Forse sono il possessore di Giulietta più ******* della storia...Però la amo troppo per odiarla!
Veniamo al dunque...
Giulietta 1.4 GPL 2012 della casa madre anno 2012 con 65k acquistata da un privato circa 1 mese fa e da circa 1 settimana ferma dal meccanico. Vi spiego l'accaduto:
Ero vicino ai 110 km/h quando improvvisamente la macchina subisce un netto calo di potenza, durante il quale il computer, nel quadro strumento inizia a segnalarmi ogni tipo di errore.
Preso dal panico più totale, rallento procedendo verso casa a passo d'uomo, fortunatamente dovevo percorrere solo 600 m.
Fermo la macchina e subisco il primo trauma: trovo l'asticella dell'olio non più nel suo alloggiamento ma saltata fuori di circa 5 cm e una chiazza d'olio sulla parte interna del cofano. Chiamo subito il mio meccanico di fiducia, nonché vicino di casa e con la diagnosi riscontriamo un'anomalia al 3° pistone.
Ovviamente in quel momento bestemmiai tutti i santi del mondo...
Dopo numerose verifiche che non sto ad elencare, smonta la testata e troviamo il 3° pistone fuso su un lato.
Da quel momento inizia la mia odissea.
Il suddetto pistone con codice 55244025 B è praticamente introvabile in tutto il globo terrestre, infatti all'Alfa hanno aperto un ticket per capire la disponibilità, visto che forse può arrivare addirittura entro 90 giorni.
Il 3° cilindro ad occhio nudo sembra perfetto, zero graffi o zone deformate presenta solo una lievissima abrasione che il meccanico giudica irrisoria.
Lunedì verrà effettuata la rettifica su ogni cilindro per verificarne l'integrità.
Qui viene il bello, e quindi entrate in gioco voi, nel caso in cui 1 dei 4 fosse danneggiato o ovalizzato mi ha suggerito la sostituzione dell'intero set dei pistoni con altri di misura "leggermente" maggiorata, scegliendo quelli del motore multiair (non conosco i cv) che a suo dire si trovano facimelmente sul mercato.
In questo caso la modifica cosa comporterebbe? L'affidabilità verrebbe messa a rischio? Capisco che non avrei più un motore originale, ma quello che più mi serve sapere è quali sarebbero i benefici, ma soprattutto, i contro che questa modifica porterebbe.
Sono nelle vostre mani...
Vi prego solo di non ribadire che la situazione è grave perchè ormai me lo ripetono pure le mura domestiche....
Ps. Il guasto forse è stato causato dalle candele che non erano per la Giulietta ma per tutt'altra auto.
Grazie
Veniamo al dunque...
Giulietta 1.4 GPL 2012 della casa madre anno 2012 con 65k acquistata da un privato circa 1 mese fa e da circa 1 settimana ferma dal meccanico. Vi spiego l'accaduto:
Ero vicino ai 110 km/h quando improvvisamente la macchina subisce un netto calo di potenza, durante il quale il computer, nel quadro strumento inizia a segnalarmi ogni tipo di errore.
Preso dal panico più totale, rallento procedendo verso casa a passo d'uomo, fortunatamente dovevo percorrere solo 600 m.
Fermo la macchina e subisco il primo trauma: trovo l'asticella dell'olio non più nel suo alloggiamento ma saltata fuori di circa 5 cm e una chiazza d'olio sulla parte interna del cofano. Chiamo subito il mio meccanico di fiducia, nonché vicino di casa e con la diagnosi riscontriamo un'anomalia al 3° pistone.
Ovviamente in quel momento bestemmiai tutti i santi del mondo...
Dopo numerose verifiche che non sto ad elencare, smonta la testata e troviamo il 3° pistone fuso su un lato.
Da quel momento inizia la mia odissea.
Il suddetto pistone con codice 55244025 B è praticamente introvabile in tutto il globo terrestre, infatti all'Alfa hanno aperto un ticket per capire la disponibilità, visto che forse può arrivare addirittura entro 90 giorni.
Il 3° cilindro ad occhio nudo sembra perfetto, zero graffi o zone deformate presenta solo una lievissima abrasione che il meccanico giudica irrisoria.
Lunedì verrà effettuata la rettifica su ogni cilindro per verificarne l'integrità.
Qui viene il bello, e quindi entrate in gioco voi, nel caso in cui 1 dei 4 fosse danneggiato o ovalizzato mi ha suggerito la sostituzione dell'intero set dei pistoni con altri di misura "leggermente" maggiorata, scegliendo quelli del motore multiair (non conosco i cv) che a suo dire si trovano facimelmente sul mercato.
In questo caso la modifica cosa comporterebbe? L'affidabilità verrebbe messa a rischio? Capisco che non avrei più un motore originale, ma quello che più mi serve sapere è quali sarebbero i benefici, ma soprattutto, i contro che questa modifica porterebbe.
Sono nelle vostre mani...
Vi prego solo di non ribadire che la situazione è grave perchè ormai me lo ripetono pure le mura domestiche....
Ps. Il guasto forse è stato causato dalle candele che non erano per la Giulietta ma per tutt'altra auto.
Grazie