Cambio TCT - Spia far controllare cambio e marce dispari non innestabili

Presta più attenzione a cosa puoi o non puoi fare al prossimo episodio...tecnicamente con la spia accesa non puoi:

-innestare la R
-passare alla modalità sequenziale/manuale
-se ti posizioni in D parti direttamente in seconda e poi shifta in quarta direttamente senza passare dalla terza
-andare in Dynamic o in All-Weather, ma questa è una conseguenza della spia MIL che ti si accende insieme a quella del cambio

Una votla spenta la spia cambio poi ti permane la MIL per un po' di km e poi si spegne anch'essa.
Succede tutto tranne la R che l'ho messa senza problemi..poi quando mettevo in D partiva in seconda. E sono rimasto stupito pure io di ciò perché sapevo che la R è sull'albero delle marce dispari..
 
Esatto la R è comandata dall'attuatore e dalla frizione K1. Se sei in recovery marce pari non deve assolutamente innestarsi.
Mi permetto di chiederti se sei sicuro che l'hai innestata con successo quando ancora l'avaria era in corso.

E non piuttosto quando l'avaria era sul punto della risoluzione. Se ti ricapita riprova.
 
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Con la mecatronica c'è poco da fare, o la cambi o la revisioni....
 
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Esatto la R è comandata dall'attuatore e dalla frizione K1. Se sei in recovery marce pari non deve assolutamente innestarsi.
Mi permetto di chiederti se sei sicuro che l'hai innestata con successo quando ancora l'avaria era in corso.

E non piuttosto quando l'avaria era sul punto della risoluzione. Se ti ricapita riprova.
Beh la spia era accesa e mi metteva solo le marce pari, ma sicurissimo che la R me la metteva perché per metterla nel parcheggio devo per forza fare la retro..
 
Questa è la lista di tutti gli errori compresi attivi e non attivi.

Car Scanner ELM OBD2
DTC report
Selected brand: Alfa Romeo

============1==============
C0051(86)
Raw code: 405186
ECU: 28
Stato: In sospeso, Confermato
Steering Wheel Position Sensor

============2==============
P1218(02)
Raw code: 121802
ECU: 10[Archivio (inattivo)]
Stato: Confermato
CID High

============3==============
P068A(68)
Raw code: 068A68
ECU: 10[Archivio (inattivo)]
Stato: Confermato
Engine control (EC) relay - shut-off early

============4==============
P0700(81)
Raw code: 070081
ECU: 10[Archivio (inattivo)]
Stato: Confermato
Transmission control system, MIL request - circuit malfunction

============5==============
P0856(81)
Raw code: 085681
ECU: 18[Archivio (inattivo)]
Stato: Confermato
Traction control input signal - malfunction

============6==============
P2931(72)
Raw code: 293172
ECU: 18
Stato: In sospeso, Confermato, Test non completato durante il corrente ciclo operativo

============7==============
P0700
Raw code: 0700
ECU: 10
Stato: Confermato
Transmission control system, MIL request - circuit malfunction

P2931 Innesto marce 1a/3a problema alla trasmissione
P0856 problema con il segnale di ingresso del controllo della trazione.
 
P2931 Innesto marce 1a/3a problema alla trasmissione
P0856 problema con il segnale di ingresso del controllo della trazione.

ho richiamato poco fa il meccanico e mi stava parlando proprio di questo errore P0856..mi diceva che gli era capitato alcune volte che il problema fosse la centralina del cambio tct che andava aggiornata o sostituita perchè difettosa e provocava proprio delle anomalie sull'innesto delle marce..
Sul prezzo non ha saputo dirmi molto perchè è un pezzo non di facile reperimento..
 
Il TCT una volta superati i 120-150mila km diventa una bomba ad orologeria!

Però magari trovi qualcuno che te la ripara per bene con una spesa di 1000-1500 🤞
 
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Il TCT una volta superati i 120-150mila km diventa una bomba ad orologeria!

Però magari trovi qualcuno che te la ripara per bene con una spesa di 1000-1500 🤞

boh lo spero..diciamo che domani cambio la batteria che comunque male non gli fa..poi passo alla volta vedo come agire..magari poi quando mi uscirà la spia con l'ODB vedrò un errore che è più specifico..
 
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