L'olio che ti ha sostituito il meccanico è relativo agli ingranaggi.
Quello che può essere capitato, e capita spesso, è che ti si sia rotta qualche guarnizione con successivo imbrattamento delle frizioni (non da parte dell'olio ingranaggi che ti hanno cambiato, ma dal fluido attuatori); altra ipotesi, come ti hanno anche già scritto qui, è una usura di qualche componente relativo ad innesto/disinnesto della frizione K1 (marce dispari). Questi componenti (guarnizioni, i due spingidisco/attuatori, il cuscinetto disinnesto) li puoi acquistare tutti insieme alla doppia frizione nel kit della luk:
Entrambe le ipotesi di sopra sono caratterizzate da errori in centralina cambio e motore che compaiono prima sporadicamente, poi si fanno sempre più frequenti fino a diventare permanenti rendendo l'auto inutilizzabile.
Una curiosità : ti capita di utilizzare spesso l'auto nel traffico cittadino?
Altra plausibile ipotesi è anche il robot ma, da come tu descrivi il tutto, il problema sembra essere una questione risolvibile con cambio frizioni, cuscinetti, attuatori ecc.
Stranissimo che non trovi l'errore relativo in diagnosi, sicuro di aver controllato la centralina cambio (TCU) oltre a quella motore (ECU)?
Portala da uno bravo specializzato in cambi automatici e chiedi espressamente di montare il kit luk, anche se ovviamente te lo sovrapprezzerà.
Poi c'è anche il volano...a 170k km ti diranno di cambiarlo probabilmente e costa un bel po' anche quello....in alcuni casi è possibile resettare quello già presente con un apposito e costosissimo dispositivo.
La spesa totale è qualcosa di compreso tra 1500 e 2800. I cambi robotizzati/automatici hanno costi di revisione e riparazione stellari...tranne qualche raro caso di cambio davvero valido come quello montato su Stelvio e Giulia. E preparatevi tutti che negli anni a venire sarà un delirio generale, essendo che ora quasi tutte le auto vengono lanciate sul mercato con automatico di default!
Quello che può essere capitato, e capita spesso, è che ti si sia rotta qualche guarnizione con successivo imbrattamento delle frizioni (non da parte dell'olio ingranaggi che ti hanno cambiato, ma dal fluido attuatori); altra ipotesi, come ti hanno anche già scritto qui, è una usura di qualche componente relativo ad innesto/disinnesto della frizione K1 (marce dispari). Questi componenti (guarnizioni, i due spingidisco/attuatori, il cuscinetto disinnesto) li puoi acquistare tutti insieme alla doppia frizione nel kit della luk:
Entrambe le ipotesi di sopra sono caratterizzate da errori in centralina cambio e motore che compaiono prima sporadicamente, poi si fanno sempre più frequenti fino a diventare permanenti rendendo l'auto inutilizzabile.
Una curiosità : ti capita di utilizzare spesso l'auto nel traffico cittadino?
Altra plausibile ipotesi è anche il robot ma, da come tu descrivi il tutto, il problema sembra essere una questione risolvibile con cambio frizioni, cuscinetti, attuatori ecc.
Stranissimo che non trovi l'errore relativo in diagnosi, sicuro di aver controllato la centralina cambio (TCU) oltre a quella motore (ECU)?
Portala da uno bravo specializzato in cambi automatici e chiedi espressamente di montare il kit luk, anche se ovviamente te lo sovrapprezzerà.
Poi c'è anche il volano...a 170k km ti diranno di cambiarlo probabilmente e costa un bel po' anche quello....in alcuni casi è possibile resettare quello già presente con un apposito e costosissimo dispositivo.
La spesa totale è qualcosa di compreso tra 1500 e 2800. I cambi robotizzati/automatici hanno costi di revisione e riparazione stellari...tranne qualche raro caso di cambio davvero valido come quello montato su Stelvio e Giulia. E preparatevi tutti che negli anni a venire sarà un delirio generale, essendo che ora quasi tutte le auto vengono lanciate sul mercato con automatico di default!
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