Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Probabilmente mi sono perso qualche post, ma quindi è chiaro che gli autorizzati non fanno proprio questa lavorazione giusto? Perché il Lum non lo prevede etc. Ma un non autorizzato, pur bravo, poi come fa per i settaggi elettronici del cambio, voglio dire, perdonate la mancanza di termini tecnici, ma ... la procedura necessita appunto che la gestione del cambio debba essere resettata e poi ripristinata?
Allora, di sicuro quello che serve è avere uno strumento che, collegato all'OBD, sia in grado di mostrare la temperatura interna del cambio, dato che il livello dell'olio va fatto col cambio in un preciso range di temperatura (in quanto l'olio occupa volumi diversi a temperature diverse).
Poi, se vogliamo fare i pignoli, si potrebbe anche pensare di resettare l'autoapprendimento del cambio, in modo che riparta a calcolarselo dopo aver immesso olio fresco (in Mercedes la cosa era prevista ad esempio).
Entrambe le cose possono essere fatte anche con MES.
 
Ok grazie. Ritieni che questo di default lo sappiano tutti quelli (tra i non autorizzati) che eseguono il cambio completo dell'olio degli AT8?
 
Ok grazie. Ritieni che questo di default lo sappiano tutti quelli (tra i non autorizzati) che eseguono il cambio completo dell'olio degli AT8?
Eh, boh... E non è solo quello: la usano la dinamometrica per tirare la coppa? Seguono la sequenza di serraggio corretta? Io quando sarà il cambio me lo farò da solo...
 
  • Like
Reactions: enzobig
un pochino esoso questo preventivo non trovate?
 

Allegati

  • 2021-10-19_14-39-16.png
    2021-10-19_14-39-16.png
    36.4 KB · Visualizzazioni: 130
un pochino esoso questo preventivo non trovate?
Direi molto più conveniente del preventivo di ZF indicato alcuni post fa relativo a un cambio olio per caduta di 450 euro più iva
 
un pochino esoso questo preventivo non trovate?
Non più di tanto. Non so dove abbiano trovato quel prezzo assurdo per la coppa, dato che da ZF costa decisamente meno, ma alla fine ti fanno 150€ quindi più o meno ci sta. Considera che il kit olio + coppa costa sui 300€
 
Eh, boh... E non è solo quello: la usano la dinamometrica per tirare la coppa? Seguono la sequenza di serraggio corretta? Io quando sarà il cambio me lo farò da solo...

Non ci penso nemmeno (nel senso che non saprei e potrei farlo), ma mi pare che su questo argomento ci siano più dubbi che certezze. Forse meglio seguire la classica regola "non fare un cax sino a che non percepisci qualche problema" :)
 
io cmq non farei lavare il cambio con additivi, ma usare l'olio per spingere fuori il vecchio e basta e ovviamente coppa nuova, su autodoc coppa + olio 8 litri 220€
 
  • Like
Reactions: enzobig
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare la documentazione in cui ZF consiglia la manutenzione?