Cambio TCT - Spia far controllare cambio e marce dispari non innestabili

L'olio che ti ha sostituito il meccanico è relativo agli ingranaggi.

Quello che può essere capitato, e capita spesso, è che ti si sia rotta qualche guarnizione con successivo imbrattamento delle frizioni (non da parte dell'olio ingranaggi che ti hanno cambiato, ma dal fluido attuatori); altra ipotesi, come ti hanno anche già scritto qui, è una usura di qualche componente relativo ad innesto/disinnesto della frizione K1 (marce dispari). Questi componenti (guarnizioni, i due spingidisco/attuatori, il cuscinetto disinnesto) li puoi acquistare tutti insieme alla doppia frizione nel kit della luk:


Entrambe le ipotesi di sopra sono caratterizzate da errori in centralina cambio e motore che compaiono prima sporadicamente, poi si fanno sempre più frequenti fino a diventare permanenti rendendo l'auto inutilizzabile.

Una curiosità : ti capita di utilizzare spesso l'auto nel traffico cittadino?

Altra plausibile ipotesi è anche il robot ma, da come tu descrivi il tutto, il problema sembra essere una questione risolvibile con cambio frizioni, cuscinetti, attuatori ecc.

Stranissimo che non trovi l'errore relativo in diagnosi, sicuro di aver controllato la centralina cambio (TCU) oltre a quella motore (ECU)?

Portala da uno bravo specializzato in cambi automatici e chiedi espressamente di montare il kit luk, anche se ovviamente te lo sovrapprezzerà.

Poi c'è anche il volano...a 170k km ti diranno di cambiarlo probabilmente e costa un bel po' anche quello....in alcuni casi è possibile resettare quello già presente con un apposito e costosissimo dispositivo.

La spesa totale è qualcosa di compreso tra 1500 e 2800. I cambi robotizzati/automatici hanno costi di revisione e riparazione stellari...tranne qualche raro caso di cambio davvero valido come quello montato su Stelvio e Giulia. E preparatevi tutti che negli anni a venire sarà un delirio generale, essendo che ora quasi tutte le auto vengono lanciate sul mercato con automatico di default!
 
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Il lavoro di sostituzioni che ti ho descritto sopra richiede tante ore di manodopera, quindi prima di arrivare a smontare il tutto bisognerà prima ispezionare i cablaggi che potrebbero essersi ossidati....escludere che sia la meccatronica (robot).

I guasti al TCT portano con se, oltre agli altissimi costi di riparazione (che poi bisogna pure vedere se queste saranno risolutive al 100%), anche il dover rimanere senza auto per mesi prima di riaverla indietro riparata.

Io ho dato via la mia a 182k km perchè non ne potevo più di ste rogne e me ne sono presa un'altra manuale e con soli 35k km. Vedrò come si evolve lo scenario delle riparazioni da qui a 5-7 anni prima di tornare all'automatico...in Italia non siamo messi ancora bene con l'assistenza ed il troubleshooting!
 
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L'olio che ti ha sostituito il meccanico è relativo agli ingranaggi.

Quello che può essere capitato, e capita spesso, è che ti si sia rotta qualche guarnizione con successivo imbrattamento delle frizioni (non da parte dell'olio ingranaggi che ti hanno cambiato, ma dal fluido attuatori); altra ipotesi, come ti hanno anche già scritto qui, è una usura di qualche componente relativo ad innesto/disinnesto della frizione K1 (marce dispari). Questi componenti (guarnizioni, i due spingidisco/attuatori, il cuscinetto disinnesto) li puoi acquistare tutti insieme alla doppia frizione nel kit della luk:


Entrambe le ipotesi di sopra sono caratterizzate da errori in centralina cambio e motore che compaiono prima sporadicamente, poi si fanno sempre più frequenti fino a diventare permanenti rendendo l'auto inutilizzabile.

Una curiosità : ti capita di utilizzare spesso l'auto nel traffico cittadino?

Altra plausibile ipotesi è anche il robot ma, da come tu descrivi il tutto, il problema sembra essere una questione risolvibile con cambio frizioni, cuscinetti, attuatori ecc.

Stranissimo che non trovi l'errore relativo in diagnosi, sicuro di aver controllato la centralina cambio (TCU) oltre a quella motore (ECU)?

Portala da uno bravo specializzato in cambi automatici e chiedi espressamente di montare il kit luk, anche se ovviamente te lo sovrapprezzerà.

Poi c'è anche il volano...a 170k km ti diranno di cambiarlo probabilmente e costa un bel po' anche quello....in alcuni casi è possibile resettare quello già presente con un apposito e costosissimo dispositivo.

La spesa totale è qualcosa di compreso tra 1500 e 2800. I cambi robotizzati/automatici hanno costi di revisione e riparazione stellari...tranne qualche raro caso di cambio davvero valido come quello montato su Stelvio e Giulia. E preparatevi tutti che negli anni a venire sarà un delirio generale, essendo che ora quasi tutte le auto vengono lanciate sul mercato con automatico di default!
Guarda, ho usato carscanner per verificare gli errori però come ho già scritto le spie di avaria motore e cambio erano già sparite dopo neanche mezz'ora che avevo avuto il problema.
La macchina la uso praticamente per fare 8km di andata e 8km di ritorno per il lavoro..senza semafori a parte un paio..
Adesso vediamo con il cambio della batteria se migliora. Poi vedrò cosa fare..1500/2000 euro di riparazione possono anche valere, di più no.
 
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Se ti ha registrato un errore al cambio, specie dopo che è entrata in recovery, questo deve essere registrato per forza. Assicurati di aver abilitato anche la lettura dei codici della TCU, anche di quelli non più attivi. L'errore che di solito viene fuori in questo tipo di recovery è P0914 (sensore posizione innesto 1a/3a), ma potrebbe ovviamente anche essere un altro. E' un tipo di errore elettronico, ed infatti andrebbero controllati con un multimetro tutti i pin dei vari cablaggi del TCT; questi sono tantissimi e non puoi farlo tu autonomamente, anzi dovrebbe farlo qualcuno con esperienza concreta su questo tipo di cambio, ciò vuol dire che DEVI portare l'auto in un centro specializzato in cambi automatici e solo dopo che ti hanno assicurato che hanno esperienza di revisione del TCT (nome reale C635 DDCT).

Se l'errore è di tipo elettronico per davvero, allora saresti fortunatissimo....ma dalle esperienze di cui sono venuto a conoscenza, il guasto era in realtà meccanico e relativo al kit frizioni + guarnizioni + attuatori + cuscinetto disinnesto).

Oltre a CarScanner lancia una diagnosi anche con EOBD-Facile...sempre assicurandoti di aver selezionato la scansione anche per la TCU/TCM
 
Se ti ha registrato un errore al cambio, specie dopo che è entrata in recovery, questo deve essere registrato per forza. Assicurati di aver abilitato anche la lettura dei codici della TCU, anche di quelli non più attivi. L'errore che di solito viene fuori in questo tipo di recovery è P0914 (sensore posizione innesto 1a/3a), ma potrebbe ovviamente anche essere un altro. E' un tipo di errore elettronico, ed infatti andrebbero controllati con un multimetro tutti i pin dei vari cablaggi del TCT; questi sono tantissimi e non puoi farlo tu autonomamente, anzi dovrebbe farlo qualcuno con esperienza concreta su questo tipo di cambio, ciò vuol dire che DEVI portare l'auto in un centro specializzato in cambi automatici e solo dopo che ti hanno assicurato che hanno esperienza di revisione del TCT (nome reale C635 DDCT).

Se l'errore è di tipo elettronico per davvero, allora saresti fortunatissimo....ma dalle esperienze di cui sono venuto a conoscenza, il guasto era in realtà meccanico e relativo al kit frizioni + guarnizioni + attuatori + cuscinetto disinnesto).

Oltre a CarScanner lancia una diagnosi anche con EOBD-Facile...sempre assicurandoti di aver selezionato la scansione anche per la TCU/TCM
Questa è la lista di tutti gli errori compresi attivi e non attivi.

Car Scanner ELM OBD2
DTC report
Selected brand: Alfa Romeo

============1==============
C0051(86)
Raw code: 405186
ECU: 28
Stato: In sospeso, Confermato
Steering Wheel Position Sensor

============2==============
P1218(02)
Raw code: 121802
ECU: 10[Archivio (inattivo)]
Stato: Confermato
CID High

============3==============
P068A(68)
Raw code: 068A68
ECU: 10[Archivio (inattivo)]
Stato: Confermato
Engine control (EC) relay - shut-off early

============4==============
P0700(81)
Raw code: 070081
ECU: 10[Archivio (inattivo)]
Stato: Confermato
Transmission control system, MIL request - circuit malfunction

============5==============
P0856(81)
Raw code: 085681
ECU: 18[Archivio (inattivo)]
Stato: Confermato
Traction control input signal - malfunction

============6==============
P2931(72)
Raw code: 293172
ECU: 18
Stato: In sospeso, Confermato, Test non completato durante il corrente ciclo operativo

============7==============
P0700
Raw code: 0700
ECU: 10
Stato: Confermato
Transmission control system, MIL request - circuit malfunction
 
1731534894333.png


Ecco cosa leggo tra i pochi risultati ricercando l'errore P2931...e guardacaso è accostato proprio a quello che veniva fuori a me, ossia P0914.

Di che hanno è la tua Giulietta? Se è pre-restyling ci sta che alcuni errori abbiano codici diversi da quella che avevo io.

Ad ogni modo hai un problema al TCT e non è qualcosa che si risolve in pochi giorni...devi portare l'auto da qualcuno di competente. L'avaria molto probabilmente ricapiterà sempre più di frequente fino a diventare fissa e l'auto sarà "undriveable"!
 
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Ecco cosa leggo tra i pochi risultati ricercando l'errore P2931...e guardacaso è accostato proprio a quello che veniva fuori a me, ossia P0914.

Di che hanno è la tua Giulietta? Se è pre-restyling ci sta che alcuni errori abbiano codici diversi da quella che avevo io.

Ad ogni modo hai un problema al TCT e non è qualcosa che si risolve in pochi giorni...devi portare l'auto da qualcuno di competente. L'avaria molto probabilmente ricapiterà sempre più di frequente fino a diventare fissa e l'auto sarà "undriveable"!

Si è del 2015 quandi pre restyling. Quello che non capisco è perché lo scorso anno me lo aveva dato sempre 3/4 volte durante l'inverno e poi ho fatto tutta primavera/estate senza nessun problema..
 
Non è necessariamente questa la causa, potrebbe essere un caso...io mi facevo le stesse domande col fatto che mi capitava quando era umido o pioveva.
A me hanno fatto un lavoro incompleto (solo sostituzione frizioni, volano e attuatore/spingidisco marce pari....senza cambio dell'altro attuatore e del cuscinetto e delle guarnizioni)... che comunque aveva reso l'auto esente dal problema per alcuni mesi....poi il problema iniziava a ripresentarsi e me la sono tolta di mezzo.

La tesi più plausibile è che hai un cambio TCT che ha lavorato per 170.000 km....170mila km, a 16 km al girno, li fai in circa 30 anni...non dal 2015 ad ora. Presumo che l'auto l'hai presa usata quindi non sai come è stata usata prima.

Gli spingidisco, specie quello della frizione marce dispari, soffrono un botto l'usura....la tua avaria si manifesta con la modalità limp-home (ossia che ti vanno solo le marce pari senza la retro)....hai senz'altro un cambio usurato.

Oltre alle cose sovramenzionate sarebbe buona cosa cambiare l'asta innesto/disinnesto dell'attuatore K1, che viene vendura separatamente a 30 euro...ed anche una controllata alle forcelle.
 
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Non è necessariamente questa la causa, potrebbe essere un caso...io mi facevo le stesse domande col fatto che mi capitava quando era umido o pioveva.
A me hanno fatto un lavoro incompleto (solo sostituzione frizioni, volano e attuatore/spingidisco marce pari....senza cambio dell'altro attuatore e del cuscinetto e delle guarnizioni)... che comunque aveva reso l'auto esente dal problema per alcuni mesi....poi il problema iniziava a ripresentarsi e me la sono tolta di mezzo.

La tesi più plausibile è che hai un cambio TCT che ha lavorato per 170.000 km....170mila km, a 16 km al girno, li fai in circa 30 anni...non dal 2015 ad ora. Presumo che l'auto l'hai presa usata quindi non sai come è stata usata prima.

Gli spingidisco, specie quello della frizione marce dispari, soffrono un botto l'usura....la tua avaria si manifesta con la modalità limp-home (ossia che ti vanno solo le marce pari senza la retro)....hai senz'altro un cambio usurato.

Oltre alle cose sovramenzionate sarebbe buona cosa cambiare l'asta innesto/disinnesto dell'attuatore K1, che viene vendura separatamente a 30 euro...ed anche una controllata alle forcelle.

Fino a 3 anni fa abitavo a 90km dal lavoro e facevo 30000km all'anno.
Macchina presa nuova e usata solo da me.

Per i sintomi la cosa strana è che quando ho avuto il problema non entrava la D e la R ma quando poi dopo diversi tentativi di far innestare la D è uscita l'avaria alle marce dispari la retro andava senza problemi.
 
Presta più attenzione a cosa puoi o non puoi fare al prossimo episodio...tecnicamente con la spia accesa non puoi:

-innestare la R
-passare alla modalità sequenziale/manuale
-se ti posizioni in D parti direttamente in seconda e poi shifta in quarta direttamente senza passare dalla terza
-andare in Dynamic o in All-Weather, ma questa è una conseguenza della spia MIL che ti si accende insieme a quella del cambio

Una votla spenta la spia cambio poi ti permane la MIL per un po' di km e poi si spegne anch'essa.
 
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