120cv Battito in testa. Benzina sporca? 3° pistone KO

NandoTheKing

Alfista principiante
14 Marzo 2015
118
5
29
Sant'Antimo (NA)
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 MTj 120 Cv
Forse sono il possessore di Giulietta più ******* della storia...Però la amo troppo per odiarla!

Veniamo al dunque...

Giulietta 1.4 GPL 2012 della casa madre anno 2012 con 65k acquistata da un privato circa 1 mese fa e da circa 1 settimana ferma dal meccanico. Vi spiego l'accaduto:
Ero vicino ai 110 km/h quando improvvisamente la macchina subisce un netto calo di potenza, durante il quale il computer, nel quadro strumento inizia a segnalarmi ogni tipo di errore.
Preso dal panico più totale, rallento procedendo verso casa a passo d'uomo, fortunatamente dovevo percorrere solo 600 m.
Fermo la macchina e subisco il primo trauma: trovo l'asticella dell'olio non più nel suo alloggiamento ma saltata fuori di circa 5 cm e una chiazza d'olio sulla parte interna del cofano. Chiamo subito il mio meccanico di fiducia, nonché vicino di casa e con la diagnosi riscontriamo un'anomalia al 3° pistone.
Ovviamente in quel momento bestemmiai tutti i santi del mondo...

Dopo numerose verifiche che non sto ad elencare, smonta la testata e troviamo il 3° pistone fuso su un lato.
Da quel momento inizia la mia odissea.

Il suddetto pistone con codice 55244025 B è praticamente introvabile in tutto il globo terrestre, infatti all'Alfa hanno aperto un ticket per capire la disponibilità, visto che forse può arrivare addirittura entro 90 giorni.

Il 3° cilindro ad occhio nudo sembra perfetto, zero graffi o zone deformate presenta solo una lievissima abrasione che il meccanico giudica irrisoria.

Lunedì verrà effettuata la rettifica su ogni cilindro per verificarne l'integrità.

Qui viene il bello, e quindi entrate in gioco voi, nel caso in cui 1 dei 4 fosse danneggiato o ovalizzato mi ha suggerito la sostituzione dell'intero set dei pistoni con altri di misura "leggermente" maggiorata, scegliendo quelli del motore multiair (non conosco i cv) che a suo dire si trovano facimelmente sul mercato.

In questo caso la modifica cosa comporterebbe? L'affidabilità verrebbe messa a rischio? Capisco che non avrei più un motore originale, ma quello che più mi serve sapere è quali sarebbero i benefici, ma soprattutto, i contro che questa modifica porterebbe.

Sono nelle vostre mani...

Vi prego solo di non ribadire che la situazione è grave perchè ormai me lo ripetono pure le mura domestiche....

Ps. Il guasto forse è stato causato dalle candele che non erano per la Giulietta ma per tutt'altra auto.

Grazie
 
mah in teoria la testata e quindi i pistoni di entrambi i motori , Tjet e Mair , dovrebbero essere uguali sempre 1.4 fire sono ; uso però il condizionale perché meglio aspettare qualcuno
con più esperienza sul campo...
 
La misura maggiorata serve a contrastare il fatto che la rettifica comporta una leggera rimozione di materiale dalle superfici
 
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La misura maggiorata serve a contrastare il fatto che la rettifica comporta una leggera rimozione di materiale dalle superfici

E fin qui ci siamo, mi chiedo però se l'utilizzo di pistoni maggiorati, anche se di pochissimo (come riferitomi dal meccanico) possa compromettere l'affidabilità o addirittura peggiorare/migliorare le prestazioni.

Intanto grazie per i primi riscontri
 
Dato che la garanzia è scaduta da poco e se il tagliando è stato fatto in Alfa potresti provare a chiedere se c'è la possibilità che ti vengano in contro con la spesa...per il resto non ti so dire io però non rischierei a montare dei pistoni che non sono i suoi...
 
Dato che la garanzia è scaduta da poco e se il tagliando è stato fatto in Alfa potresti provare a chiedere se c'è la possibilità che ti vengano in contro con la spesa...per il resto non ti so dire io però non rischierei a montare dei pistoni che non sono i suoi...

Il tagliando è stato fatto a Dicembre dal precedente proprietario e probabilmente è stata quella causa visto che sono state installate candele diverse da quelle previste.

Purtroppo, se un cilindro risulterà deformato, l'unica soluzione è quella di sostituire i pistoni con misure maggiorate, l'ipotesi di cambiare motore non la prendo nemmeno in considerazione vista la breve vita di quest'ultimo.

Addirittura in Alfa, confrontandomi con alcuni meccanici, per casi analoghi è stato fatto l'opposto, cioè è stata fatta un'incamiciatura al cilindro che ha portato l'installazione di pistoni di millesimi più piccoli.
 
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Affidabilità o altro non compromette nulla, viceversa se fosse utilizzata la stessa misura
 
Mi spiace di quanto accaduto.

Per la riparazione io pretenderei tutto come l'originale e montato esclusivamente da officine autorizzate AR. Se anche il vecchio proprietario avesse preteso tutto originale (sicuramente le candele, forse l'olio e chissà cos'altro...) certamente avrebbe speso di più ma forse tutto questo non sarebbe successo.
 
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