON si acquista il pack Techno, risparmiando 1.600 euronzi ma, probabilmente, abbassando il valore della macchina nel mercato dell'usato?
Si perde la telecamera a 360° (il famoso drone extraterrestre che ci filma dall'alto) gli specchi retrovisori esterni elettrocromici, il Blind Spot Detection ma si hanno COMUNQUE i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la telecamera posteriore. Tutto qui.

Spero di essermi spiegato, non è facile raccontare le proprie esperienze senza magari l'ausilio un video. Le cose sono davvero tante e i menu e sottomenu sono un dedalo di labirinti (tutta roba che non serva a una cippalippa comunque).

NON HO ANCORA CAPITO UNA COSA: il venditore dice che i cerchioni da 20 bruniti NON SONO PIù DISPONIBILI, ma che adesso sono come quelli da 19, cioè color argento bordati di nero. Però sul configuratore continuano ad esserci quelli bruniti. Chi ci capisce è bravo.

Resta confermato il MARASMA TOTALE nel quale si trovano le concessionarie, stante lo SCONQUASSO e lo SMANTELLAMENTE del customer care di FCA e di quanto di buono aveva fatto il buon Marchionne.

Per me e mia moglie, valgono le seguenti considerazioni: la Tonale è l'ultima Alfa Romeo (se vogliamo essere tecnicamente più precisi FCA), dopo di questa tutte saranno delle Peugeot rimarchiate.

Che fare ordunque? Comprarla comunque (45k sono tanti, con un customer care di cui "del diman non v'è certezza"), oppure tenersi tutte e due le auto che già ho, nuove, perfette, semplici, affidabili come muli (lei ha la sua, vecchia ma pur sempre affidabile come un mulo)?

Boh.

La Corolla Cross la proverò quanto prima mi sarà possibile. La Kia XCeed la conosco già molto bene.

Spero comunque di aver contribuito un pochino a chiarire i dubbi che attanagliavano anche me fino a questa mattina e di avervele riportate abbastanza compiutamente. La Tonale è STUPENDA.
Se ricordo bene Marchionne non voleva vendere a loro, presentimento?
Oppure perché sosteneva nei primissimi anni 10 che per la sovrapproduzione sarebbe fallito un gruppo in Europa, quello in acque pessime in quel periodo era proprio PSA, salvato poi dallo stato francese, i cinesi e Tavares.
Verità sacrosanta. Durante l'ultima intervista, ad un passo dalla morte, disse testualmente "Io non venderò mai ai francesi".
 
Ultima modifica:
SOLO SE ATTIVIAMO DI ADAS DI LIVELLO 2 con il pulsantino in alto a sinistra del volante, allora tutto si attiva ed il TSR diventa invasivo, lasciandoci tuttavia la possibilità di intervenire di 15 km/h in più o in meno del limite imposto sul tratto stradale. Posto una foto, magari mi spiego meglio.
Se è così, allora va benissimo anche in questo modo. Presto direi che dovrei venire a saperlo, visto che la fabbricazione della mia è ormai certa alla 51esima settimana.

b) per quanto riguarda l'aggiornamento software on air, è possibile evitarlo. Infatti il software si aggiorna SE E SOLO SE è connesso al cellulare con connessione wireless e app dedicata. Quindi niente connessione wireless, niente aggiornamento. Prima di fare un eventuale aggiornamento vi confrontate con gli amici e quindi decidete se scaricarlo o no.
Ma se ci fossero più aggiornamenti, chissà se hai fatto caso se fosse possibile selezionare quali fare e quali no. Magari a qualcuno piacerebbe farne qualcuno ed altri no...
Ma non si diceva che cmq il primo anno (o i primi X Giga di traffico internet) il servizio on line è cmq attivo (= macchina cmq connessa) e poi bisogna attivare la eSim per continuare?
Della serie : voglio aggiornare le mappe del navigatore e non è che magari mi impone di fare tutti gli altri aggiornamenti precedenti?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda, ci ho passato tanto di quel tempo insieme e l'ho stressato così tanto che se solo gli telefono per chiedergli che tempo fa mi si inchiappetta via etere... :D

Appena ti arriva stresso te, preparati ;)