Cambio Olio per Automatico AT8 Costo su Giulia e Stelvio

romassi

Super Alfista
4 Aprile 2019
3,021
2,865
164
45
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV AT8 Super
Ognuno è libero di fare quello che crede, io stesso ho fatto sostituire l'olio del mio cambio a circa 110k km riportando l'esperienza che potete trovare sopra; tornassi indietro non credo che lo farei.
Pur basandomi su un semplice e superficiale controllo visivo, di limatura non ne ho trovato praticamente traccia alcuna (ho ispezionato personalmente la coppa e tutti i magneti presenti), ed il colore dell'olio mi pareva sempre abbastanza "limpido". Il mio stile di guida è tutt'altro che parsimonioso, pur avendo cura e attenzione. Viaggio molto spesso in D e modalità manuale, su percorsi di strada guidati e sfruttando tutta la coppia del 2.2 mjt.
Il funzionamento del mio cambio era perfetto prima, e rimane identico dopo.
Quello che mi risulta difficile da spiegare è come un cambio uguale al mio, già a 64k km possa manifestare condizioni di funzionamento "degradate" ed un livello di usura così visibilmente superiore.

Tony_x

Super Alfista
21 Gennaio 2017
1,481
1,240
164
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Motore
//
non tutti i cambi escono identici al 100% e non tutte le condizioni di guida sono le stesse

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
2,159
1,699
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Ognuno è libero di fare quello che crede, io stesso ho fatto sostituire l'olio del mio cambio a circa 110k km riportando l'esperienza che potete trovare sopra; tornassi indietro non credo che lo farei.
Pur basandomi su un semplice e superficiale controllo visivo, di limatura non ne ho trovato praticamente traccia alcuna (ho ispezionato personalmente la coppa e tutti i magneti presenti), ed il colore dell'olio mi pareva sempre abbastanza "limpido". Il mio stile di guida è tutt'altro che parsimonioso, pur avendo cura e attenzione. Viaggio molto spesso in D e modalità manuale, su percorsi di strada guidati e sfruttando tutta la coppia del 2.2 mjt.
Il funzionamento del mio cambio era perfetto prima, e rimane identico dopo.
Quello che mi risulta difficile da spiegare è come un cambio uguale al mio, già a 64k km possa manifestare condizioni di funzionamento "degradate" ed un livello di usura così visibilmente superiore.
Che a 60mila il cambio sia degradato e usurato potrebbe anche capitare, come dice @Tony_x non tutti nascono uguali. CHe con il cambio olio si risolva, mi sembra vicino all'incredibile, senza voler dubitare dell'esperienza del nostro collega.

• Like
Reactions: romassi e enzobig

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente