Chiarimento tecnico per problema modulo Multiair

Sono cose che possono capitare, io sulla mito lo devo cambiare settimana prossima già ordinato il modulo ed è costato 1000euro con lo sconto, considerati fortunato solo 600euro, e pensa che io ho solo 66.000Km. e 9 anni, macchina tagliandata personalmente e in modo maniacale, olio sostituito anche a 6000Km. 12 mesi..

Il modulo ha sintomi diversi e non e che al tagliando si riesce a capire se è guasto, pensa che il mio alla diagnosi risulta perfettamente funzionante ma da comunque problemi al mattino se non scaldo per almeno un minuto e mezzo (solo in questo caso).

Ma prima di decidere di sostituirlo sono passati mesi intensi di test a 360° sul veicolo..

La cosa che può danneggiare il modulo è l'olio, se non è corretto il danno è inevitabile.

Esiste anche una discussione qui sul forum (le due facce del multiair) se hai modo di leggere capirai meglio..
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Potrebbe essere una casualità o anche no per olio unica cosa che puoi fare e farlo analizzare per sapere cosa ha messo se ha messo un olio non in specifiche e diverso dal precedente puoi fargli anche causa e farti pagare modulo… ma se ha messo olio giusto.. fare analizzare olio è abbastanza costoso e ci vuole molto tempo.. i moduli sono molto delicati e soffre molto le variabili di olio temperatura utilizzo ecc se fai percorsi abbastanza brevi e gravosi per olio sostituire olio motore ogni 10 mila km potrebbe anche non bastare.. comunque credo che sia stata una fatalità la rottura del modulo e già parecchi hanno avuto problemi vari..
 
Sono cose che possono capitare, io sulla mito lo devo cambiare settimana prossima già ordinato il modulo ed è costato 1000euro con lo sconto, considerati fortunato solo 600euro, e pensa che io ho solo 66.000Km. e 9 anni, macchina tagliandata personalmente e in modo maniacale, olio sostituito anche a 6000Km. 12 mesi..

Il modulo ha sintomi diversi e non e che al tagliando si riesce a capire se è guasto, pensa che il mio alla diagnosi risulta perfettamente funzionante ma da comunque problemi al mattino se non scaldo per almeno un minuto e mezzo (solo in questo caso).

Ma prima di decidere di sostituirlo sono passati mesi intensi di test a 360° sul veicolo..

La cosa che può danneggiare il modulo è l'olio, se non è corretto il danno è inevitabile.

Esiste anche una discussione qui sul forum (le due facce del multiair) se hai modo di leggere capirai meglio..
Si diciamo che conosco la discussione. Anche perché prima di prendere l'auto ho cercato di capire tutte le problematiche possibili. Ero perfettamente consapevole della questione dell'olio e il mio nervosismo deriva anche dall'ultimo caso accaduto. Ho anche il messaggio in cui il nuovo meccanico mi segna come olio da sostituire il 5W30 e io rispondo sia per iscritto che con vocale che l'olio deve essere obbligatoriamente il 5W40 come da libretto. Il sospetto che abbia messo l'altro l'ho avuto sin dall'inizio e la cosa mi fa imbestialire perché il periodo di utilizzo senza problema alcuno è stato veramente lungo e mi sa proprio che abbia messo davvero l'altro e da qui il problema. Non conoscevo questo meccanico e come ho detto mi sono fidato per questioni di affidabilità di chi me lo ha consigliato. Ho sbagliato e tornerò a farmi 120 km in officina Alfa che, per quanto assurdamente costosa non mi ha mai causato il benché minimo problema.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Si diciamo che conosco la discussione. Anche perché prima di prendere l'auto ho cercato di capire tutte le problematiche possibili. Ero perfettamente consapevole della questione dell'olio e il mio nervosismo deriva anche dall'ultimo caso accaduto. Ho anche il messaggio in cui il nuovo meccanico mi segna come olio da sostituire il 5W30 e io rispondo sia per iscritto che con vocale che l'olio deve essere obbligatoriamente il 5W40 come da libretto. Il sospetto che abbia messo l'altro l'ho avuto sin dall'inizio e la cosa mi fa imbestialire perché il periodo di utilizzo senza problema alcuno è stato veramente lungo e mi sa proprio che abbia messo davvero l'altro e da qui il problema. Non conoscevo questo meccanico e come ho detto mi sono fidato per questioni di affidabilità di chi me lo ha consigliato. Ho sbagliato e tornerò a farmi 120 km in officina Alfa che, per quanto assurdamente costosa non mi ha mai causato il benché minimo problema.
Si esattamente l'olio è fondamentale e di vitale importanza per il modulo, nel mio caso è stato proprio quest'ultimo a causare il disastro, il mio unico errore e stato prendere l'olio dal ricambista sbagliato che ho scoperto che l'olio venduto per 5w40 in realtà era un 5w30, lo scoperto grazie a un amico che aumma aumma mi ha fatto il test dell'olio scoprendo il problema relativo..
 
Ragazzi buonasera. E' arrivato per me un giorno brutto bruttissimo che speravo non arrivasse mai.
Vado a spiegare chiedendo a voi pareri che io non so dare.
Giulietta 1.4 multiair 170 cv, quasi 100.000 km esatti. Sempre zenit tagliandata al massimo ogni 13.000 km. Mai un minimo problema, sempre brillante e regolare tanto ché per me questo motore era un vanto e ne parlo tuttora come un motore affidabile e robusto, mai strapazzata se non giusti e normalissimi acceleroni per sentire cantare il motore, mai accelerate a freddo, mai dico mai in modo manicale. Sempre liquidi a livello, circa due mesi fa si accende la spia motore, sta accesa circa dieci minuti e all'accensione successiva si spegne. Durante la marcia potenza diminuita ma nulla di più. Porto in officina e risulta sensore cambio. Reset spie e problema sparito. Il meccanico mi dice che se dovesse ripetersi sostituirà il sensore. Esattamente un mese fa tagliando esattamente a 12.000 km.

Oggi si accende di nuovo la spia e resta accesa per due ore, stessi sintomi di due mesi fa. Porto in officina (che è molto più vicina a casa e diversa da quella che ha effettuato il tagliando) e risulta la rottura del modulo uniair con una perdita d'olio che, secondo questo meccanico vicino casa, non può essere passata inosservata un mese fa in sede di tagliando. Lui asserisce che il problema c'era già e che è impossibile che chi ha fatto il tagliando non se ne sia accorto.

Morale della favola: 600 euro di modulo uniair.

Ora io vi chiedo. Come caxxo è possibile una cosa del genere? prima domanda a cui vi chiedo di rispondere per cortesia. Come si spiega un danno del genere in un'automobile tenuta sempre zenit? non dico che non sia possibile e capisco che comunque i danni accadono. Semplicemente non me lo aspettavo assolutamente sia perché l'auto è sempre trattata con i guanti, sia perché l'auto non dava nessun segnale. L'unica cosa che mi sembra di aver notato proprio ieri è stato un lievissimo tremore a bassi regimi, ma proprio un tremore difficilmente distinguibile da quello causato dalle sconnessioni normali del manto stradale, tantoché mi sono imposto di non essere paranoico.

Seconda domanda: come caxxo è possibile che il meccanico (che è nuovo e che mi pento di aver interpellato pur essendomi stato consigliato da persone molto fidate) non si sia accorto di una cosa del genere? è possibile secondo voi che il danno sia intervenuto dopo il tagliando? è possibile che il meccanico non abbia neanche effettuato il tagliando considerato che i segnali della rottura del modulo era impossibile non vederli?

Insomma ragazzi, sono molto abbattuto. L'auto verrà immediatamente riparata alla velocità della luce come minimo. Vi chiedo pareri, considerazioni e consigli. Io di motori non capisco nulla, ma sono un possessore scrupoloso che ha cercato di fare in modo di evitare una cosa del genere e che è perfettamente consapevole della delicatezza di questo tipo di motore e dell'attenzione che ci vuole.

Grazie a tutti.
purtroppo sono eventi che possono capitare per quanto uno faccia una manutenzione scrupolosa. L'unico dubbio che ho è se ti avevano già sostituito il filtro del multi air, troppe volte viene sottovalutato che basta che sia sporco e succede un danno.
Consigliano di sostituirlo ogni 100.000 km, personalmente sulla Mito di mio figlio lo cambio ogni due tagliandi... quindi non è escludibile che il vero problema sia stato il filtro intasato.
Il fatto di accorgersene al precedente tagliando mi lascia perplesso, non penso che il meccanico se ha visto una perdita non sia intervenuto e di contro le rotture non sempre si manifestano con grande anticipo.
Fai bene a ripararla e tornare a goderti queste bella Alfa...
 
purtroppo sono eventi che possono capitare per quanto uno faccia una manutenzione scrupolosa. L'unico dubbio che ho è se ti avevano già sostituito il filtro del multi air, troppe volte viene sottovalutato che basta che sia sporco e succede un danno.
Consigliano di sostituirlo ogni 100.000 km, personalmente sulla Mito di mio figlio lo cambio ogni due tagliandi... quindi non è escludibile che il vero problema sia stato il filtro intasato.
Il fatto di accorgersene al precedente tagliando mi lascia perplesso, non penso che il meccanico se ha visto una perdita non sia intervenuto e di contro le rotture non sempre si manifestano con grande anticipo.
Fai bene a ripararla e tornare a goderti queste bella Alfa...
Sicuramente la riparo immadiatamente. Su questo non ho dubbi. Mi ha sempre dato soddisfazioni e la terrò almeno altri due tre anni. E in realtà non so se la venderò. Ci sono molto affezionato. Io ho il forte dubbio che sia stato messo l'olio diverso. Non c'è altra spiegazione. O si tratta di fatalità inevitabile o si tratta dell'olio. Guarda se non ci fosse stato quel confronto tra me e il meccanico riguardo all'olio sarei certo sulla fatalità, ma questa cosa lascia aperta la possibilità di un errore o leggerezza del meccanico. Comunque in settimana sarà riparata e tornerò più scrupoloso di prima. Ho anche deciso di non superare mai più i diecimila km per il cambio olio. In realtà mai più di 12-13mila e non avevo mai avuto problemi, ma anticipare di duemila km non mi costa nulla e lo farò.
 
Sicuramente la riparo immadiatamente. Su questo non ho dubbi. Mi ha sempre dato soddisfazioni e la terrò almeno altri due tre anni. E in realtà non so se la venderò. Ci sono molto affezionato. Io ho il forte dubbio che sia stato messo l'olio diverso. Non c'è altra spiegazione. O si tratta di fatalità inevitabile o si tratta dell'olio. Guarda se non ci fosse stato quel confronto tra me e il meccanico riguardo all'olio sarei certo sulla fatalità, ma questa cosa lascia aperta la possibilità di un errore o leggerezza del meccanico. Comunque in settimana sarà riparata e tornerò più scrupoloso di prima. Ho anche deciso di non superare mai più i diecimila km per il cambio olio. In realtà mai più di 12-13mila e non avevo mai avuto problemi, ma anticipare di duemila km non mi costa nulla e lo farò.
nulla è escludibile, quindi anche l'olio potrebbe essere stato all'origine del danno!
Fai benissimo a tenerla, con me sfondi una porta aperta... la mia bellissima 75 è con me dal 1991 e ci resterà sempre!
Detto ciò non ho dubbi che la curerai come hai sempre fatto, dopodichè riparare un Alfa non è spendere, è investire!
 
nulla è escludibile, quindi anche l'olio potrebbe essere stato all'origine del danno!
Fai benissimo a tenerla, con me sfondi una porta aperta... la mia bellissima 75 è con me dal 1991 e ci resterà sempre!
Detto ciò non ho dubbi che la curerai come hai sempre fatto, dopodichè riparare un Alfa non è spendere, è investire!
Penso proprio che la terrò sempre. Poi non so vedremo. Avrei in mente la QV e in questo caso entrambe non potrei certo tenerle.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo certi guru del forum va benissimo ogni 30 mila km...
Beh, se non ricordo male nel mio libretto i tagliandi successivi al primo sono indicati ogni 30.000 km. In ogni caso io non l'ho mai seguito proprio perché ho letto molti pareri contrari qui sul forum. Fino ad ora mai avuti problemi e in ogni caso a fine tagliando chiedevo sempre se c'erano problemi particolari o se era stato ravvisato qualcosa e la risposta era sempre "Tutto in ordine". L'auto non perdeva un goccio d'olio, quando ieri ho visto lo stato del motore con tutto l'olio fuori mi è venuto un colpo, sembrava un'altra macchina credetemi.