Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro parere (spero rassicurante) altrimenti non ci dormo fino a lunedi mattina.
Vi spiego cosa mi è successo.
Ho una Giulietta 2.0 jtdm del 2012, mai avuto problemi. Martedì sera scorso, la macchina accendeva il quadro ma non avviava il motore. Ho subito pensato alla batteria, tantè che il mercoledì mattina con l'aiuto di cavetti collegati a un'altra vettura riuscivo a metterla in moto. La porto direttamente dall'elettrauto, che mi conferma che la batteria è andata. Mettiamo la nuova e apparentemente risolvo. Venerdi sera vado a cena fuori, a fine serata accendo l'auto ma mi accorgo che l'accensione è stentata (dal giro chiave all'accensione passa 1 secondo come se stentasse a mettere in moto). Capisco che c'è un problema e sfrutto una discesa per spegnere la macchina e provare a riaccendere: nulla, morta! Sfrutto la discesa, inserisco marcia e avvio il motore. Torno a casa, provo a riaccendere e zero.
Ho pensato all'alternatore guasto, ma siccome non ne capisco un'emerita, ho anche pensato di chiedervi aiuto.
A qualcuno è capitato? La sostituzione dell'alternatore costa tanto? La batteria nuova (in garanzia) è da buttare pure?
Aiutatemi please, grazie a tutti.
Gianfrnaco
Vi spiego cosa mi è successo.
Ho una Giulietta 2.0 jtdm del 2012, mai avuto problemi. Martedì sera scorso, la macchina accendeva il quadro ma non avviava il motore. Ho subito pensato alla batteria, tantè che il mercoledì mattina con l'aiuto di cavetti collegati a un'altra vettura riuscivo a metterla in moto. La porto direttamente dall'elettrauto, che mi conferma che la batteria è andata. Mettiamo la nuova e apparentemente risolvo. Venerdi sera vado a cena fuori, a fine serata accendo l'auto ma mi accorgo che l'accensione è stentata (dal giro chiave all'accensione passa 1 secondo come se stentasse a mettere in moto). Capisco che c'è un problema e sfrutto una discesa per spegnere la macchina e provare a riaccendere: nulla, morta! Sfrutto la discesa, inserisco marcia e avvio il motore. Torno a casa, provo a riaccendere e zero.
Ho pensato all'alternatore guasto, ma siccome non ne capisco un'emerita, ho anche pensato di chiedervi aiuto.
A qualcuno è capitato? La sostituzione dell'alternatore costa tanto? La batteria nuova (in garanzia) è da buttare pure?
Aiutatemi please, grazie a tutti.
Gianfrnaco