⚠️Attenzione⚠️ Rottura improvvisa dei braccetti su 159

Io sto tranquillo a prescindere...ho scelto Alfa con piena coscienza e non sono affatto pentito del mio ritorno alla casa di Arese. Sapevo che la 159 tende ad avere una usura precoce sulle testine dei braccetti, ma questo rientra nella normale amministrazione di un veicolo: l'Audi A4 2.5 TDI che ho avuto aveva una usura precoce delle cammes, il che comportava la sostituzizone di entrambi gli alberi. Direi situazione ben più grave ed onerosa.

Dal momento che si parla di braccetti e che comunque avevo messo in preventivo una loro sostituzione, anche se non nell'immediato, cosa consigliate? TRW?
 
Con TRW vai tranquillo anche perchè mi sembra che siano di primo equipaggiamento sulle Alfa
 
  • Like
Reactions: Freddie72
Innanzitutto cerchiamo di non creare allarmismi visto la quantità di auto in circolazione e di conseguenza relativi possessori.
Mostrare un finale del genere senza raccontare nel dettaglio l'accaduto ritengo che non abbia alcuna valenza significativa.
Presupponendo poi che la rottura di una sospensione è la concausa dell'altra, la problematica si riduce del 50%.
Se poi si scopre che sono stati montati braccetti da 1,50 euro cadauno, abbiamo azzerato il fattore rischio.
Comunque sia, dopo questa mia riflessione aspetto di conoscere la dinamica dell'accaduto e spero di non sentirmi dire "mentre percorrevo una rotonda" ecc. ecc..
I casi sono a migliaia e la situazioni le più svariate. Fortunatamente quelli che vedete lo possono raccontare in quanto gli è successo in paese a passo d'uomo. Provate ad immaginare cosa succederebbe a 140 km orari magari su un viadotto. Invece di stupirvi e commentare stupidamente dovreste prenderne atto di come stanno le cose. Qui si tratta di statistica, di matematica, di casi conclamati, reali e pericolosi. O forse siete convinti che si tratti di fotomontaggi??
Io sto tranquillo a prescindere...ho scelto Alfa con piena coscienza e non sono affatto pentito del mio ritorno alla casa di Arese. Sapevo che la 159 tende ad avere una usura precoce sulle testine dei braccetti, ma questo rientra nella normale amministrazione di un veicolo: l'Audi A4 2.5 TDI che ho avuto aveva una usura precoce delle cammes, il che comportava la sostituzizone di entrambi gli alberi. Direi situazione ben più grave ed onerosa.

Dal momento che si parla di braccetti e che comunque avevo messo in preventivo una loro sostituzione, anche se non nell'immediato, cosa consigliate? TRW?
Un momento, un albero a camme consumato non t'ammazza. Non è lo stesso, e se dovessi scegliere preferisco di gran lunga l'albero a camme consumato.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
- Informazione Pubblicitaria -
Per farsi un idea, una rottura del genere si potrebbe verificare se si sollevasse l'avantreno di oltre 45° e lo si lasciasse cadere/battere violentemente a terra, non certo nella guida quotidiana.
Ai possessori di Alfa, state tranquilli e godetevi la vostra auto anche nella guida sportiva e in sicurezza.
La rottura deriva da un conclamato e chiaro difetto di produzione dei braccetti. Non si possono tranciare di netto così dal nulla.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
seguo con interesse (e un po' di apprensione!)...magari un cambio preventivo? quali i migliori per sostituire gli originali?
cambiare preventivamente è la soluzione migliore ma non c'è come dire una scelta assoluta che ti mette al riparo da questa situazione pericolosa. Si sono tranciati sia i braccetti Originali montati di fabbrica che quelli di Concorrenza. Negli originali di fabbrica, chiaramente succede dopo tot anni e un certo chilometraggio, sui braccetti di ricambio di Concorrenza invece c'è da stare molto attenti, in quanto si spaccano improvvisamente in poco tempo e questo dipende dalla produzione e dal controllo qualità non accurato o assente. Il discorso è sempre il solito ovvero quanto si spende.
 
Avevo visto questo post e come molti sono rimasto colpito; mi sembra però doveroso, come già detto e visto che si tratta di una danno molto grave che mette in pericolo la vita di chi dovesse trovarsi a bordo, portare alla community la dinamica sincera di quanto accaduto e se possibile la storia di quella povera 159. Grazie.
Si tratta di 159 Tutte coccolate e curate dai rispettivi proprietari che non facevano di certo i rallye o le corse ad Hazzard.
Dal momento che le vedete ancora così lucide e curate nonostante la 159 sia una vettura in produzione dal 2005.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
La rottura deriva da un conclamato e chiaro difetto di produzione dei braccetti. Non si possono tranciare di netto così dal nulla.
Di 159 ne hanno prodotte 247.661 (Wikipedia), possibile che non si siano mai accorti di un tale (e pericoloso) difetto ? Anche perchè modificare un braccetto con un disegno più robusto non mi pare così difficile. Ci sono fonti attendibili che indicano un così alto caso di rotture o è solo una sensazione guardando alcuni casi su internet?
 
  • Like
Reactions: kormrider
I braccetti si rompono a distanza di molti anni, e per questo motivo, fiat ~ fca non è mai intervenuta con una massiccia campagna di richiamo. Perché complicarsi l'esistenza quando le rotture arrivano dopo 10 ~ 15 anni dalla data di produzione?
È plausibile pensare che da una certa annata in poi, presumibilmente le annate verso fine serie ovvero 2010 ~ 2012, abbiano rivisto la progettazione del triangolo inferiore ma questo sicuramente sarà passato in sordina nel marasma generale quotidiano.
 
Con TRW vai tranquillo anche perchè mi sembra che siano di primo equipaggiamento sulle Alfa
Non sono gli stessi della prima produzione installata di fabbrica. Questo è uno dei discorsi più classici che si ripetono sin dalla notte dei tempi. I pezzi originali montati di primo impianto in fabbrica hanno una qualità, i pezzi dello stesso marchio venduti nel settore dei ricambi di concorrenza ne hanno un'altra. Nei decenni si ha avuto modo di stabilire che la qualità dei ricambi di concorrenza come in questo I casi i braccetti oscillanti non hanno la stessa qualità costruttiva degli originali di fabbrica per cui state molto attenti.
 
C'è Qualcuno che sia in grado di spiegare la differenza abissale?
1000027971.jpg
1000027969.jpg
 
  • Like
Reactions: gigetto2
X