[GUIDA] Allineamento proxy Multiecuscan

No purtroppo per i comandi al volante non risolvi con l'allineamento, dipende dall'interfaccia che usi e dall'autoradio che monti.
L'allineamento proxy serve quando si cambia un componente originale e non viene riconosciuto, oppure viene aggiunto o rimosso un nodo del body c.
ok, grazie. Ma a parte le non utilità per migliorare il riconoscimento da parte della nuova radio, si può fare qualcosa per evitare che una pressione accidentale di una posizione del tasto di sinistra - che comunque non funzia sulla nuova radio - mi richiami menu del Blu&Me che comunque non esiste?
 
ok, grazie. Ma a parte le non utilità per migliorare il riconoscimento da parte della nuova radio, si può fare qualcosa per evitare che una pressione accidentale di una posizione del tasto di sinistra - che comunque non funzia sulla nuova radio - mi richiami menu del Blu&Me che comunque non esiste?
No purtroppo, che interfaccia hai usato?
 
No purtroppo, che interfaccia hai usato?
E' una scatoletta canbus venuta insieme alla radio, una PX5, che monta un Android 9 moddato. Per quante modifiche fw o settaggi lato radio non c'è stato verso di fargli modificare comportamento più di tanto, che d'altra parte ha il vantaggio di avere un comportamento iperstabile.
Prima di questa avevo un autoradio Macrom con interfaccia comandi al volante Phonocar, che invece ogni tanto si perdeva la programmazione.
Il entrambi i casi, il pulsante per il richiamo del menu Bluetooth si è mostrato inamovibile, non riprogrammabile. Raramente dunque capita che schiaccio il pulsante e compare sto menu di cui non so che farmene... non è un grosso problema, ma lo cestinerei volentieri come la radio originale :)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
E' una scatoletta canbus venuta insieme alla radio, una PX5, che monta un Android 9 moddato. Per quante modifiche fw o settaggi lato radio non c'è stato verso di fargli modificare comportamento più di tanto, che d'altra parte ha il vantaggio di avere un comportamento iperstabile.
Prima di questa avevo un autoradio Macrom con interfaccia comandi al volante Phonocar, che invece ogni tanto si perdeva la programmazione.
Il entrambi i casi, il pulsante per il richiamo del menu Bluetooth si è mostrato inamovibile, non riprogrammabile. Raramente dunque capita che schiaccio il pulsante e compare sto menu di cui non so che farmene... non è un grosso problema, ma lo cestinerei volentieri come la radio originale :)
Non la conosco, ma dubito si possa cambiare la funzione del pulsante.

Per esperienza ti dico che l'interfaccia Phonocar per i comandi è la migliore, ad un amico lo collegata ad una Alpine da 1din e i comandi al volante gli funzionano perfettamente (su 147).
 
Ragazzi, occhio con gli adattatori di Amazon.
Io avevo preso il kit completo (questo https://www.amazon.it/gp/product/B07CNYGL3L/?tag=alfauto-21) e gliel'ho rimandato indietro ancora prima di attaccarlo all'auto.
Mi son messo col multimetro e gli schemi tirati giù dal sito di multiecuscan e non ce n'era uno buono.
Per esempio:
Testato l'adattatore verde, che dovrebbe avere questo schema (da MutiEcuScan):
1+7+9+12---------7
4+5----------------4+5
16-----------------16

OBDAdapter1.png

Aveva in realtà invece questo schema:
2+8+16-----------2
3-------------------3
4-------------------4
5-------------------5
9-------------------9
11-----------------11

Gli altri cavi non erano collegati proprio.

Risultato: mi sono ordinato su AliExpress questi 2:
HTB1D9xPeW1s3KVjSZFAq6x_ZXXaI.jpg
HTB1xknsIVXXXXXhXpXXq6xXFXXX8.jpg

Mi sono guardato lo schema standard delle ODB2:
interconnections-wire-and-cable-fig-1-obd-ii-connector-pinout.png

E quando arrivano mi faccio io i cavi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Con quello non provare ad allineare il proxy che lo incasini e basta. Ci vuole quello usb per la riprogrammazione.
Se ti serve solo per leggere e cancellare gli errori, allora va bene e si, servono gli adattatori per leggere molte centraline.
Vedi qui dove parla della Giulia, dove leggi A5 e A6 servono i rispettivi adattatori (gli schemi elettrici sono in basso):
 
  • Like
Reactions: kormrider e geniox
Non avevo letto che la discussione era rivolta ai possessori di Stelvio, io ho una Giulietta. È la stessa cosa o cambia?
 
Risolto, era il cavo ciucco. Avendolo sostituito avevo dato per scontato che funzionasse, ma mi sbagliavo!
Con il tester ho notato che il Pin 6 del connettore femmina non era connesso, ma era invertito con il Pin 3.
Allineamento proxy completato.[emoji16]Visualizza allegato 200403
Stavo per iniziare pure io, ma mi sono accorto che avevo lo stesso problema, ho tutti e 2 gli adattatori con i pin collegati a specchio
Ovvero sul grigio pin 3 femmina con 13 maschio (al posto di 6 con 12)
Pin 9 femmina con 9 maschio (al posto di 16-16)
Pin 11 femmina con 12 maschio (al posto di 14 con 13)

Eppure per la lettura dati funzionano

Ma sono giusti? Gli schemi vanno interpretati a specchio? Possibile che vendano roba fatta al contrario?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah forse ho capito, vanno visti dal lato del cavo e non dal fronte, che rinco
Quindi nel femmina il 16 non è in basso a sinistra, ma in basso a destra
1635597436820.png
1635597443781.png