Alternatore guasto o che?

gianfrancob1

Nuovo Alfista
22 Maggio 2015
9
0
1
TP
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM
Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro parere (spero rassicurante) altrimenti non ci dormo fino a lunedi mattina.
Vi spiego cosa mi è successo.
Ho una Giulietta 2.0 jtdm del 2012, mai avuto problemi. Martedì sera scorso, la macchina accendeva il quadro ma non avviava il motore. Ho subito pensato alla batteria, tantè che il mercoledì mattina con l'aiuto di cavetti collegati a un'altra vettura riuscivo a metterla in moto. La porto direttamente dall'elettrauto, che mi conferma che la batteria è andata. Mettiamo la nuova e apparentemente risolvo. Venerdi sera vado a cena fuori, a fine serata accendo l'auto ma mi accorgo che l'accensione è stentata (dal giro chiave all'accensione passa 1 secondo come se stentasse a mettere in moto). Capisco che c'è un problema e sfrutto una discesa per spegnere la macchina e provare a riaccendere: nulla, morta! Sfrutto la discesa, inserisco marcia e avvio il motore. Torno a casa, provo a riaccendere e zero.
Ho pensato all'alternatore guasto, ma siccome non ne capisco un'emerita, ho anche pensato di chiedervi aiuto.
A qualcuno è capitato? La sostituzione dell'alternatore costa tanto? La batteria nuova (in garanzia) è da buttare pure?
Aiutatemi please, grazie a tutti.
Gianfrnaco
 
se è l alternatore come credo che sia la garanzia della batteria non ne risponde, in quanto il problema è legato ad altra causa e l azienda che produce la batteria non ne ha alcuna colpa, l alternatore costa circa 500 euro
 
Se fosse l'alternatore a non caricare la batteria ti si accenderebbe la relativa spia sul quadro a motore accesso, cioè la spia rossa della batteria. La batteria sei sicuro fosse nuova e non semplicemente caricata? Hai modo di misurarne la tensione con un voltmetro a motore acceso?
 
- Informazione Pubblicitaria -
no dALFny, non ho modo di fare misurazioni. Io spero sia il cavo della massa della batteria che fa le bizze
 
Se il cavo è ben collegato non dovrebbe dare problemi, ma magari un punto di massa poco efficente da qualche parte per la vettura potrebbe darne. Se una volta messa in moto l'auto funziona senza problemi non è nemmeno l'alternatore per il semplice fatto che senza di esso il motore non genererebbe la corrente necessaria al suo funzionamento (centraline e tutto il resto hanno bisogno di "scossa" per funzionare)...
 
Hai di recente cambiato autoradio o installato apparecchiature aggiuntive per caso?
 
Hai qualche antifurto elettronico? Hai notato un abbassamento dell'intensità luminosa dei fari durante la marcio?
 
  • Like
Reactions: il_capitano
X