Ambient Light

FashionBusiness

Alfista principiante
20 Febbraio 2023
30
2
19
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel 160cv
Buongiorno,
vorrei cimentarmi nell'installazione dell'ambient light (le luci in fibra) all'interno della mia giulia my20, visto che un installatore da me ha chiesto ben 800€.

Premetto che sono abbastanza inesperto, soprattutto per quanto riguarda la parte elettrica / elettronica, tuttavia mi piace imparare e cimentarmi.

Ho guardato alcuni video sul montaggio ma non ne esiste nessuno relativa alla giulia.

Per quanto riguarda le portiere, non vedo grosse difficoltà, se non smontare il pannello della porta e trovare corrente a 12V a cui agganciare le centraline periferiche.

la mia unica e vera preoccupazione è come prendere corrente per la centralina principale e come "nasconderla".

Nei video che ho visto, molti la prendono dall'autoradio, ma non ci penso minimamente a smontare il display.

Ho capito che potrei agganciarmi alla scatola dei fusibili (dovrebbe essercene una zona passeggero), da lì collegarmi al fusibile dell'accendisigari e far passare in qualche modo i cavi per nasconderli.

Se qualcuno li avesse già montati sono alla ricerca di consigli o suggerimenti
 

Allegati

  • Immagine 2024-06-27 124207.png
    Immagine 2024-06-27 124207.png
    256.4 KB · Visualizzazioni: 86
Scusami se mi permetto, ma io credo che l’abitacolo della Giulia non abbia bisogno di lucine oltre a quelle zona piedi di serie che puoi aggiungere se non le hai
 
Scusami se mi permetto, ma io credo che l’abitacolo della Giulia non abbia bisogno di lucine oltre a quelle zona piedi di serie che puoi aggiungere se non le hai
ognuno ha i propri gusti. oltretutto trovo l'abitacolo buio la sera
 
- Informazione Pubblicitaria -
ognuno ha i propri gusti. oltretutto trovo l'abitacolo buio la sera
Certo, ognuno ha ì propri gisti 👍 infatti io ho espresso i miei.
Non vedo il senso di avere l’abitacolo illuminato mentre si guida. Per tutto il resto ci sono le plafoniere, le maniglie illuminate, le tasche delle porte illuminate e la zona piedi illuminata.
 
Io li ho fatti da solo. Ho aggiunto delle luci in fibra leggere leggere bianche nelle portiere. Per evitare un impianto centralizzato e quindi centralina con cambia colore e complessità nel montaggio ho preso questi prendendo corrente direttamente dalle luci dei pulsanti portiera:
 

Allegati

  • IMG_0708.jpeg
    IMG_0708.jpeg
    15.3 KB · Visualizzazioni: 15
X