120cv Battito in testa. Benzina sporca? 3° pistone KO

A testata aperta ci sono 16 valvole una diversa dall'altra...

Quel motore è stato pasticciato a causa del problema al 3 cilindro come i 1.4 vw
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
A testata aperta ci sono 16 valvole una diversa dall'altra...

Quel motore è stato pasticciato a causa del problema al 3 cilindro come i 1.4 vw
Vuoi dire che la causa è nelle valvole diverse? Sono proprio curioso di sapere il perchè è stato aperto in precedenza. Ho paura che anche rimettendolo a posto, il problema si ripresenti.
Ah, nel frattempo ci siamo accorti che la guarnizione della testa era rotta fra il cilindro 3 e 4. La compressione il giorno prima della rottura era questa. Forsela guarnzione era già rotta prima che si rompesse il pistone?
 

Allegati

  • compression.jpg
    compression.jpg
    115.1 KB · Visualizzazioni: 295
È stato aperto per risolvere io problema è malamente anche..

Guarda io credo che con un lavoro ben fatto torna apposto. Valvole e sedi valvole specifiche per gpl/metano

La causa principale é la posizione centrale del terzo cilindro dalla quale risulta molto difficile lo smaltimento del calore... Se ci aggiungiamo la combustione a gas il danno è fatto...
 
Vuoi dire che la causa è nelle valvole diverse? Sono proprio curioso di sapere il perchè è stato aperto in precedenza. Ho paura che anche rimettendolo a posto, il problema si ripresenti.
Ah, nel frattempo ci siamo accorti che la guarnizione della testa era rotta fra il cilindro 3 e 4. La compressione il giorno prima della rottura era questa. Forsela guarnzione era già rotta prima che si rompesse il pistone?
Lucast85, questa prova di compressione evidenzia già un consistente problema meccanico non legato a sensori, cavi o centraline!
Ci sono due cilindri ad 11.5 bar, un cilindro oltre i 13.5, ed il primo oltre i 14.5 bar.
Normalmente un motore in buone condizioni ha sempre i valori dei quattro cilindri uguali, poi se è un motore nuovo, ha valori alti e se è un motore con molti km sulle spalle ha valori bassi, ma devono essere sempre uguali.
Quindi possiamo tranquillamente affermare, che il tuo motore già prima della rottura definitiva aveva dei problemi, ed il grafico è una prova lampante.
Adesso io penso ( e tu mi capirai perché te lo dico );) che il meccanico è stato un po' *******, perché il tuo motore era come una bomba ad orologeria,pronto a rompersi in qualsiasi momento, ed è capitato proprio a lui. Poteva capitare a chiunque, anche al più bravo dei collaudatori.
Per evitare danni si doveva subito dopo la prova di compressione aprire il motore senza farlo girare, ma ti confesso che anche io avrei fatto una prova su strada per capire di più del difetto, prima di aprire il motore a colpo sicuro.
Ma stiamo parlando con il senno del poi, ....così è facile!
Io sono sicuro che, se il lavoro della testata ora viene fatto come la casa racccomanda, allora la tua giulietta potrà macinare ancora tantissimi km, se adesso non li ha fatti è semplicemente perché chi ci ha messo le mani prima, non è stato risolutivo.
 
Io a questo punto cercherei un altro motore in condizioni decenti magari di un'auto incidentata...e possibilmente la versione più potente...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Di che anno è la macchina ?
 
Ah è giovane ...

Quindi il primo proprietario l'ha rivenduta dopo un anno o anche meno ?

Era un privato ?
 
Solo oggi sono venuto a conoscenza della triste storia della mia macchina. E pensare che prima di acquistarla ho fatto controllare gli interventi in garanzia e sembrava tutto apposto (sia come chilometraggio sia come interventi su parti delicate).
E' andata così:
Qualche giorno fa ho sollecitato l'Alfa Romeo chiedendo di esprimersi circa l'intervento in garanzia (doveva dare il nulla osta per aprire il motore) ed ho chiesto l'auto sostitutiva.
Questa mattina mi richiama una ragazza del customer care Alfa che mi da il triste annuncio del rifiuto di Alfa a contribuire all'intervento perchè ho l'impianto a metano aftermarket. Me lo aspettavo. In ogni caso ho chiesto per curiosità come mai la casa madre fosse a conoscenza dell'impianto a metano. Mi ha risposto dicendomi che per l'auto era stato chiesto un intervento in garanzia nel 2016, entro i primi 5000km di vita se non erro. A questo punto ho chiesto delucidazioni su tutti gli interventi passati ed è uscito fuori che l'auto ha avuto lo stesso identico problema ad inizio vita: pistone con bordo frantumato. L'auto poi è stata fatta riparare al di fuori dalla rete Alfa probabilmente da un cane.
L'auto è stata acquistata da un commerciante che è tenuto per legge a darmi la garanzia e cercherò di far valere i miei diritti.
Pretendo un motore nuovo, non mi fido di far riparare il vecchio. Tuttavia non sono riuscito a capire come mai si sia rotto il pistone per la seconda volta. Ormai che è venuta fuori tutta la storia spero di avere chiarezza da tutti quelli che ci hanno messo le mani.
In molti accusano l'impianto a metano, ma è la stessa Fiat che lo stesso T-jet lo usa nel Doblò proprio con quel carburante e le parti diverse del motore dovrebbero essere, per quel che ne so, solo le valvole e le sedi valvole. Boh...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Solo oggi sono venuto a conoscenza della triste storia della mia macchina. E pensare che prima di acquistarla ho fatto controllare gli interventi in garanzia e sembrava tutto apposto (sia come chilometraggio sia come interventi su parti delicate).
E' andata così:
Qualche giorno fa ho sollecitato l'Alfa Romeo chiedendo di esprimersi circa l'intervento in garanzia (doveva dare il nulla osta per aprire il motore) ed ho chiesto l'auto sostitutiva.
Questa mattina mi richiama una ragazza del customer care Alfa che mi da il triste annuncio del rifiuto di Alfa a contribuire all'intervento perchè ho l'impianto a metano aftermarket. Me lo aspettavo. In ogni caso ho chiesto per curiosità come mai la casa madre fosse a conoscenza dell'impianto a metano. Mi ha risposto dicendomi che per l'auto era stato chiesto un intervento in garanzia nel 2016, entro i primi 5000km di vita se non erro. A questo punto ho chiesto delucidazioni su tutti gli interventi passati ed è uscito fuori che l'auto ha avuto lo stesso identico problema ad inizio vita: pistone con bordo frantumato. L'auto poi è stata fatta riparare al di fuori dalla rete Alfa probabilmente da un cane.
L'auto è stata acquistata da un commerciante che è tenuto per legge a darmi la garanzia e cercherò di far valere i miei diritti.
Pretendo un motore nuovo, non mi fido di far riparare il vecchio. Tuttavia non sono riuscito a capire come mai si sia rotto il pistone per la seconda volta. Ormai che è venuta fuori tutta la storia spero di avere chiarezza da tutti quelli che ci hanno messo le mani.
In molti accusano l'impianto a metano, ma è la stessa Fiat che lo stesso T-jet lo usa nel Doblò proprio con quel carburante e le parti diverse del motore dovrebbero essere, per quel che ne so, solo le valvole e le sedi valvole. Boh...

lo sapevo...dai non ti arrendere e metti su un motore nuovo.

MAI Comprare dai Commercianti d'auto.. Vendono solo bidoni.. E scrivo per esperienza diretta...

aspetto di vedere cosa ti dice l'officina.
Non sei più in garanzia vero?

1.4 TB 120cv neanche il MultiAir che avendo il modulo é quello che ha dato più noie in assoluto.. ma un comune fiat fire famoso per la Robustezza e l'affidabilità che difetta a soli 40.000km... Per un momento Non voglio essere cattivo come al mio solito tirando in ballo l'impianto a gas...
Quindi...
Mi spiace dirlo, ma le macchine usate la gente se le toglie per un motivo ben preciso... Come in questo caso il primo proprietario sapeva benissimo che questo motore era difettato fin dal primo giorno e furbo com'é se lo é levato dalle scatole rifilandolo a qualche concessionaria che a sua volta ha immesso questa roulette russa in circolazione nella quale sei incappato te... Come tutto gira alla fine...
..
 
  • Like
Reactions: Auguy78 e Lucast85